Il prefetto Francesco Zito in visita ai Comuni di Cannara e Spello

Data:

Prosegue il ciclo di visite istituzionali del prefetto di Perugia Francesco Zito ai Comuni della provincia. Nella mattinata del 4 marzo il rappresentante del Governo, accompagnato dal viceprefetto Chiara Tortoli, si è recato nei Comuni di Cannara e Spello, dove è stato accolto dai sindaci Fabrizio Gareggia e Moreno Landrini.

Gli incontri hanno rappresentato un momento di confronto con le amministrazioni locali e con le istituzioni del territorio, durante il quale è stato sottolineato il lavoro svolto per garantire sicurezza e qualità dei servizi pubblici a favore delle comunità locali.

Cannara, dopo la visita alla sede comunale, il prefetto ha visitato il Museo Civico “Città di Cannara”, ospitato nell’ex convento delle suore Salesiane e custode di importanti reperti archeologici provenienti dal sito di Urvinum Hortense, oltre al Sacro Tugurio, luogo legato alla presenza di San Francesco d’Assisi durante le sue visite nella cittadina.

Successivamente la visita si è spostata a Spello, dove Zito è stato accolto nella Sala Zuccari, che conserva il celebre Rescritto di Costantino, iscrizione che documenta una concessione dell’imperatore romano alle popolazioni umbre. Il prefetto ha inoltre visitato il Fondo Antico della Biblioteca comunale, che raccoglie oltre 4.000 volumi di pregiocustoditi in un elegante arredo ligneo in stile veneziano.

In entrambe le località il prefetto ha fatto visita anche alle Stazioni dei Carabinieri, sottolineando il valore del lavoro sinergico tra le Forze dell’ordine e le istituzioni locali per garantire sicurezza e attenzione alle esigenze dei cittadini.

“È fondamentale – ha evidenziato il prefetto – mantenere costante l’attenzione verso le necessità delle comunità locali, contribuendo così a rafforzare il benessere e la sicurezza del territorio”.


Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related