Le “ FARFALLE” volano da 10 anni. L’associazione Ama farfalle si costituì l’8 marzo del 2011

Data:

Le “ FARFALLE” volano da 10 anni.
Un traguardo ragguardevole quello che l’8 Marzo sarà raggiunto dal gruppo AMA FARFALLE , donne operate al seno, facenti parte delll’Associazione Altotevere Contro il Cancro.
Dieci anni orsono sotto gli auspici del progetto “ Umanizzazione in oncologia “ promosso dall’ASL1 in collaborazione con l’AACC di Città di Castello nacque il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto “FARFALLE”.
La scelta dell’ 8 Marzo non fu casuale ; volle sottolineare in forma concreta piuttosto che celebrativa, l’interesse rivolto all’universo femminile, ponendo l’attenzione su una delle patologie di maggior impatto psicologico e relazionale nella vita della donna : il tumore al seno.
Grazie al sostegno dell’AACC sono stati fatti incontri con donne operate e loro familiari, per cercare di sostenerle ne loro percorso; con medici e operatori per confronti sulle reciproche necessità; con istituzione e politici per chiedere di tutelare i diritti alla salute individuando la migliori cure possibili ; con esperti per informare le donne sulla prevenzione ; con professionisti che hanno educato e formato per poter meglio aiutare chi chiede aiuto.
L’appartenenza da diversi anni a Europa Donna Umbria, che accoglie quasi tutte le associazioni umbre e fa capo a Europa Donna Italia, movimento che nello specifico rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno, sta dando i frutti ; in ultimo la campagna per l’ottenimento dei test genomici gratuiti.
Dopo i grandi risultati legati alla realizzazione del progetto “ Dragon Boat” (barca a venti posti dedicata alla riabilitazione psicofisica delle farfalle ) recentemente è stato donato al Reparto di chirurgia ricostruttiva diretto dal Dott. Marino Cordellini una apparecchiatura elettromedicale di ultima generazione capace di ricostruire , a mezzo tatuaggio, il capezzolo della mammella.
Il Covid 19 ha spento molte luci , anche quelle più fragili dell’attività del volontariato, l’auspicio che questa felice ricorrenza riaccenda la luce della speranza e della vita per tutti e in particolare per le “FARFALLE”.
Buon 10° anniversario.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Alessandro Rivi (Bilancio) “ottima gestione delle finanze comunali, tanti i finanziamenti recepiti”

Molti gli argomenti di carattere finanziario discussi nella recente...

Ci ha lasciato Sergio Lucaccioni, re” incontrastato della musica negli strepitosi anni ‘60″

Il maestro, “re” incontrastato della musica negli strepitosi anni...