Home Blog Page 213

Pallavolo Serie C: la Romolini Immobiliare Dukes vince contro Pol. Sancat

0

Serie C – 8^ di andata
Romolini Immobiliare Dukes – 73
Pol. Sancat – 49

Ottima prova di carattere per i ragazzi di coach Bini nella sfida contro il Pol. Sancat, terminata con un netto 73 a 49. Dopo la brutta sconfitta di Prato, i Dukes sono scesi in campo con una nuova determinazione e una difesa davvero notevole, dimostrando crescita rispetto all’incontro di Coppa Toscana, dove erano stati battuti dalla giovane formazione avversaria.

La gara è stata controllata fin dai primi minuti, con un risultato mai in discussione. Il palasport di Sansepolcro si conferma un vero fortino per i Dukes, che hanno saputo amministrare il vantaggio con lucidità. Tuttavia, è fondamentale ora trovare punti anche in trasferta per continuare a scalare la classifica.

In evidenza Radchenko con 20 punti, seguito da Bazani (12) e De Angelis (10). Una vittoria che rincuora e dà fiducia alle prossime sfide.

Commenti

Incendio nella zona industriale di Città di Castello: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco

Alle ore 7:50 di questa mattina, i Vigili del fuoco del Distaccamento di Città di Castello sono stati chiamati a intervenire in seguito a un incendio sviluppatosi all’interno di un negozio di arredamenti situato nella zona industriale del comune. La segnalazione è giunta dopo che alcuni passanti hanno notato il fumo e le fiamme uscite dai locali commerciali.

Immediatamente, le squadre di emergenza sono state mobilitate sul luogo dell’incidente e si sono messe al lavoro per estinguere il rogo. Grazie alla prontezza delle operazioni, i vigili sono riusciti a domare le fiamme ea procedere con la ventilazione degli ambienti colpiti, garantendo così la sicurezza dell’area circostante. Si segnala che, fortunatamente, non ci sono stati feriti durante l’incidente.

In supporto ai Vigili del fuoco, anche i Carabinieri sono intervenuti per effettuare i rilievi di competenza e per gestire la situazione, assicurando che non vi fossero ulteriori rischi per la popolazione. Sul posto era presente anche personale sanitario della ASL, allertato per eventuali verifiche e per monitorare la salute dei residenti nelle immediate vicinanze, sebbene non siano stati segnalazioni casi di intossicazione o malori.

Le cause del rogo sono attualmente oggetto d’indagine. È probabile che si tratti di un cortocircuito, ma ulteriori accertamenti saranno necessari per fare chiarezza sull’accaduto.

Commenti

Pallavolo serie C/M: Città di Castello, lotta ma nulla da fare, a Foligno la prima sconfitta della stagione

0

Prima sconfitta della stagione a Foligno per il Città di Castello Pallavolo  che  subisce un netto 3/0  25/19  25/23   25/21 , di fatto senza mai riuscire ad impensierire la forte compagine di coach Riccardo Provvedi.  La formazione biancorossa, incappa in una brutta serata, contro la squadra favorita al salto di categoria, rinforzata con l’arrivo estivo del centrale Bucciarelli, che ha dimostrato per intero il proprio valore. Italchimici in campo con la diagonale palleggiatore Costanzi opposto ad Urbani, gli schiacciatori Rus e Giustini , centrali Merli e l’ex biancorosso Pietro Volpi ottima la sua prestazione , libero Schippa. Città di Castello risponde con la diagonale Casella palleggiatore opposto a Rumori, gli schiacciatori Conti e Valenti, centrali Landini e Merlino e libero Lensi. Subito avanti Spoleto con il break al servizio di Giustini , tifernati nonostante la serata negativa reagiscono ma sul 18/18 sprecano la palla del controbreak e Foligno scappa 25/19.

