Francesco Serafini all’Oceanman in Argentina: unico italiano in gara chiude 63° assoluto

Data:

Missione compiuta per Francesco Serafini, 54 anni, portacolori de I Nuotatori Tifernati Polisport, che ha rappresentato l’Italia alla prima tappa del circuito mondiale di nuoto in acque libere Oceanman disputata in Argentina, nelle acque dell’Embalse de Calamuchita, nella sierra di Cordoba.

Dopo un viaggio di oltre 14 mila chilometri e diversi imprevisti – tra cui la cancellazione del volo per Cordoba poche ore prima della partenza – l’atleta tifernate è sceso in acqua alle 7.30 locali per affrontare la gara regina della manifestazione, la 10 chilometri, con 233 nuotatori al via provenienti da tutto il mondo.

La competizione, considerata tra le più importanti dell’America Latina e tra le prime cinque manifestazioni Masters di nuoto in acque libere a livello mondiale, ha visto la partecipazione di 1.520 atleti di 27 nazioni. Serafini ha chiuso la gara con un tempo di 2 ore, 58 minuti e 22 secondi, classificandosi 63° assoluto e 7° di categoria, un risultato molto positivo considerando le condizioni meteo difficili con vento e correnti che hanno reso la gara particolarmente impegnativa.

“Ho nuotato da solo per buona parte del percorso – ha raccontato Serafini – ma queste soddisfazioni non arrivano mai da soli. Ringrazio la mia famiglia, la squadra dei Nuotatori Tifernati Polisport e il nostro allenatore Riccardo Giambi, che mi ha seguito in questi mesi di preparazione”.

Dopo qualche giorno di riposo a Buenos Aires, l’atleta tornerà presto alle competizioni: il 22 marzo sarà infatti impegnato nelle gare di Fano, mentre tra i prossimi obiettivi figurano nuove tappe dell’Oceanman e le gare in acque libere a Cattolica.

Per l’impresa sportiva sono arrivate anche le congratulazioni del sindaco Luca Secondi e dell’assessore allo Sport Riccardo Carletti, che hanno sottolineato il valore simbolico della partecipazione di Serafini per l’immagine di Città di Castello, città con una lunga tradizione nel nuoto.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Paolo Bettacchioli: “La Bocciofila Città di Castello rischia di restare senza casa”

Il presidente della storica società lancia l'allarme sul futuro...

“Note di Pace”, ottanta studenti sul palco per il concerto di fine anno dell’indirizzo musicale

All’Auditorium di Santa Chiara un pomeriggio di emozioni, musica...

“Rewind”, il Collettivo Arezzo torna in mostra: arte contemporanea e sostegno agli artisti fino al 22 giugno

Al Circolo Artistico di Arezzo quindici artisti protagonisti della...

Arti performative e tecnologie digitali: tre workshop gratuiti al Teatro alla Misericordia

Dal 17 al 23 giugno a Sansepolcro incontri aperti...