Associazione il Mosaico 2.0 al lavoro per un confronto sul tema delle infrastrutture in Altotevere

Data:

         

Le sentinelle della politicacosì la stampa locale ci definì al momento della nostra costituzione…

Uno dei temi che ha contraddistinto sin dall’inizio il nostro percorso civico e’ stato quello legato alle infrastrutture; E45, Ferrovia Centrale Umbra, E 78. Abbiamo sempre ritenuto doveroso seguire i processi che negli ultimi anni hanno portato ad unSISTEMATICO  isolamento dell’Alto Tevere. Il nostro sforzo si e’ concentrato soprattutto su quella che riteniamo essere l’ infrastruttura strategica per la mobilità regionale cioè la FCU. Siamo stati molto critici  sul continuo peggioramento causato dall’inefficienza e dalla mancanza di manutenzioni alla linea ferroviaria, abbiamo fino al 2018 interloquito con la precedente amministrazione regionale denunciando il continuo peggioramento che portò alla chiusura. Abbiamo persino occupato i binari la sera della chiusura dell’intera ferrovia avvenuto nel settembre 2017.

Nel 2018, ad un anno esatto dalla chiusura, abbiamo visto riaprire una singola tratta ( C.diC.- P.S.G. ), ci fu in quei giorni la presenza di autorità politiche, Sindaci,Onorevoli . La corsa prova della tratta, non fu fatta con un treno ( non poteva ancora viaggiare ), ma con unlocomotore della manutenzione.

Così come siamo stati attenti osservatori e critici in passato, oggi non possiamo non riconoscere che gli sforzi fatti dalla nuova Giunta regionale e dall’Assessore ai Trasporti  della regione vanno verso un notevole miglioramento di questa infrastruttura.

Abbiamo aspettato più di un mese dalla riapertura della Ferrovia Centrale Umbra e solo oggi interveniamo  sottolineando che, dietro un evento così significativo, c’e’   stato troppo silenzio, sia da parte delle istituzioni locali che dalle forze politiche e anche dagli organi di informazione. Diciamo due pesi e due misure !!!

La riapertura  della tratta ferroviaria Città di Castello -Perugia S. Anna, non solo è importante perché permette agli abitanti dell’Alto Tevere di raggiungere il capoluogo senza l’utilizzo dell’auto privata e soprattutto senza i disagi che comportava l’utilizzo degli autobus sostitutivi, ma perché si intravede una programmazione dei lavori e delle scelte che porteranno benefici enormi quando sarà programmata la velocizzazione della linea.

Lo stesso tipo di silenzio c’è stato verso l’accordo tra regione dell’Umbria e Università degli Studi di Perugia nell’emissione degli abbonamenti gratuiti che permetteagli studenti universitari umbri la piena mobilità gratuita su tutto il territorio regionale. Riteniamo questa operazione lungimirante  e volano per una ripartenza significativa dell’intero trasporto pubblico locale che con l’emergenza covid è stato fortemente penalizzato.

Così come riportato dall’Assessore regionale Melasecche, riteniamo importante la partenza dei lavori di velocizzazione della linea con i  nuovi sistemi di sicurezza, così come il ripristino delle due tratte mancanti della Ferrovia Centrale Umbra, nella fattispecie; Città di Castello – S. Sepolcro e P.S.G – Terni.

Sicuramente la collaborazione tra i Comuni e la Regione/i, è fondamentale per risolvere qualsiasi tipo di problematica;  una nota particolare va espressa riguardo a tutto ciò che è avvenuto in questi mesi relativamente al trasporto scolastico, ci auspichiamo come Associazione,che certe questioni siano attenzionate con la giusta misura che meritano.

Forti di queste convinzioni, riteniamo prioritario creare un momento di confronto con l’Assessore Melasecche,impegnandoci da subito ad organizzare un evento nel quale saranno invitati gli amministratori locali e i cittadini che sono i primi attori di questi cambiamenti.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Educazione stradale, la Polizia Locale consegna il patentino del pedone”

Lo scorso 22 aprile, la Polizia Locale di San...

Incendio in una abitazione a Città di Castello, sul posto Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Locale

Alle ore 17:00 di questo pomeriggio i Vigili del...

Al Papini di Pieve di conclude la rassegna Metamorfosi – La grande letteratura si fa teatro

Laboratori Permanenti, nell’ambito del lavoro intrapreso sul territorio della...