Edizione 2024 concorso promosso dall’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”. L’elenco delle scuole premiate

Data:

Venerdì 10 maggio si è svolta nella Biblioteca Carducci di Città di Castello la premiazione dell’edizione 2024 dell’annuale concorso per allievi delle scuole promosso dall’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”. Il tema era “Nella seconda guerra mondiale tanti militari italiani hanno vissuto la dura esperienza della prigionia.

Particolarmente drammatica è stata la vicenda degli Internati Militari nei lager tedeschi. Il problema dei prigionieri di guerra, che continua ad accompagnare la storia umana, ci interroga anche sui diritti di chi è costretto allo stato di prigionia e alle convenzioni internazionali che dovrebbero tutelarli”.
Sono stati dati riconoscimenti alla classe IV AS del Liceo Classico Statale “Plinio il Giovane”, al IIBT Tecnico Agrario dell’Istituto “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”, alla Pluriclasse della Scuola primaria di S. Leo e alla Classe V della Scuola primaria di Morra e Badia Petroia, appartenenti all’Istituto Comprensivo “Burri”. L’Istituto ha stanziato complessivamente 1.000 euro per i premi.


I partecipanti hanno presentato lavori molto interessanti, dimostrando di aver colto appieno l’opportunità didattica e culturale offerta dal tema. Di ciò va il merito soprattutto agli insegnanti (Silvia Ricciardi, Elisa Ercolani, Maria Pia Lombardi, Maura Cerotti, Arianna Petturiti e Laura Mencarelli), che hanno saputo guidare le classi nel percorso di ricerca. Molto apprezzati i video prodotti, a testimonianza di quanto il linguaggio multimediale sia largamente diffuso e di qualità anche a livello didattico.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Comunità in festa a Città di Castello per il passaggio della fiamma olimpica di Milano–Cortina 2026

Aria di festa, tanto entusiasmo e una comunità che...

Un poster per la pace 2025/2026: alla Mavarelli Pascoli premiate dal Lions Club le giovani artiste di Umbertide

Alla Scuola secondaria di primo grado Mavarelli-Pascoli si è...

Pallavolo, Altotevere celebra Quarta: sono 1500 i punti in Serie A

Nel match contro Trebaseleghe, il centrale biancazzurro ha tagliato...

Grande partecipazione di pubblico alla Pinacoteca comunale di Città di Castello per la presentazione dei Sigilli della città

Grande partecipazione di pubblico alla Pinacoteca comunale di Città...