Presentato il progetto Erasmus + ka122sch da parte dei ragazzi dell’Iiss Citta’ di Sansepolcro

Data:

Durante le mattinate di Lunedì 1 e Martedì 2 Dicembre, presso la sede centrale dell’IISS “Città di Sansepolcro”, i ragazzi protagonisti del progetto e i loro docenti hanno presentato le fasi progettuali e le risultanze del percorso Erasmus+ KA122SCH, svolto a partire dagli ultimi mesi del 2024, per poi proseguire fino a Marzo 2025. La presentazione è stata rivolta alle classi seconde e terze dell’Istituto e sarà ripetuta Venerdì 12 Dicembre in giunta comunale a Sansepolcro.

Il progetto, che ha a tema l’ambiente e la sostenibilità, ha visto la partecipazione di venti studenti selezionati, che hanno studiato e approfondito con esperti l’aspetto della sostenibilità del lago di Montedoglio, a partire dal suo ecosistema, fino alla definizione di buone pratiche di comportamento, con l’obiettivo finale di migliorare la propria appartenenza alla Valtiberina e confrontarsi su questo aspetto con partner europei. Il percorso ha previsto, infatti, varie tappe in altrettante mete (da Solingen a Eindhoven a Bordeaux a Tenerife), durante le quali i ragazzi, oltre a rafforzare lo strumento comunicativo in lingua straniera, hanno vissuto un’esperienza arricchente di contatto e confronto con chi, in altri Paesi, vive le stesse attese e le stesse urgenze.

L’ambizione sottesa al progetto è quella di una possibile promozione turistica del Territorio, a partire proprio dal Lago di Montedoglio, che si presenta con un aspetto quasi naturale, solo con un piccolo sbarramento artificiale, acque sane e profonde, ecosistema ricco e una collocazione geografica che lo rendono unico nel suo genere.

Nell’attesa, sono stati realizzati un poster, una brochure e una maglietta, che sono stati e, successivamente, verranno mostrati durante gli eventi di presentazione.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Tra arte, storia e tradizione: visita all’Abbazia di Petroia e all’Oratorio di San Crescentino

CITTÀ DI CASTELLO – Una serata dedicata alla storia,...

Il nero di Burri diventa un laboratorio: bambini protagonisti agli Ex Seccatoi del Tabacco

Gli alunni della scuola di Monte Santa Maria Tiberina...

Umbertide, grande partecipazione per la presentazione del libro di Sergio Magrini Alunno

“Lasciavamo la chiave sulla porta” è stato presentato al...

Montone, lavori sulla strada di Bacciana: interventi contro il dissesto e per la sicurezza

Consolidato il versante interessato da una frana, realizzati drenaggi...