Botta e risposta in consiglio comunale a Città di Castello sul tema dei parcheggi. Il sindaco Luca Secondi ha risposto all’interrogazione del consigliere Claudio Serafini rivendicando il lavoro dell’amministrazione sul fronte della sosta.
“Tra le città di pari dimensioni – ha sottolineato Secondi – siamo probabilmente quella con il maggior numero di parcheggi gratuiti attorno al centro storico: migliaia di posti liberi contro circa 200 a pagamento”.
Al centro del confronto il nuovo parcheggio dell’ex scuola Garibaldi, trasformato da area degradata a spazio funzionale con 92 posti auto gratuiti, di cui due riservati a persone con disabilità. Un intervento realizzato con soluzione provvisoria, in vista del futuro progetto legato a piazza Burri.
Il sindaco ha spiegato che l’apertura del parcheggio rientra in una strategia più ampia di potenziamento della sosta attorno alle mura urbiche, collegata anche all’attivazione dei varchi ZTL e agli interventi su altre aree, come il parcheggio Collesi.
Serafini, pur chiedendo chiarimenti sulle modalità di utilizzo degli stalli, ha riconosciuto il dato: “Non c’è città in Italia con parcheggi gratuiti attorno al centro storico come Città di Castello”.



