Il sindaco Luca Secondi: “Forte preoccupazione per il futuro della tabacchicoltura in Alta Valle del Tevere, il governo nazionale tuteli aziende e lavoratori”.

Data:

“Siamo molto preoccupati per il futuro della tabacchicoltura dell’Alta Valle del Tevere e saremo in prima linea al fianco dei lavoratori e delle aziende per difendere la dignità e il futuro delle nostre comunità”. E’ la dichiarazione con cui il sindaco Luca Secondi ha rappresentato stamattina la solidarietà e la vicinanza dei primi cittadini del comprensorio, intervenendo con il presidente del consiglio comunale Luciano Bacchetta all’assemblea aziendale generale dei lavoratori della filiera tabacchicola che si è svolta a Città di Castello nella sede della TTI (Trasformatori Tabacco Italia). “La recente evoluzione della contrattazione commerciale mette pesantemente in discussione le prospettive di una filiera che nella nostra vallata conta circa 2.500 addetti” ha evidenziato Secondi, nel ribadire “la necessità che il governo nazionale tuteli gli investimenti delle aziende e la condizione delle famiglie dei lavoratori, prevedendo anche i finanziamenti indispensabili alla tenuta economica del territorio”. “La filiera tabacchicola dell’Alta Valle del Tevere deve poter contare sulla certezza dei prezzi che verranno riconosciuti ai produttori e sul mantenimento dei livelli occupazionali, a garanzia del futuro di un comparto storicamente fondamentale per l’economia del territorio”, ha spiegato il sindaco, che ha chiarito: “è venuto il momento che gli esponenti politici nazionali, che nei mesi scorsi sono venuti qui, proprio nello stabilimento dove ci troviamo, a rivendicare l’impegno a tutela del comparto, diano seguito agli atti concreti a difesa della tabacchicoltura altotiberina di cui finora non si è vista traccia”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Un Natale di musica, emozioni e comunita’: san Francesco gremita per il concerto di Natale 2025

Lunedì 22 dicembre, nella splendida cornice della chiesa di...

Il Secondo Circolo di Umbertide ha ottenuto il prestigioso Premio Nazionale eTwinning 2025

Il Secondo Circolo di Umbertide ha ottenuto il prestigioso...

Umbertide. Spaccata in Piattaforma. Ennesimo episodio di vandalismo (con furto) alla vigilia di Natale

Una vetrina distrutta, un portatile rubato e il fondo cassa...

Nasce l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “D.I.M.A. – San Donato”. polo di formazione che unisce cultura, ambito religioso e territorio

Dalla collaborazione tra Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e Associazione Culturale...