Open Day della Scuola comunale di musica “G.Puccini” di Città di Castello: domani, mercoledì 24 maggio, venerdì 26 maggio, sabato 27 e il 6 giugno 2023, saggi e scuola aperta per gli aspiranti musicisti in erba

Data:

Dai classici come pianoforte e chitarra, fino alla Musica elettronica o alle percussioni, per i giovani e meno giovani aspiranti musicisti, la scuola comunale di musica “g. Puccini” si presenta con quattro open day durante i quali sarà possibile conosce lo storico stabile che ospita le aule, i docenti e gli strumenti, tra cui una imponente arpa, e assistere al concerto finale degli allievi. Gli Open Day sono previsti domani, mercoledì 24 maggio, giovedì 26, venerdì 26 maggio, e martedì 6 giugno 2023 alle 18.00 e sabato 27 maggio alle ore 17.00 nella sede di via XI Settembre a Palazzo Corsi. Il direttore della scuola Mario Cecchetti invita a partecipare i diretti interessi ma anche i cittadini “dato che quest’anno i saggi finali saranno un evento pubblico per dare a tutti la possibilità di entrare nella scuola di musica e di rendersi conto del lavoro compiuto grazie alla qualità del corpo docente insieme ai nostri 120 allievi.

Da tempo ormai la scuola ha una convenzione con il conservatorio Morlacchi che consente la preparazione in loco agli esami da sostenere a Perugia, sono attive convenzioni il 2° Circolo Didattico “Pieve delle Rose” e la Scuola Secondaria di Primo grado “Alighieri-Pascoli”. Inoltre per i componenti della Filarmonica Puccini, alla quale ci lega un comune DNA, applichiamo tariffe agevolate. Abbiamo ampliato lo spettro degli strumenti: attualmente ci sono classi o insegnamenti singoli di strumenti classi e moderni”. Per i classici pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, arpa, chitarra classica, canto lirico e percussioni, flauto fagotto, clarinetto, oboe, corno, tromba, trombone, sassofono; per l’indirizzo moderno; tastiere, chitarra elettrica, batteria, canto moderno, basso elettrico, strumenti a fiato, musica elettronica e tecnico di registrazione. Per la Teoria musicale; lettura e scrittura musicale, educazione all’orecchio, armonia, storia della musica e guida all’ascolto. Inoltre è attivo un corso dedicato ai più piccoli che prevede anche la possibilità di partecipare al coro di Voci Bianche”.

I saggi si svolgeranno nel salone “Amedeo Corsi” iniziando mercoledì 24 maggio alle 18.00 con le classi di Clarinetto, Insieme a fiati, Chitarra classica, e arpa, venerdì 26 alle 18.00 Chitarra elettrica, Percussioni, Flauto, Pianoforte, sabato 27 alle 17.00 Tastiere e pianoforte moderno, Canto moderno, Flauto, Violoncello, Violino e Musica d’insieme per archi, Canto Lirico, martedì 6 giugno alle 18.00 Pianoforte e arpa. ”Sappiamo che la musica svolge un ruolo importantissimo nella vita dei giovani e degli adolescenti” conclude l’assessore alla Cultura Michela Botteghi “L’Amministrazione comunale ha una lunga e gloriosa storia nell’insegnamento della musica grazie alla nostra scuola, che è un valore aggiunto e uno spazio strategico di crescita per i giovani. I millennials sono in connessione perenne con la musica.

E’ una forma di creatività ed espressione artistica verso la quale le nuove generazioni sono quasi naturalmente portate. La scuola di musica permette di dare radici ad una passione e dare spessore anche al semplice ascolto, oltre a rappresentare un’occasione di confronto e di socializzazione. Gli Open day sono un invito per tutti ad ascoltare la buona musica e ad applaudire i nostri concittadini, musicisti di domani”. Per informazioni telefonare al numero 075 8529364 – 075 8529405 o scrivere all’indirizzo mail scuolamusica@comune.cittadicastello.pg.it

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related