Perugia: “Un albero per il futuro” la festa con i Carabinieri Forestali nel capoluogo di regione

Data:

In occasione della tradizionale giornata nazionale degli Alberi, i Carabinieri Forestali hanno organizzato oltre 50 eventi su tutto il territorio regionale nella giornata del 21 novembre.

Nella giornata del 22 novembre è inoltre stata programmata un ulteriore manifestazione, a livello nazionale, che verrà svolta in contemporanea in ogni capoluogo di regione dove i Comandi Regione Carabinieri Forestali sono stati chiamati ad effettuare un intervento di riqualificazione di un’area verde urbana degradata.

Il Comando Regione Carabinieri Forestale “Umbria” e la città di Perugia hanno individuato l’area verde di Colle Umberto per effettuare gli interventi.

Con il Reparto Biodiversità di Assisi e l’Agenzia Regionale Forestale sono state messe a dimora numerose piante forestali: Ginestra dei carbonai e Alloro per effettuare la delimitazione dell’area con siepe, Tiglio nostrano e Olmo campestre per l’ombra per le generazioni future.

Durante la cerimonia è stato messo a dimora un albero di Tiglio nostrano che nelle nostre latitudini è facile trovare nei parchi e vicino le chiese. Per i popoli germanici il Tiglio nostrano era considerato sacro.

All’ingresso pedonale dell’area è stata inoltre istallata una targa che riporta il nuovo art. 9 della Costituzione con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla multifunzionalità e l’importanza del verde urbano.

La cerimonia è stata presieduta dal Col Gaetano Palescandolo, Comandante Regionale dei Carabinieri Forestali alla presenza delle cariche istituzionali regionali, comunali, militari, civili, religiose e la partecipazione degli insegnanti e degli alunni dell’Istituto Comprensivo Perugia 1.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

CAI e ENPA insieme per gli amici a quattro zampe: passeggiata al Canile di Mezzavia

Si è svolta sabato pomeriggio l'iniziativa CAI-ENPA presso il...

Citerna apre il Natale con la seconda rassegna di cori gospel al Cinema Smeraldo di Pistrino

L'amministrazione comunale di Citerna inaugura il calendario degli eventi...

Aldo Cazzullo incanta Città di Castello con ‘Francesco. Il Primo Italiano’

Teatro degli Illuminati pieno in ogni ordine di posti,...