Caldo e siccità, il Comune di Sansepolcro invita a limitare gli sprechi d’acqua

Data:

L’appello ai cittadini arriva in seguito alle alte temperature e alla scarsità di piogge. L’obiettivo è ridurre i consumi non essenziali e preservare le risorse idriche.

SANSEPOLCRO – L’ondata di caldo e la prolungata assenza di precipitazioni stanno mettendo sotto pressione le risorse idriche anche in Valtiberina. Per questo il Comune di Sansepolcro invita i cittadini a fare un uso responsabile dell’acqua potabile, accogliendo l’appello rivolto ai Comuni dall’Autorità Idrica Toscana.

L’Amministrazione raccomanda di utilizzare l’acqua esclusivamente per gli usi essenziali, come quelli igienico-sanitari, alimentari e domestici, oltre che per l’abbeveraggio degli animali.

Tra i comportamenti da evitare figurano invece l’irrigazione di orti e giardini con acqua potabile, il lavaggio di cortili, piazzali e veicoli privati e, più in generale, tutti gli utilizzi non indispensabili.

Il Comune invita inoltre ad adottare alcune semplici buone pratiche quotidiane, come verificare eventuali perdite degli impianti domestici, utilizzare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e chiudere il rubinetto quando l’acqua non è necessaria.

L’obiettivo è quello di contribuire, attraverso piccoli gesti quotidiani, a tutelare una risorsa sempre più preziosa e garantire la continuità del servizio idrico anche nei periodi di maggiore criticità.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro celebra San Francesco con una mostra fotografica dedicata al suo legame con la Valtiberina

L'inaugurazione è in programma domenica 2 agosto alle 17...

Via Aretina a 30 km/h: limite provvisorio istituito dalla Polizia Locale per il manto stradale deteriorato

Con un’ordinanza pubblicata nella mattinata di giovedì 23 luglio,...

“Le comiche in piazza”: questa sera il cinema torna all’aperto davanti alla Libreria Paci

Alle 21.30 in Piazza Matteotti una serata gratuita dedicata...

Doppio appuntamento con WalkTiberina On Tour: domenica ad Alféro, martedì camminata serale e cocomerata

Due nuove escursioni tra natura, sport e convivialità. Domenica...