Secondo parziale sulla falsariga del precedente, ancora Giustini semina il panico dai 9 metri. Sul 24/21 biancorossi che provano a riaprire la gara 24/23 senza trovare il colpo decisivo e Foligno chiude 25/23. Terzo set con gli arbitri che salgono in cattedra e sul 14/11 dopo due fischi consecutivi che cambiano l’esito del campo ed una palla toccata 5 volte dai padroni di casa, ennesimo errore di una prestazione del tutto  inadeguata, che ha finito per scontentare e penalizzare  durante tutto  l’incontro entrambe le squadre,  ne fa le spese il tecnico Enzo Sideri che finisce anzitempo negli spogliatoi. La gara si trascina senza più storia , sempre caratterizzata da grossolani svarioni  della coppia arbitrale fino al 25/21 finale. 

Città di Castello Pallavolo, che già da  lunedì  tornerà in palestra per lavorare con serenità e tranquillità  sulel cose che non hanno funzionato a Foligno, per preparare subito il riscatto già dal prossimo turno al Pala Andrea Joan sabato 15 Novembre 2025 ore 21:15 con il CLT Terni. L’occasione per riprendere la corsa e fare una prestazione importante davanti  ai propri tifosi.  

CAMPIONATO SERIE C/M PALAPATERNESI FOLIGNO PG  Sabato 8 Novembre  2025 ore 18:00

ITALCHIMICI FOLIGNO                  3

CITTÀ DI CASTELLO PALLAVOLO  0

25/19   25/23   25/21                                                                                                                                                                                                                                         

ITALCHIMICI FOLIGNO 

Giustini, Rus , Bucciarelli , Costanzi ( K), Merli, Urbani, Stambuco , Bulletta, Sagrestani, Volpi, Schippa ( L1), Pitton ( L2). 

Allenatore :   Riccardo  Provvedi                                                                                                                                                                                                                                       Assistente:   Panimboni Luca                                                                                                                                                                                                                                              Dirigente: Longarelli Marco 

Errori : 15    Errori servizio :  11  Aces : 3   Muri :  8

CITTÀ DI CASTELLO PALLAVOLO                                                                                                                                                                                                                                              Conti 8,  Valenti 9, Casella 1, Panizzi L. 2,  Landini 4, Merlino 5, Cioffi (L2),  Lensi (L1), Rumori 8,Cesari F.(K) , Giogli, Marconi , Panizzi G., Dragan. 

Allenatore: Enzo Sideri                                                                                                                                                                                                                                                         Assistente : Matteo Mancini                                                                                                                                                                                                                                                   Assistente : Laura Boncompagni                                                                                                                                                                                                                           

Commenti

PD Umbria: “Abbiamo favorito l’approvazione della legge sulla ZES unica, con responsabilità e spirito costruttivo”

0

In merito alle dichiarazioni del deputato Riccardo Augusto Marchetti, è opportuno chiarire che il Partito Democratico sta contribuendo con spirito di collaborazione e senso di responsabilità all’esame del disegno di legge che estende la ZES unica anche all’Umbria e alle Marche: Marchetti farebbe bene a studiare  e praticare un po’ di più le procedure parlamentari. 

È stato infatti il gruppo del Partito Democratico, insieme agli altri gruppi di opposizione, in sede di Conferenza dei Presidenti di Gruppo a consentire  il percorso in sede legislativa, una modalità che si concede soltanto a pochissimi provvedimenti e che evita il passaggio in Aula, permettendo una più rapida approvazione del testo. Inoltre, il PD ha scelto di non presentare emendamenti, proprio per accelerare ulteriormente l’iter e favorire l’adozione di un provvedimento importante per lo sviluppo del nostro territorio.


L’astensione in Commissione Trasporti, commissione che è chiamata solo a dare un parere,  è stata una posizione di equilibrio e coerenza, espressa per rimarcare alcune criticità, ma senza ostacolare l’approvazione della legge. Parlare dunque di “ostruzionismo” o di “contrarietà” del PD è del tutto falso e fuorviante.
Il Partito Democratico dell’Umbria, in linea con la presidente regionale e con il gruppo parlamentare, sostiene ogni iniziativa utile a portare investimenti, lavoro e crescita sostenibile nella nostra regione, e continuerà a farlo con serietà e rispetto delle istituzioni, senza cedere alla propaganda.

