Montone, trekking tra storia e natura con l’“Anello di Fortebraccio”

Data:


MONTONE – Il Festival dei Cammini di Francesco entra nel vivo con una delle esperienze più suggestive del programma: la camminata “Anello di Fortebraccio”, un itinerario immerso nelle colline umbre tra natura, storia e spiritualità.

Il percorso parte dal borgo di Montone e si snoda tra calanchi, boschi misti e panorami della Valtiberina, toccando il territorio tra Montone e Pietralunga. L’escursione prevede anche una tappa simbolica presso l’antica dimora del condottiero Braccio Fortebraccio, prima del rientro in paese con visita finale alla Chiesa di San Francesco.

Un cammino pensato per chi ama vivere il territorio con lentezza, lungo un tratto collegato alla Via di Francesco, tra paesaggi autentici e suggestioni storiche.

Dettagli tecnici:

  • Difficoltà: medio/facile
  • Distanza: 14,7 km
  • Dislivello: +436 metri
  • Durata: circa 6 ore

Un appuntamento che unisce escursionismo e cultura, offrendo un modo diverso per scoprire uno dei borghi più affascinanti dell’Umbria.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Bibbiena, giovani e spopolamento: Azione apre il confronto sul futuro delle aree interne

La tappa aretina del Tour Under30 regionale ha riunito...

Città di Castello, chiude il bocciodromo: l’amarezza di soci e cittadini

Dopo cinquant’anni di attività viene meno un punto di...

Citerna, “Passi da leggere” debutta con il romanzo “Grifoni d’Europa”

Alessandra Oddi Baglioni ha presentato l’opera scritta con Nicoletta...

Don Luigi Di Liegro verso la beatificazione, la commozione di Sansepolcro

L’Associazione Cultura della Pace ricorda il fondatore della Caritas...