Ultimo fine settimana per visitare in Pinacoteca “Forme del Sacro. Alessandro Bruschetti oltre il Futurismo” la mostra dedicata all’artista perugino Alessandro Bruschetti.
In occasione di San Valentino la festa dedicata a tutti gli innamorati si svolgeranno le seguenti iniziative:
Pinacoteca Comunale sabato 14 ore 17:30 “Caccia con il tesoro” tra arte e mitologia, pensata per tutte le coppie. Una visita speciale alla ricerca dei dettagli legati all’amore, in tutte le sue sfaccettature, celati dietro le opere della Pinacoteca: indizi, opere d’arte, sguardi complici e piccoli segreti da scoprire insieme… perché l’amore, come l’arte, va cercato con curiosità e condiviso con il cuore. Al termine un romantico aperitivo
Costo €10,00 a persona. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 13 a: PoliedroCultura 0758554202 0758520656 cultura@ilpoliedro.org
Biblioteca Comunale: fino a sabato 14 “I libri del cuore” un’iniziativa originale rivolta a tutti. Per l’occasione saranno messi a disposizione degli utenti, nell’area front office, una serie di libri che a vario titolo parlano d’amore, in qualsiasi forma si presenti, quindi non solo verso il/la compagna/o, ma anche verso un genitore, un figlio, una persona particolarmente cara. Chi prenderà in prestito uno dei libri proposti potrà a sua volta darlo in lettura alla persona del cuore, per trasmettere in tal modo un messaggio di amore nei suoi confronti, perché attraverso un libro è possibile comunicare ciò che talvolta non si riesce ad esprimere con le parole. Orario apertura Biblioteca: giovedì e venerdì 9:00-13:00 e 15:00-19:00; sabato 9:00-13:00.
Museo Malakos sabato 14 ore 18.00 “Sex & the Jungle”: talk per adulti dai 16 anni in poi che porterà a spasso fra le abitudini sessuali di animali vertebrati e non, di caratteri riproduttivi molto particolari e “gusti” davvero speciali, per scoprire che il mondo è bello perché è vario soprattutto quando si parla di sesso. Prenotazione obbligatoria al 349582613 via Whatsapp.
Verrà presentato in sala Rossi Monti domenica 15 alle 15.00 il libro Pedali e catene, una storia di doping di Alessio Clinker Mischianti, Ultra edizioni. Il libro ripercorre la brevissima carriera di un giovane ciclista, dalle gare dell’infanzia, le prime vittorie, accompagnate dal panico, dall’ansia che cresce e si concretizza nella sofferenza di un ragazzo e di un’intera famiglia. Il volto spaccato in un incidente gravissimo, la risalita dell’atleta, i sacrifici, i compromessi e gli effetti indesiderati della passione, l’allenatore che gli pratica la prima iniezione e il dottore corrotto che gli prescrive sostanze da acquistare di contrabbando.
Ne parleranno con l’autore Gabrio Possenti e Mauro Vigna.
Nuovo appuntamento per la rassegna Teatro a KM0 venerdì 13 ore 21:00 presso il Teatro degli Illuminati con “La Bestia, storie (vere) di gioco d’azzardo” a cura di Medem A.P.S. Drammaturgia e regia Chiara Bazzoli; con Jacopo Falchi, Giuliana Gattari, Valeria Marri, Mauro Silvestrini. Costumi di Valeria Marri e consulenza musicale di Giorgio Tonelli.
“Natale anni ‘70: si gioca a Bestia in famiglia, con pochi spicci, si scherza… Negli anni ‘90 però tutto cambia: il gioco d’azzardo si fa solitario, ci cerca, ci isola. Storie vere di lotto, gratta e vinci, slot, gioco on-line, di giocatori patologici. Il gioco d’azzardo è cambiato, è pericoloso e cresce sempre più: è una brutta bestia. Si tratta di un progetto di teatro di comunità, finanziato dalla Zona Sociale 1 dell’USL Umbria per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo patologico.
Info e prenotazioni: Mauro 393 1492045
Presso Il Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati, inserito nella IV edizione de Le Domeniche del Circolo
Sabato 15 ore 18.00 si terrà la conferenza del prof. Gabriele Marconcini “Alta Valle del Tevere: confini storici, scambi e interazioni socio culturali”. Visto il numero limitato dei posti è necessaria la prenotazione a 3397203829 eventi@circolotifernate.it
Domenica 15 per tutta la giornata torna Retrò, il mercatino del “vintage” e dell’antiquariato che si svolgerà in piazza Garibaldi con stand di oggetti d’epoca, abbigliamento vintage e pezzi di antiquariato.
In piazza Matteotti a partire dalle ore 15.00 si rinnova la tradizione del Carnevale in centro: maschere, coriandoli, musica e allegria saranno assoluti protagonisti del pomeriggio dedicato ai bambini per uno dei momenti più partecipati dalla comunità tifernate.
Mostre Pinacoteca
Sala Nuvolo Ciclo 1: Scacchi, Piccoli Scacchi e Nuovi Scacchi, mostra dedicata a Giorgio Ascani nell’anno che celebra il centenario della nascita dell’artista tifernate.
God Year”, mostra personale di Paolo Canevari promossa dal Comune di Città di Castello, allestita all’interno del percorso del museo.
Event Room “Forme del Sacro. Alessandro Bruschetti oltre il Futurismo”, esposizione dedicata alla produzione sacra dell’artista perugino Alessandro Bruschetti.
Ala nuova del museo “Nuvolo for Kids”, una mostra didattica per i più piccoli.
“I sigilli Tifernati” esposizione permanente degli antichi sigilli collocati nella medesima sala in cui erano storicamente conservati.
“Riverberi (2009)”, di Valdi Spagnulo, installazione ospitata negli spazi esterni della Pinacoteca.
Altre mostre
Palazzo del Podestà:“ Ripetizioni e partiture” mostra di Mario Diotalevi a cura di Magonza editore, un corpus di opere in jesmonite, con interventi in acrilici, a confine fra pittura e bassorilievo. Orario 10:30-12:30 e 17:00-20:00. Ingresso libero