Commenti

Università degli studi di Perugia. A Marco Mazzoni, la delega per le Sedi e la Comunicazione di Ateneo

C’è anche il tifernate, Marco Mazzoni, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, dove insegna Teorie delle comunicazioni di massa, fra coloro che hanno ricevuto le deleghe dal Magnifico Rettore, Massimiliano Marianelli che si è’ insediato nei giorni scorsi per il sessennio 2025/2026-2030/2031. Al professor Mazzoni il rettore ha assegnato la delega per le Politiche per le Sedi e la Comunicazione di Ateneo.

Ogni delegata e delegato sarà referente principale per un team di collaboratrici e collaboratori, pensato al fine di favorire relazioni all’interno della Comunità universitaria, in una prospettiva di partecipazione attiva incentrata su un’unica visione condivisa: mettere al centro persone e relazioni, punto cardine del programma di governo del Rettore Marianelli. Nell’apprendere la notizia il sindaco Luca Secondi a nome della giunta ha espresso “le più sentite congratulazioni al Professor Mazzoni per il prestigioso incarico che premia la competenza, passione e continua ricerca con cui porta avanti da sempre la propria attività all’interno dell’Ateneo ed in ambito nazionale ed internazionale con progetti di studio nel proprio ambito di facoltà”.

Commenti

Natura senza confini: viaggiare lungo i corridoi ecologici. Enrico Gusmeroli al Cai di Arezzo giovedì 13 novembre

0

Li chiamano anche “ponti verdi”, aree che collegano habitat naturali intervallati da costruzioni o centri abitati o strade, per permettere il movimento di animali o spore tra diverse zone. Un ruolo vitale per la conservazione della biodiversità, un passaggio sicuro per consentire alle varie specie di nutrirsi, migrare e riprodursi anche in contesti modificati dall’uomo. Sono i “corridoi ecologici” e di questi cammini di vita parlerà il naturalista Enrico Gusmeroli giovedì 13 novembre alle 21 nella sede del Cai di Arezzo in via Fabio Filzi 28 per i “Giovedì con il Cai” aperti anche ai non soci.

Sono “sentieri” presenti anche nel nostro territorio provinciale e rientrano nelle azioni che mirano alla tutela della natura, della fauna, della biodiversità e delle aree protette che la stessa rete sentieristica del Cai consente di raggiungere per goderne della bellezza.

“Sono necessari anche per pianificare le opere dell’uomo, perché non si creino ostacoli o barriere o pericoli per la fauna – spiega Gusmeroli – come possono esserlo una autostrada, una rete ferroviaria, un’area industriale. In questi casi buona norma è creare ponti o sottopassi per consentire passaggi o migrazioni come succede ogni anno per l’attraversamento dei rospi Bufo Bufo nella loro fase della riproduzione. Con la costruzione del nuovo ponte in sostituzione di Ponte Buriano, ad esempio, sono stati posizionati dei tubi che consentono ai rospi di raggiungere l’acqua senza attraversare la strada”.

Ma non solo animali: “I corridoi ecologici – prosegue Gusmeroli – sono utilizzati anche da molte specie vegetali per permettere la propagazione dei semi, nelle praterie sommitali, nelle aree che rischiano di scomparire con le nuove forestazioni, tutti spazi usati anche da uccelli migratori e non alla ricerca di zone su cui riposare o nidificare o abbeverarsi in caso di specie acquatiche. Individuare, salvaguardare o ricreare questi corridoi ecologici fa parte dei piani territoriali provinciali ed è un dovere proteggere queste aree, perché anche la natura possa percorrere la sua strada”.

