L’Amministrazione Innocenti decide di aumentare le tasse: l’addizionale comunale vola all0 0,8%. Il Gruppo PD-InComune presenta un emendamento per ripristinare le fasce di reddito e contenere gli aumenti

Data:

Aumenta la tassazione a Sansepolcro, dopo anni di contenimento della spesa pubblica, la Giunta a guida Innocenti presenta un bilancio con l’addizionale comunale al massimo. Invece di mettere mano a una diminuzione della spesa l’assessore al bilancio Rivi ha deciso di mettere le mani nel portafoglio dei cittadini. In questo momento portare l’addizionale comunale allo 0,8 per cento (è prevista l’esenzione, come negli anni precedenti, per i redditi sotto i 10.000 euro), con aliquota unica, significa andare a impoverire lavoratori dipendenti e pensionati.

Una parte della popolazione che già ha difficoltà a far quadrare i bilanci familiari per l’innalzamento dei prezzi e per gli aumenti di luce e gas. Non condividiamo la scelta dell’aliquota unica, ci sembra una specie di “flat tax”, che grava sul ceto medio e medio basso, mentre non chiede sacrifici ai redditi più alti che erano già al massimo.
Come gruppo Consiliare PD-InComune, con gli scarsi strumenti a disposizione dei consiglieri di minoranza, abbiamo presentato un emendamento per ripristinare le fasce di reddito e per calmierare, almeno per i redditi più bassi, gli effetti di questa decisione che peseranno in media dai 30 agli 80 euro in più l’anno a lavoratore o pensionato.

Questa misura poteva essere evitata con un’azione più attenta sulla spesa, in un momento in cui gli investimenti godono dei benefici del PNRR e di importanti interventi statali sul fronte della viabilità. Siamo consapevoli che il nostro emendamento ha delle criticità, ma vogliamo invitare i Consiglieri di maggioranza a ragionare sulle conseguenze delle loro azioni e a ripristinare le fasce di reddito in modo da non gravare sui redditi più bassi.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro – Tari, affitti, utenze: le risorse per i cittadini

Sostegno alle famiglie del territorio comunale in difficoltà, molteplici...