CDA EAUT: Tonino Giunti “riuscirà la Valtiberina Toscana ad avere un membro nel nuovo CDA?”

Data:

A metà dell’anno 2019, presentai come consigliere all’Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana, una Mozione, poi approvata all’unanimità per chiedere di dare mandato all’Amministrazione dell’Unione dei Comuni perché si adoperasse per chiedere alla Regione Toscana di nominare all’interno dell’Eaut, un consigliere che rappresenti appunto la Valtiberina Toscana. Dal momento che la nomina dei nuovi componenti del consiglio dell’Eaut, sarà fatta presumibilmente entro Maggio, ho presentato a metà Aprile una interrogazione al Consiglio dell’Unione dei Comuni per chiedere al presidente se ci sono stati nel frattempo contatti con i funzionari regionali, e se la Regione ha recepito la volontà espressa dalla popolazione della Valtiberina Toscana.
Che dire, molte sono le motivazioni perché in seno al consiglio dell’Eaut, dovrebbe sedere un Valtiberino, ne cito alcune:La dislocazione del “serbatoio di accumulo” di Montedoglio, detto da noi lago, appunto in Valtiberina Toscana. Se lo sbarramento cedesse, dove si riverserebbe l’acqua?


-La consuetudine che la Regione Umbria ha sempre nominato come rappresentante una persona della Valtiberina Umbra;
-Il fatto che la Valtiberina Toscana, non ha alcun beneficio dal serbatoio. Non si può sfruttare dal punto di vista turistico, in quanto non è garantito il livello dell’acqua. L’acqua prelevata non è ceduta a prezzi di favore.


-L’acqua di Montedoglio attualmente arriva sino a Firenze, al lago Trasimeno, alla Valdichiana, all’Alto Tevere Umbro,dove è utilizzata a fini potabili. Invece la Valtiberina Toscana, la usa solo in minima parte per questi fini.


-Per uso irriguo viene sfruttata in Valdichiana, mentre da noi solo limitatamente. Infatti per problemi di competenze, tra Consorzio di Bonifica ed Unione dei Comuni, ancora devono essere progettate e realizzate tantissime linee per arrivare a coprire molti ettari di terreno sulla pianura di Sansepolcro.


Quindi una zona di circa 30000 abitanti non ha potere di consultazione su questa opera, ma deve solo subire le decisioni prese in altre sedi.
Quello che però fa veramente rimanere è che ci sono delle zone che utilizzano l’acqua della diga, senza rischiare nulla in termini di sicurezza, che addirittura per bocca di loro politici, reclamano la nomina di un loro rappresentante in seno all’EAUT.


Anche i consiglieri eletti in Regione con i voti della Valtiberina si devono impegnare di più per noi cittadini . Per questo scopo, qualcuno di loro dovrebbe presentare qualche mozione od interrogazione in Regione . Chissà se lo farà ? La Valtiberina attende speranzosa .

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro – Tari, affitti, utenze: le risorse per i cittadini

Sostegno alle famiglie del territorio comunale in difficoltà, molteplici...