Commenti

Nasce un nuovo movimento civico: UNITI PER CdC – Uniti per ricostruire il legame tra cittadini e politica

In un momento storico segnato da incertezze economiche, sociali e culturali, nasce un nuovo
movimento civico, aperto e inclusivo, che vuole riportare al centro dell’azione pubblica le persone, i valori e la responsabilità collettiva. Il progetto, “Uniti per CdC”, prende forma dall’incontro di
cittadini e cittadine provenienti da esperienze e sensibilità politiche diverse, ma uniti da una stessa
convinzione: la necessità di rigenerare la politica, restituendole la sua funzione originaria di servizio, ascolto e visione per il bene comune.


Si tratta di un gruppo di lavoro per dare una risposta alla crisi della politica e della partecipazione
Città di Castello, come del resto tutto il territorio umbro, attraversa una fase di profonda crisi
economica, demografica e sociale: invecchiamento della popolazione, riduzione dei redditi, calo
dell’occupazione giovanile e impoverimento dei territori. A questo si aggiunge una crescente sfiducia nei confronti della politica tradizionale, incapace di offrire soluzioni nuove ai problemi reali e di interpretare le sfide della contemporaneità. Le ultime elezioni regionali hanno reso ancora più
evidente questo distacco: quasi un elettore su due non è andato a votare. Un segnale forte, che non può più essere ignorato.


Vogliamo rappresentare una occasione di rinascita della città, non di rivincita. Il nuovo movimento
nasce con l’obiettivo di riconciliare cittadini e istituzioni, costruendo un luogo di confronto,
partecipazione e proposta. Vuole essere un laboratorio di idee capace di affrontare le sfide del nostro tempo — dalla sanità al lavoro, dall’ambiente, dalla formazione allo sviluppo economico, alla parità di genere — promuovendo una visione di società fondata su equità, libertà, solidarietà e merito. I valori di riferimento sono quelli del socialismo democratico, umanitario e liberale.
Abbiamo una nuova visione per la città e per il futuro. Città di Castello, vive una fase di smarrimento, sociale, economico ed urbanistico.


I 38.000 abitanti toccano con mano tutte le grandi criticità.
La sanità, un tempo fiore all’occhiello del territorio, oggi versa in condizioni critiche: l’ospedale, già
sede di eccellenze professionali, è al collasso e l’esodo dei medici verso le strutture private è divenuto inarrestabile. Un segnale che impone un ripensamento serio del modello sanitario locale, per garantire servizi efficienti, accessibili e di qualità.
Le infrastrutture scolastiche rappresentano un esempio evidente della mancanza di una visione
organica e moderna: gli edifici, spesso dislocati e non coordinati tra loro, mancano di un progetto
complessivo capace di valorizzare le potenzialità del sistema educativo come parte integrante della
vita cittadina.


È necessario immaginare un polo scolastico e logistico integrato, che consenta di ottimizzare e
condividere spazi come palestre, laboratori, aule didattiche, aree teatrali e di socialità, mettendoli a disposizione non solo della scuola, ma dell’intera comunità.
Un progetto di questo tipo restituirebbe funzionalità, identità e prospettiva a un settore cruciale per la crescita culturale e civile della città.

Sono queste solo alcune delle sfide prioritarie che “Uniti per CdC” intende affrontare: ricostruire una visione condivisa di città, che parta dai bisogni concreti e si traduca in progetti capaci di rigenerare il tessuto urbano, economico e sociale.
Vogliamo essere non una nuova sigla, ma una nuova speranza. “Uniti per CdC” non nasce per
dividere, ma per unire. Per tornare a credere che la politica, fatta con passione, competenza e onestà, possa davvero cambiare le cose. Perché solo insieme Perché solo insieme si può costruire una città più giusta, moderna e solidale, capace di guardare con fiducia al futuro.
Il Coordinatore del gruppo

Tiziana Croci

Commenti

Città di Castello, “laboratorio” di biodiversità. Scoperte due nuove specie di funghi appartenenti al genere Pseudosperma: “Pseudosperma cupreum e Pseudosperma franchetti”

