Caldo intenso ancora per due giorni, poi arriva il sollievo: da mercoledì temperature in graduale calo

Data:

Ancora un po’ di pazienza. L’ondata di caldo che sta interessando l’Umbria e gran parte del Centro Italia dovrebbe avere le ore contate.

Secondo gli ultimi aggiornamenti saranno ancora lunedì 20 e martedì 21 luglio le giornate più calde, con temperature massime che in alcune zone potranno raggiungere anche i 38 gradi.

Nel frattempo, il Nord Italia continua a fare i conti con forti temporali e supercelle accompagnate da grandinate anche di forte intensità, a conferma del marcato contrasto tra le masse d’aria presenti sulla penisola.

Per la nostra regione, l’Umbria, già da oggi sarà possibile la formazione di qualche temporale di calore lungo l’Appennino, fenomeni che potrebbero risultare più diffusi nella giornata di martedì, soprattutto dal pomeriggio.

La buona notizia riguarda però la seconda parte della settimana. Tra la serata di martedì e la notte su mercoledì inizierà infatti un graduale cambio della massa d’aria, che porterà a un progressivo abbassamento delle temperature.

Entro venerdì, secondo le attuali previsioni, le massime potrebbero risultare fino a 10 gradi più basse rispetto ai valori registrati in questi giorni.

Resta comunque alta l’attenzione sull’evoluzione del quadro meteorologico: le imponenti strutture temporalesche presenti sul Nord Italia potrebbero influenzare anche il Centro, motivo per cui saranno necessari ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Toscana, nasce l’Agenda Lavoro 2030: 25 milioni per giovani, formazione e ricollocazione

La Regione presenta il nuovo piano per le politiche...

Città di Castello Pallavolo: “Saremo presenti in tutti i campionati di categoria”

La società replica alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi...

Anghiari Festival, oggi doppio appuntamento con la grande musica

Concerto da camera in Piazza Mameli e serata sinfonica...

Pieve Santo Stefano, convocato il Consiglio comunale: undici punti all’ordine del giorno

È stato convocato per giovedì 23 luglio alle ore...