Pallavolo serie B2/F: Autostop Trestina, obbiettivo centrato, sarà B2 anche per la prossima stagione

Data:

Palafemac, domenica 15 Maggio 2022, ore 17.30: due formazioni, Autostop Trestina ed Errepi Grosseto, si incontrano per la quarta volta in questo campionato. Ma questa volta non è come le altre. Questa volta è diverso. Ci si gioca una stagione intera in una sola giornata. La tensione è tanta. Chi vince rimane, chi perde saluta la B. Vince l’Autostop Trestina che gioca una gara perfetta, spinta da un Palafemac che risponde presente nel match più importante della stagione. Un 4 a 0 che non ammette storie, i primi tre parziali vinti con lo stesso punteggio (25-22) e il golden-set finito 15 a 9, seguito da una meritata festa delle protagoniste di questo percorso – le atlete bianconere – ma anche di tutto lo staff tecnico, medico, dirigenziale e della tifoseria altotiberina, che non ha mai lasciato sole le padrone di casa (ieri era presente anche il Sindaco del Comune Luca Secondi che ha festeggiato la vittoria delle bianconere). L’Errepi conduceva 1 a 0 nella serie, l’Autostop doveva solo vincere per giocarsela poi alla lotteria del golden-set, che poco piace all’ambiente pallavolistico e ci si augura che questo regolamento possa essere presto sostituito da uno “meno spietato”, che guardi più al percorso fatto nell’intera stagione piuttosto che al risultato di un’unica gara, anzi… di un unico set! Un applauso anche alle giovanissime avversarie toscane, che escono in lacrime ma a testa alta da questa battaglia e con la consapevolezza che nel futuro possono solo crescere.


Timoniere di questa impresa è coach Francesco Brighigna, che a stagione più che avviata e in una situazione che definirla delicata sarebbe un eufemismo, riesce a risollevare la squadra e centrare l’obiettivo iniziale. E’ proprio il mister a farci un’analisi dell’incontro di ieri e di questo bellissimo percorso: “Colgo l’occasione per ribadire quello che hai già detto tu, cioè che questa formula è sbagliata, non si può affidare ad un solo set tutto un percorso fatto… Nn campionato dove su 12 squadre già erano previste 4 retrocessioni cioè 1/3, in più la regola di introdurre anche la quint’ultima mi sembra davvero spietato…. Non si può giocare una stagione in un solo set! Poi che dire? Ieri è stata fatta una gara perfetta soprattutto nell’approccio mentale che è stato quello giusto e ci ha fatto giocare non in maniera conservativa come avevo chiesto alle ragazze. Non potevamo permetterci di rallentare, vincere quattro set era impegnativo ma ci siamo riusciti… Per il resto devo dire che sul piano tecnico è chiaro che sono gare tirate, c’è sempre un certo equilibro come abbiamo visto ieri; la tenuta mentale e fisica è stata buona considerando anche i primi caldi della stagione….

Quando sono arrivato sulla panchina dell’Autostop sapevo bene che sarebbe stato un percorso difficile, e che potevamo giocarci la salvezza oltre l’ultima giornata… Ero abbastanza preparato, anche il gruppo ha acquistato la consapevolezza che questo poteva succedere, non è stata una passeggiata sicuramente, soprattutto perché sono successe tante situazioni difficili e proprio per questo motivo il risultato ha un sapore ancora più bello. Credo che Trestina meriti ampiamente di restare la serie B, ci sono molte ambizioni e questo va sicuramente premiato”.


L’ambiente bianconero saluta così questa lunga e difficile annata e si prepara fin da ora ad affrontare la prossima stagione di serie B2 nel migliore dei modi: il Pres. Montanucci, assieme al D.S. Mattei e al T.M. Morani possono già guardare al futuro per costruire una squadra competitiva, che siamo sicuri terrà ancora alto il nome del Trestina Volley 2021.


AUTOSTOP TRESTINA-ERREPI GROSSETO 4-0: (25-22, 25-22, 25-22, 15-9)


Autostop Trestina: Giunti 15, Mancini 13, Tarducci 11, Cerbella 10, Giambi 6, Gallina 4, Cicogna 2, Cesari (L). Giambi C., Meucci, Montacci, Farneti, Gambino, Gherardi A, Gherardi F (L2).


1° All.: Francesco Brighigna
2° All.: Augusto Barrese
T.M. Marco Morani

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Al via la terza edizione di “Badia Petroia. Una finestra aperta sul mondo”

Al via la terza edizione di “Badia Petroia. Una...

Vittorio Sgarbi presenta “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana”

Sarà Vittorio Sgarbi a condurre il primo evento del...

Prorogata fino al 30 aprile l’accensione degli impianti termici nel territorio comunale di Città di Castello

Con l’ordinanza sindacale numero 105 di lunedì 22 aprile,...