Grande successo la visita guidata al Cimitero Monumentale di Città di Castello organizzata da Il Poliedro, presto la replica

Data:

Domenica 5 Novembre si è svolta una visita guidata al Cimitero Monumentale di Città di Castello organizzata da Il Poliedro, gestore dei servizi cimiteriali del Comune di Città di Castello, nell’ambito dell’attività di valorizzazione e divulgazione delle ricchezze storico culturali e artistiche del complesso in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

La visita ha riscosso tantissimo successo e ha visto molti tifernati e turisti partecipare con entusiasmo all’iniziativa. Siamo abituati a recarci al cimitero per fare una visita ai nostri cari defunti però oggi lo abbiamo considerato come un luogo pieno di meraviglie artistiche che devono essere viste e ammirate. Il nostro Monumentale infatti è stata una delle principali imprese architettoniche e decorative dell’Ottocento tifernate; quindi non solo è inteso come luogo sacro e di memoria, ma è un vero e proprio museo a cielo aperto.

Progettato dal celebre architetto Emilio De Fabris, autore anche della facciata del duomo di Firenze, la vista ha interessato le tombe e le cappelle decorate da artisti locali e di risonanza nazionale come quelle decorate da Galileo Chini, Annibale Gatti ed Elmo Palazzi. Non è mancata la visita alla chiesa, al Famedio, che accoglie i caduti tifernati di tutti i conflitti e alla Cappella dei Caduti per la Resistenza dove è stato ricordando anche il celebre Venanzio Gabriotti.

L’evento ha riscosso molto successo e presto verrà replicato.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Paura a Titta per incendio di sterpaglie: soccorsi immediati, nessun ferito

Identificato il proprietario del terreno, un ottantenne tifernate. Interventi...

Città di Castello: senso unico alternato sulla SP 104 di Morra dal 24 luglio per lavori alla fibra ottica

Provvedimento valido dal 24 luglio per 20 giorni, dalle...