Violenza di genere, confronto sulle politiche attive su scala regionale, nazionale ed europea: lunedì 20 seminario a villa umbra

Data:

Istituzioni ed esperti di rilievo nazionale ed europeo a confronto sulle politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere attivate su scala comunitaria, peninsulare e regionale.

L’appuntamento è per lunedì 20 dicembre con il corso di formazione online “Politiche e strumenti di prevenzione e contrasto alla Violenza di genere: analisi comparativa e prospettive di azione in Europa e in Italia” promosso dal Centro Pari Opportunità, Regione Umbria e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Il seminario, organizzato in modalità a distanza, conclude l’articolato piano di azioni formative, rivolte a operatrici volontarie e professioniste nel settore legale, sociale e sanitario, realizzato quest’anno da CPO regionale e Consorzio formativo umbro grazie al sostegno dell’Amministrazione regionale.

Obiettivo primario degli interventi formativi organizzati nel 2021, in continuità con le azioni promosse dalla Scuola sin dal 2018, è stato quello di potenziare la Rete regionale di sostegno a tutela delle donne vittime di ogni forma di violenza e sopraffazione.

L’incontro, lunedì, sarà aperto da Caterina Grechi, Presidente Centro Pari Opportunità della Regione Umbria e da Marco Magarini Montenero, Amministratore Unico Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. A coordinare i lavori: Teresa Bruno, psicologa e psicoterapeuta impegnata nel supporto alle donne che hanno subito violenze, maltrattamenti e abusi, già Presidente Associazione Artemisia di Firenze.

Sotto la lente l’attuazione della Convenzione di Istanbul a livello europeo, le politiche europee per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere, Il Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023, il sistema regionale di prevenzione e di contrasto alla violenza genere, e il monitoraggio e la valutazione sulle politiche anti-violenza.

Temi che saranno approfonditi da Simona Lanzoni, Vicepresidente, Group of Experts on Action against Violence against Women and Domestic Violence (GREVIO), Consiglio D’Europa, Pierluigi Boda, Membro del Gabinetto del Presidente del Comitato delle Regioni Apostolos Tzitzikostas, Rossana Fabrizio, Coordinatore Servizio per le politiche di parità e pari opportunità, nonché per la prevenzione e il contrasto della violenza sessuale, della discriminazione di genere e degli atti persecutori, Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Silvia Sansonetti, Esperta Senior di pari opportunità di genere e non-discriminazione. Già coordinatrice rete europea esperte politiche di genere, Fondazione Brodolini.

Previsto, infine, l’intervento del Servizio Affari generali della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari opportunità della Regione Umbria, diretto da Luca Conti, coordinatore scientifico insieme alla Presidente Grechi del progetto.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related