Badia Petroia. Una finestra aperta sul mondo. Il 7 e 8 Maggio pomeriggio: 2 conferenze su arte, attualità e storia nel magnifico scenario dell’abbazia del X sec. e del suo giardino

Data:

Padre Massimiliano Collodi, Mario Capanna, Lucilla Baldetti e Diego Brillini. Questi saranno i nomi dei relatori delle due conferenze organizzate dall’ass. “Comitato Ripristino Badia Petroia odv” per il 7 e 8 Maggio 2022. “La nostra antica abbazia”, afferma Francesco Fulvi, presidente del comitato, “ha tra le sue caratteristiche quella di avere elementi artistici e stilistici cosmopoliti. È proprio partendo dagli influssi orientali presenti nelle formelle dell’atrio, di origine sasanide, e dal contesto in cui operavano i fondatori della chiesa, che porta storicamente verso i territori mittel europei, che abbiamo ideato questa manifestazione: Un ponte ideale tra il nostro paese e il mondo”.

La manifestazione si aprirà Sabato 7 alle ore 19.00 al Giardino della Badia. Padre Collodi, della comunità dei Ricostruttori nella preghiera, e Mario Capanna, politico e scrittore, parleranno della necessità di ricostruire la fratellanza con la bellezza. Dopo la conferenza sarà possibile gustare particolari prodotti gastronomici ed enologici grazie a U Go di Samuele Tognaccioli; dalle 21.30 la band Ellemono suonerà brani anni ’70 ’80. Il giorno dopo, Domenica 8 alle ore 18.00, sarà dedicato in maniera particolare alla storia e all’arte. Lucilla Baldetti e Diego Brillini parleranno delle origini dei fondatori dell’abbazia e della prestigiosità delle formelle dell’atrio, apprezzate e considerate di ottima fattura da molti studiosi; a seguire aperitivo conclusivo. “Il nostro comitato” prosegue Fulvi “ha già raggiunto importanti obiettivi riuscendo a connettere interessi di privati, diocesi e comune. Il prossimo anno sarà un anno molto importante per Badia Petroia: avranno inizio i lavori della nuova scuola primaria, della cripta dell’abbazia (gioiello ancora non fruibile dalla collettività) e, speriamo, sarà finalmente recuperata la zona attualmente interessata da degrado”.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Iniziativa pubblica di San Giustino Partecipa su energie rinnovabili e gestione delle comunità energetiche

energetiche San Giustino Partecipa ha organizzato persabato 4 maggio 2024, alle ore...

Umbertide: intensa attività di controllo del territorio dei Carabinieri

In Umbertide, la Compagnia Carabinieri di Città di Castello...

Foligno: scippa anziana facendola cadere a terra, denunciato 30enne

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Foligno...

Foligno: sorpreso con la droga nel parcheggio della scuola, arrestato 22enne

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno tratto in arresto...