Gli elettori tifernati affetti da infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione hanno tempo fino a lunedì 28 ottobre per chiedere di votare a domicilio nelle elezioni del presidente della giunta regionale e dell’assemblea legislativa dell’Umbria che si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre. Per avvalersi di questa opportunità, gli interessati dovranno far pervenire al sindaco una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo e allegando copia della tessera elettorale.
Alla dichiarazione dovrà essere aggiunto un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’Usl Umbria 1 a partire dal 45esimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti la sussistenza delle condizioni di infermità previste dalla legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato o una condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Per esercitare il proprio diritto di voto, l’elettore potrà essere assistito da un accompagnatore.
Chi intendesse approfittare di questa opportunità potrà chiedere ulteriori informazioni al Servizio Elettorale del Comune di Città di Castello, telefonando al numero 075.8529242 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.cittadicastello.pg.it. Sul portale web del Comune è a disponibile la sezione Elezioni Trasparenti, all’indirizzo https://www.comune.cittadicastello.pg.it/pagina959_elezioni-regionali-2024.html, dove potranno essere reperite tutte le indicazioni necessarie per partecipare al voto.