Arte nel territorio: partecipato laboratorio didattico organizzato dalle parrocchie di Badia Petroia, Petrelle e Lugnano

Data:

Un laboratorio didattico molto partecipato quello di sabato  29 marzo con i ragazzi delle parrocchie di Badia Petroia, Petrelle e Lugnano che ha visto la Conoscenza dell’Arte nel territorio diocesano e come filo conduttore la Bibbia nelle opere conservate al Museo diocesano. Il Laboratorio tenuto dalla dott.ssa Catia Cecchetti ha coinvolto i giovani dai 9 ai 12 anni accompagnati dal parroco don Adolfo Vichi e dalle catechiste Cristina Vagnoni, Angelica Ciaccini e virginia BirettoT con particolare riferimento al Primo libro della Genesi e alle figure di Noè e Abramo fino ai quattro Vangeli.

 Lettura privilegiata è stata fornita dal paliotto in argento dorato voluto da Papa Celestino II e un tempo votato ad abbellire l’altare del Duomo superiore. Qui i ragazzi hanno letto in chiave agiografica le Storie di Cristo e della Vergine dall’Annunciazione fino alla Crocifissione con entusiasmo e ponendo numerose domande. Particolare attenzione è stata poi rivolta alla scoperta del Tesoro di Canoscio nel 1935 con l’approfondimento dei singoli pezzi. La visita è stata completata al primo piano dove sono conservate le opere pittoriche tra cui la “Madonna con il bambino e San Giovannino” di Pinturicchio e il “Cristo Risorto in Gloria” di Rosso Fiorentino.

Grande attenzione ed interesse dei giovani che guidati dal loro parroco e dalle catechiste hanno visitato anche la Cattedrale tifernate a completamento di un percorso laboratoriale del Museo attivo da anni e destinato ai ragazzi  di ogni età.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Monterchi, il Museo della Madonna del Parto aderisce alla Giornata nazionale dei Piccoli Musei

Domenica 20 settembre visita guidata alle 10 e un...

Raccolta funghi in Toscana, dal 30 settembre cambia il pagamento dell’autorizzazione

Stop al bollettino postale: il versamento dovrà essere effettuato...

Avs Alto Tevere: «I luoghi simbolo della democrazia meritano rispetto»

Contestata la presenza nella sala consiliare di ospiti ritenuti...

Città di Castello, Uniti per CdC: «Non basta cambiare nome, serve un progetto nuovo»

Dopo la rinuncia di Luca Secondi, il gruppo coordinato...