“Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”: il Cesvol Umbria Ets modifica per un giorno il proprio logo in segno di adesione

Data:

Il 25 novembre il Cesvol Umbria Ets modificherà il proprio logo, in segno di adesione alla “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

La forza di un’immagine per inviare, anche visivamente, un messaggio chiaro, palese, esplicito ed inequivocabile.

Un’iniziativa che il Centro servizi per il volontariato umbro ha scelto di adottare alcuni anni orsono e che ha puntualmente sempre riproposto da allora in poi, non come mero atto formale ed ancor meno come pura scelta estetica, ma al contrario come sintetica rappresentazione di una precisa scelta di campo da tradurre in azioni concrete.

In tal senso il Cesvol Umbria Ets coglie l’occasione della“Giornata” per confermare la propria assoluta disponibilità a collaborare con tutti i soggetti pubblici o privati disponibili ad impegnarsi concretamente (sul fronte dell’informazione, della sensibilizzazione, della raccolta fondi ecc.) sul tema del contrasto alla violenza contro le donne.

I numeri, nella loro oggettiva freddezza, fotografano a sufficienza le dimensioni di quella che non può più essere definita problematica, ma che è più corretto definire tragedia. Numeri talmente terrificanti che vengono aggiornati di giorno in giorno, in una sorta di spaventosa contabilità dell’orrore. E più i numeri aumentano più si rischia una sorta di macabra assuefazione. Ma dietro ogni numero c’è una storia di dolore e violenza, ci sono giorni ed anni di sofferenze ed umiliazioni che a volte sfociano nel gesto estremo: il dramma non di rado si palesa all’esterno solo allora, quando nulla è più possibile e tutto si è compiuto, quasi si fosse trattato (e non lo è, non lo è mai) di un destino ineluttabile. 

Se un’emergenza necessita sempre di risposte adeguate e tempestive, un’emergenza

sociale (perché questa è) richiede una risposta della società nel suo complesso.

Azioni sul piano della prevenzione e della repressione ma al contempo su quello dell’educazione e della sensibilizzazione, interventi di carattere legislativo associati a misure che rendano effettiva una tutela che per essere reale deve vedere la norma come necessaria premessa di azioni concrete a vari livelli.

Contribuire ad una presa di coscienza collettiva è un primo passo in questa direzione e questa è in fondo la motivazione che ha indotto il Cesvol Umbria Ets a riproporre anche quest’anno un’iniziativa che attraverso un gesto attuato in concomitanza con una Giornata dal forte valore simbolico vuol esprimere una volta di più la volontà di contribuire ad un processo di cambiamento nel segno della civiltà.

Nella consapevolezza che la strada da fare è lunga, che gli ostacoli da superare sono tanti e che il percorso va fatto insieme.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ferdinandi vicepresidente Anci nazionale, Patto Avanti: “Un riconoscimento per Perugia e per l’Umbria”

Perugia, 15 ottobre 2026 - “La notizia della nomina...

Sogepu mette in vendita un immobile nel centro storico di Città di Castello

Pubblicato l’avviso esplorativo: base d’asta di 70mila euro. Manifestazioni di interesse entro il 29 ottobre Sogepu ha pubblicato un avviso esplorativo per la vendita di un’unità immobiliare situata nel centro storico di Città di Castello, in via Guglielmo Marconi 19, all’angolo con via del Modello. Il prezzo base indicato nell’avviso è di 70.000 euro. Gli interessati dovranno presentare la propria manifestazione di interesse entro giovedì 29 ottobre 2026, inviandola tramite PEC all’indirizzo protocollo@sogepu.it e utilizzando il modulo allegato all’avviso. La documentazione completa e le modalità di partecipazione sono disponibili sul portale della trasparenza di Sogepu. L’avviso rappresenta una prima fase esplorativa finalizzata a raccogliere eventuali manifestazioni di interesse per l’immobile. Scadenza: giovedì 29 ottobre 2026Prezzo base: 70.000 euroImmobile: via Guglielmo Marconi 19, Città di CastelloPEC: protocollo@sogepu.it

Tavernelle, minaccia di togliersi la vita con una pistola: salvato dai Carabinieri, poi arrestato

Il 26enne è stato convinto a deporre l’arma dopo...

SPI CGIL Alto Tevere, pensionati a confronto su sanità, pensioni e servizi: «Serve una nuova contrattazione sociale»

L’assemblea territoriale ha messo al centro le difficoltà quotidiane...