Sansepolcro, incontro informativo su HPV e vaccinazione al distretto sociosanitario

Data:

Si terrà sabato 14 marzo dalle 10 alle 12 al distretto sociosanitario Valtiberina

Un incontro per informare sull’Hpv, l’importanza gli screening e della vaccinazione per prevenire le infezioni e i tumori ad esso correlati. Si terrà sabato 14 marzo in orario 10- 12 nella sala riunioni del distretto socio sanitario di via Santi di Tito a Sansepolcro.

Dopo i saluti del direttore della Zona distretto Valtiberina, Giampiero Luatti, la parola passerà alla dottoressa Maria Augusta Venturelli, specialista in ginecologia delle Attività consultoriali, quindi a Francesca Marini, ostetrica, che parlerà degli screening, poi l’intervento del dr Riccardo Conti, responsabile igiene pubblica e nutrizione Valtiberina sul ruolo della vaccinazione, per terminare con Alessandra Citti (assistente sanitaria) che parlerà della copertura vaccinale.

L’evento, organizzato dal Consultorio e dall’Igiene pubblica e nutrizione della Valtiberina, è aperto a tutti.

La vaccinazione contro l’HPV, somministrata prima dell’inizio dell’attività sessuale, riduce drasticamente il rischio di sviluppare il tumore mentre lo screening periodico consente di identificare e trattare tempestivamente eventuali lesioni precancerose, migliorando la prognosi. L’HPV è responsabile della totalità dei tumori della cervice uterina, dei tumori dell’ano, della vagina, del pene e dei tumori della vulva. L’Hpv risulta inoltre responsabile del 26% dei tumori dell’orofaringe (inclusi i tumori delle tonsille e della base della lingua).

In Toscana il vaccino è offerto gratuitamente a tutta la popolazione femminile e maschile al compimento degli 11 anni. È dimostrato che in questa fascia di età il beneficio è massimo, sia perchè la vaccinazione eseguita prima dell’inizio dei rapporti sessuali induce un’efficace protezione prima di un eventuale contagio con il virus HPV, sia perché la risposta del sistema immunitario in questa fascia di età è maggiore. Chi non avesse aderito alla vaccinazione nel corso del dodicesimo anno di vita potrà accedervi successivamente e potrà farlo, in forma gratuita, entro il compimento dei 30 anni per le donne ed entro il compimento dei 18 anni per gli uomini.

Il vaccino è disponibile gratuitamente, inoltre, per alcune categorie a rischio di qualunque età quali: persone con infezione da HIV, soggetti trattati per lesioni HPV correlate (riduce significativamente il rischio di recidiva), soggetti immunodepressi.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Rocche e Ville all’Opera”, il tour musicale fa tappa tra Trasimeno, Gualdo e Città di Castello

UMBRIA – Prosegue con grande successo di pubblico la...

Azione Arezzo: “È necessario riportare l’attenzione sul tema del sistema carcerario”

L’evento "Liberi di ricominciare", promosso da Azione Arezzo, ha...

Altotevere, Pochini: “A Belluno gara aperta, partiamo con un piccolo vantaggio”

SAN GIUSTINO – La ErmGroup Altotevere si prepara alla...

“Spesa e lavori nel mirino: Rigucci (Futuro Nazionale) lancia la sfida”

Torna In Primo Piano, lo spazio di approfondimento dedicato...