2023 si riaprono le porte del Palazzo del Podestà. La prima mostra dell’anno è di Marcello Mencaccini. Botteghi: “uno spazio a disposizione della creatività tifernate”.

Data:

“Inizia un nuovo anno di mostre ed eventi per le sale del palazzo del podestà” dichiara l’assessore alla Cultura Michela Botteghi: “abbiamo voluto fin dall’insediamento un luogo gratuito dove potesse trovare spazio la creatività locale. Il fatto che le sale siano già prenotate fino ad oltre l’estate ci dice che abbiamo risposto ad una domanda presente tra i nostri concittadini e che dobbiamo allargare questi spazi perché potenzialmente c’è ancora tanto capitale culturale che cerca una casa comune dove esprimersi e sperimentare.

Nel primo anno le sale del podestà hanno ospitato nomi affermato e debutti, laboratori scolastici di archeologia e collettive, manufatti dei progetti di promozione sociale. Siamo al lavoro per ampliare i luoghi dove fare cultura in modo gratuito pensando che possa essere una palestra anche per i più giovani”


Si parte con la mostra fotografica “Esplorando l’Alta Valle del Tevere”, Palazzo del Podestà dal 10 al 27 gennaio 2023, (tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.30). Dopo venti anni dall’ultima mostra di fotografie aeree, ora Marcello Mencaccini ritrae dall’alto i borghi medioevali più belli dell’alta Umbria e non solo; i luoghi sacri che hanno segnato il cammino di San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio da Padova, i paesaggi dell’Appennino umbro – marchigiano con i colori della vegetazione che cambia di stagione in stagione. Il tutto ritratto da una nuova ed inusuale prospettiva.


Alla mostra verranno esposte una parte delle fotografie che vanno a corredare il secondo libro, tutt’ora in lavorazione, che tratta delle curiosità del nostro territorio visto più da vicino con immagini dei particolari ritratte anche da terra. I testi sono stati raccolti da testimonianze di storici dei luoghi che talvolta coincidono con le notizie apprese dal web, altre volte sono delle vere e proprie curiosità e
segreti che verranno svelati con questo libro.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domani la Processione del Cristo Morto: le disposizioni per transito e sosta veicolari

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della Processione del...

Menzione d’onore a Birmingham per “Il custode della memoria”

Il documentario di Elena Giogli conquista un altro riconoscimento...

A Tempi supplementari Bianchini e Podrini

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...