Umbertide:Strada Comunale del Sasseto, pronti 120mila euro per lavori di manutenzione

Data:

Ammonta a 120mila euro il valore dei lavori di manutenzione che interesseranno la Strada Comunale del Sasseto. A rendere noti gli interventi che riguarderanno la strada è stato l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini, nel corso della seduta del Consiglio Comunale dedicata al Question Time rispondendo a una interrogazione del gruppo consiliare della Lega.
Come ha specificato l’assessore, l’intervento consiste nel ripristino in un tratto della strada di Sasseto in località Fornace che, a seguito di un violento nubifragio abbattutosi sul territorio comunale nella notte tra il 7 e l’8 giugno 2020, ha provocato l’allagamento della strada per l’acqua proveniente da un fosso a monte della via, con trasporto solido depositato lungo la sede viaria e lo smottamento della scarpata posta a sostegno del corpo stradale per un tratto di circa 40 metri.


Nello specifico l’intervento, pari a 120mila euro finanziato con i fondi della legge 145 del 2018 per i dissesti idrogeologici, riguarderà la ricostituzione del tratto di scarpata che è stata erosa dall’acqua mediante la formazione di una scogliera con massi ciclopici per un tratto di circa 40 metri ed un’altezza di circa 3-4 metri. Inoltre è prevista la realizzazione di circa 50 metri di guardrail tripla onda posto sul bordo strada lungo il tratto interessato dallo smottamento.
Sono inseriti nel progetto la ripulitura del pozzetto e dell’attraversamento stradale attualmente in buona parte occluso e la riconfigurazione del fossetto di scolo delle acque meteoriche lungo la strada, lato monte, attualmente occluso dalla notevole quantità di materiale trasportato a seguito dell’intensa precipitazione meteorica verificatasi.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...