Alla biblioteca comunale di Città di Castello si è svolto un partecipato incontro dedicato alla presentazione del volume “I Volontari di Città di Castello nel gruppo di combattimento Cremona”, patrocinato dal Comune, dall’ANPI locale e dall’Istituto “Gabriotti”.
Il libro, edito da Edizioni e/o per iniziativa di Sandro Ferri, raccoglie gli interventi di due convegni (2015 e 2025) e racconta la storia degli 88 tifernati che scelsero di arruolarsi con gli Alleati per contribuire alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Durante l’incontro, Anna Pacciarini ha sottolineato l’importanza di trasmettere questo patrimonio storico alle nuove generazioni, mentre Alvaro Tacchini ha evidenziato il valore della pubblicazione nel raccogliere testimonianze e studi fondamentali.
Il sindaco Luca Secondi ha definito l’iniziativa motivo di orgoglio per la città, ricordando il contributo dei volontari tifernati. Presente anche il sindaco di Alfonsine, Riccardo Graziani, che ha ribadito il legame storico tra le due comunità, unito proprio dal ricordo di quei combattenti.
A chiudere, gli interventi del professor Mario Tosti e dello stesso Ferri, che hanno rimarcato il valore storico e civile dell’opera, poi donata agli eredi dei volontari.
Un momento di memoria e condivisione che rafforza il legame tra storia, identità e comunità.



