Alessio Campriani è partito: obiettivo giro del mondo in solitario sulla Cepu Pinky II

Data:

Il navigatore umbro ha lasciato La Rochelle dopo alcuni rinvii tecnici. Davanti a lui oltre 50mila chilometri senza motore, senza scalo e senza assistenza

Dopo settimane di preparazione e alcuni problemi tecnici che avevano costretto a rinviare la partenza, Alessio Campriani ha finalmente lasciato il porto di La Rochelle, in Francia, per dare il via alla sua nuova grande impresa.

Il navigatore umbro tenterà il giro del mondo in barca a vela in solitario, senza motore, senza assistenza e senza scalo, a bordo della Cepu Pinky II, un’imbarcazione di appena 5,80 metri di lunghezza.

Un’impresa estrema, resa ancora più significativa dalle dimensioni della barca: secondo quanto indicato dal progetto, si tratta della più piccola imbarcazione ad aver mai tentato una circumnavigazione del globo con queste caratteristiche.

Campriani dovrà affrontare oltre 50mila chilometri di navigazione, completamente da solo, con una barca della classe Globe 5.80 rivisitata appositamente per la sfida.

La Cepu Pinky II misura 5,80 metri di lunghezza, 2,27 metri di larghezza massima e pesa circa 920 chili.

Per Campriani non si tratta della prima impresa oceanica. In passato aveva già attraversato l’Atlantico in solitario a bordo della Cepu Pinky I, un’imbarcazione da spiaggia modificata per la traversata, esperienza che gli era valsa anche il riconoscimento di “Velista dell’Anno 2023”.

Ora la sfida è ancora più ambiziosa: compiere l’intera circumnavigazione del pianeta senza scali e senza assistenza esterna.

Un progetto che unisce preparazione tecnica, resistenza fisica e mentale e una forte componente di avventura, seguito con attenzione dai suoi sostenitori e dalla comunità umbra.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Teatro degli Illuminati, presentata la stagione 2026/27: nove spettacoli e grandi nomi della scena italiana

Anna Valle, Marco Bocci, Vinicio Marchioni e Massimiliano Gallo...

Sansepolcro, una conferenza sui cambiamenti climatici con Bernardo Gozzini e Mario Giuliacci

Sabato 26 settembre a Palazzo delle Laudi l’incontro “Un...

Sansepolcro, oltre 800 visitatori per “Prospettica”: sabato il finissage alla CasermArcheologica

Grande partecipazione per la collettiva dello Studio d’arte Antonelli:...

Time Out: Claudio Bigi e Valdemaro Gustinelli ospiti della puntata di questa sera

L’Amministratore Delegato e il Direttore Sportivo della ErmGroup Altotevere...