Città di Castello, Servizi Demografici: incontro degli operatori tenuto da Anusca

Data:

Presso la Biblioteca comunale “Giosuè Carducci” di Città di Castello, si è svolto un incontro per operatori dei Servizi Demografici tenuto da Anusca, l’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe.
Presente l’Assessore Rodolfo Braccalenti che, col suo saluto introduttivo, ha voluto anche sottolineare l’impegno quotidiano degli operatori dei Servizi Demografici “per il loro prezioso contatto con il pubblico e per la capacità che hanno avuto nell’affrontare i notevoli cambiamenti in termini di digitalizzazione e semplificazione per i cittadini.” All’incontro ha partecipato anche la responsabile dei servizi demografici, Daniela Salacchi.
È intervenuta anche la Presidente del Comitato Anusca Umbria – Lorella Capezzali, del Comune di Bastia Umbra, sottolineando la grande capacità di “adattamento” ai cambiamenti che tutti gli operatori demografici hanno continuamente dimostrato negli ultimi anni.
Il pomeriggio di studio è stato condotto dalla docente Anusca, Noemi Masotti la quale ha affrontato tematiche importanti quali l’acquisto della cittadinanza italiana alla luce del recente e sostanziale cambiamento dell’impianto normativo e casistiche particolari legate all’iscrizione anagrafica dello straniero. Numerosi poi, sono stati i quesiti da parte degli operatori presenti, provenienti prevalentemente da numerosi comuni umbri.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro, Sallusti e Palamara presentano “Il sistema colpisce ancora”

Giustizia e correnti, a Sansepolcro il dibattito con Sallusti...

Sabato 14 e domenica 15 febbraio dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30, nel Complesso museale di San Francesco, sarà possibile visitare...

Buona affluenza di pubblico all’inaugurazione dell’esposizione avvenuta domenica scorsa,...

Dimensionamento scolastico, Cisl, Cgil e Uil: “Sostegno ai territori che hanno subito il dimensionamento”

La partita del dimensionamento scolastico ha visto direttamente coinvolti...