“I Nostri Ragazzi”, iniziativa pubblica di San Giustino Partecipa sull’adolescenza. Appuntamento per mercoledì 13 settembre alle ore 20.45 presso il Piazzale della stazione di San Giustino

Data:

San Giustino Partecipa torna protagonista nel territorio con una serie di incontri rivolti a ragazzi, genitori, educatori, insegnanti e cittadini che vogliono affrontare le problematiche e le opportunità connesse all’adolescenza e a questa importante fase di cambiamenti biologici, fisici e psicologici dei ragazzi. 

Con “I Nostri Ragazzi”, questo il nome dell’incontro pubblico programmato per mercoledì 13 settembre alle ore 20.45 presso il Piazzale della Stazione a San Giustino, verranno trattati i temi dell’adolescenza e della famiglia, tra responsabilità e libertà, con l’intenzione di portare al centro del dibattito cittadino uno dei principali temi che la futura amministrazione dovrà trattare, per dare risposte sociali e servizi al territorio.

Nell’ambito delle problematiche che riguardano le nuove generazioni, diverse solo le tematiche che quotidianamente vengono evidenziate a livello nazionale, dai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo alle dipendenze, dall’alimentazione alla sessualità, dalla socializzazione al confronto intergenerazionale. Queste problematiche non sono certamente casuali, ma figlie di anni di ritirata delle istituzioni ai danni degli adolescenti e famiglie in particolare nei contesti economici e sociali più poveri ed isolati.

Durante l’iniziativa ci sarà spazio per confrontarsi con i relatori, esporre i propri pensieri e creare dibattito al di fuori di internet e dei social. Interverranno all’incorno la psichiatra e psicoterapeuta Laura Dalla Ragone, i dirigenti scolastici delle scuole del territorio Filippo Pettinari ed Elio Boriosi e l’assistente sociale Lorenza Scateni.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro balla a ritmo di Zumba: successo per la prima Masterclass

Musica, energia e tanta voglia di stare insieme. Domenica...

Canili aperti, domenica a Collestrada una mattina per conoscere gli animali

Storie, laboratori e incontri per sensibilizzare grandi e piccoli...

Scuola e inclusione, Umbertide investe sui ragazzi con bisogni educativi speciali

Piscina e ippoterapia per gli alunni: il Comune sostiene...