Mercoledì 26 febbraio il convegno “Le Foibe e l’Esodo” appuntamento alle ore 18:00 presso il Cinema Smeraldo di Pistrino

Data:

Citerna – Un’occasione unica per riflettere su una delle pagine più delicate e tragiche della nostra storia per troppo tempo non raccontata. L’appuntamento è per mercoledì 26 febbraio presso il cinema Smeraldo di Pistrino con il convegno dal titolo “Le Foibe e l’Esodo”. Un interessante approfondimento dedicato alla tragedia delle foibe, alle violenze dei partigiani comunisti della Maresciallo Tito e all’esodo giuliano-dalmata. 

Interverranno al convegno, che si terrà alle ore 18:00, Giovanni Stelli Presidente della “Società di Studi Fiumani, Archivio Museo Storico di Fiume a Roma”, Raffaella Rinaldi Presidente regionale “Comitato 10 Febbraio” ed Enea Paladino sindaco del Comune di Citerna, vi sarà inoltre la testimonianza diretta di Sante Giombi figlio di Albino Giombi, esule giuliano. Un’occasione molto importante per conoscere l’esperienza degli esuli sopravvissuti a quei fatti tragici e per far conoscere queste pagine di storia purtroppo ancora sconosciute ai più. La memoria e la verità non posso essere infoibate. 

Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Cani antidroga e posti di blocco: sabato di controlli tra il centro e Trestina

Il cane antidroga tra i vialetti dei parchi, le...

Città di Castello, al Mercato Coperto apre il box della Rondine a Maccarello: al banco i ragazzi della cooperativa

Ortaggi coltivati nei campi della cooperativa, prodotti di piccole...

Altotevere, Monaldi guarda all’esordio: «Soddisfatto del lavoro, ma dobbiamo ancora crescere»

Altotevere, Monaldi guarda all’esordio: «Soddisfatto del lavoro, ma dobbiamo...