Città di Castello, “laboratorio” di biodiversità. Scoperte due nuove specie di funghi appartenenti al genere Pseudosperma: “Pseudosperma cupreum e Pseudosperma Franchetti”. La eccezionale scoperta porta la firma del micologo, Giovanni Battista Galeotti, che ha individuato e descritto i nuovi organismi, e del biologo Andrea Rubini del CNR–Istituto di Bioscienze e BioRisorse di Perugia (entrambi tifernati) che ha eseguito le analisi molecolari confermando la loro unicità genetica. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista internazionale, Phytotaxa (https://doi.org/10.11646/phytotaxa.693.2.1). Si tratta di un doppio ritrovamento in un territorio straordinario, in due ambienti umbri di eccezionale valore naturalistico, a pochi chilometri l’uno dall’altro. Nel Parco Naturale dei Laghi Spada, ecosistema ripariale del Tevere caratterizzato da pioppi, salici e ontani, Galeotti ha individuato, Pseudosperma cupreum, un fungo dal caratteristico cappello color rame — tonalità che ha ispirato il nome latino cupreum, derivato da cuprum, “rame”.

l secondo ritrovamento, Pseudosperma franchettii, proviene invece dal Parco di Villa Montesca, parco collinare a 400 metri di altitudine, fondato alla fine dell’Ottocento dal barone Leopoldo Franchetti, a cui la specie è dedicata. Questo storico parco, dove convivono conifere e latifoglie provenienti da tutto il mondo, è oggi un piccolo scrigno di biodiversità. Nel corso degli anni vi sono state rinvenute diverse specie rare e persino una precedente scoperta di Galeotti, il fungo, “Warcupia cupulata”, segno di una vitalità ecologica sorprendente. Quando la scienza incontra la storia. Il nome “Pseudosperma franchetii”, non è solo un omaggio a Leopoldo Franchetti- senatore del Regno e promotore di importanti iniziative educative e ambientali- ma anche un riconoscimento al luogo stesso del ritrovamento, Villa Montesca, simbolo di un legame tra cultura, natura e ricerca scientifica. Dal campo al laboratorio: la conferma genetica. Dopo il primo ritrovamento di, “Pseudosperma cupreum”, in un contesto simile, è stato il secondo ritrovamento a Città di Castello a consolidarne la classificazione come nuova specie. Le analisi genetiche condotte da Andrea Rubini hanno permesso di stabilire con certezza la distinzione molecolare delle due specie rispetto a quelle già note, collocandole in rami distinti dell’albero evolutivo dei funghi.

“L’Umbria e Città di Castello – precisano Galeotti e Rubini – si confermano quale laboratorio naturale di biodiversità. La presenza di nuove specie fungine in un’area tanto studiata dimostra che la natura ha ancora molto da rivelare. Città di Castello è così non solo custode di un importante patrimonio storico e paesaggistico, ma anche laboratorio vivente di biodiversità.” La notizia, senza dubbio di rilievo internazionale, ha suscitato grande soddisfazione anche a livello istituzionale.

Il sindaco, Luca Secondi e l’assessore all’ambiente, Mauro Mariangeli, esprimono “le più sentite congratulazioni ai due tifernati esperti di micologia e ricerca per aver scoperto due nuove specie di funghi ed aver attribuito ad una di esse un nome, quello dei baroni Franchetti, simbolo ed orgoglio della comunità tifernate e dello straordinario luogo naturale di rara bellezza dove sorge Villa Montesca. Questi importanti risultati ci spingono sempre più – hanno concluso Secondi e Mariangeli – a proseguire con rinnovato impegno sul versante della valorizzazione e promozione delle

Commenti

50 anni di consultori”, uno sguardo sul presente per un impegno sul futuro”. E’ il titolo di un evento dedicato a Rossella Cestini

“50 anni di consultori”, uno sguardo sul presente per un impegno sul futuro”. E’ il titolo di un evento dedicato a Rossella Cestini, indimenticata protagonista della vita istituzionale, sociale e professionale in ambito socio-sanitario, che si svolgerà, mercoledi 12 novembre alle ore 16, presso la sala del consiglio comunale. All’incontro, promosso dal comune e Usl Umbria 1 in collaborazione sindacati dei pensionati, Spi-Cgil, Cisl-fnp e Uilp Umbriae da Udi (Unione donne in Italia) di Città di Castello e moderato dall’assessore alle politiche sociali, Benedetta Calagreti, interverranno il sindaco, Luca Secondi, la presidente della regione umbria, Stefania Proietti per i saluti. Subito dopo si aprirà il dibattito con l’intervento della direttrice Salute e Welfare della Regione Umbria, Daniela Donetti, che affronterà il tema legato al “Quadro nazionale sui consultori familiari e specificità regionale”.

La discussione poi verterà su, “I consultori nell’altotevere: uno sguardo di insieme fra sfide e opportunità”, con gli interventi del direttore Struttura Complessa Presidio Ospedaliero, Silvio Pasqui, la direttrice distretto altotevere, Daniela Felicioni, la funzione organizzativa ostetriche, Daniela Berettoni, la psicologa consultorio e spazio giovani, Martina Zangarelli, la dirigente settore politiche sociali del comune, Giuliana Zerbato. La giornata di riflessione e approfondimento si concluderà con una sezione dedicata ai “consultori: un patrimonio da difendere e proteggere”, con gli interventi di Marina Toschi, UDI (Unione Donne in Italia), Giuseppina Gianfranceschi e Elisa Sollevanti, generazioni di Lotta Umbertide e Daniela Barbaresi, segreteria CGIL nazionale.

“Una tifernate vera che amava profondamente la sua terra e la sua gente. Una persona sensibile e intelligente – hanno dichiarato il sindaco Secondi e l’assessore Calagreti – che ha saputo vivere intensamente nella nostra comunità anche come professionista seria e preparata nell’ambito della sanità, della politica e delle istituzioni ed ha sempre lavorato per il bene di Città di Castello con il sorriso, il garbo e la dedizione verso le persone, con uno sguardo attento al sociale, in particolare alle donne, ai loro diritti, alla loro emancipazione e alla loro protezione, ideali e valori per i quali si è sempre battuta in prima linea fino all’ultimo”.

Rossella Cestini, con il diploma universitario di Assistente Sociale conseguito all’Università di Perugia e la laurea in Sociologia all’Università di Urbino, dopo una prima esperienza da assistente sociale nel 1981 ha intrapreso la carriera di funzionario sanitario nell’Asl 1 e poi nell’Usl Umbria 1, come responsabile di posizione organizzativa del Servizio Assistenza Sociale e coordinatrice delle attività e dei servizi socio-sanitari del Distretto Alto Tevere. Assessore comunale all’Urbanistica e ai Servizi Educativi fino al 2021 nell’ultima giunta guidata dal sindaco Luciano Bacchetta, Rossella Cestini ha vissuto tre vite con cui ha scritto un pezzo di storia di Città di Castello.

Commenti

Che spettacolo … allo Smeraldo. Al via la vuova stagione teatrale del Comune di Citerna

Attraverso il teatro, tutto è ancora possibile; questo lo sa bene Pistrino, che riesce a ridare anche quest’anno respiro ad una delle manifestazioni più importanti e culturali del territorio: la rassegna teatrale amatoriale comica dal nome “Che spettacolo allo Smeraldo” dove Teatro Musica e Divertimento si uniscono in una trade union immaginaria, possibile, magica e di successo.

Prenderà il via in una versione rinnovata 2025/2026, con un cartellone ricco di eventi, grazie all’impegno della Pro loco di Pistrino, del Carro dei Matti e del Comune di Citerna, con la collaborazione dell’Officina delle Arti e sotto l’egida della Federazione Italiana Teatro Amatori.

Al  Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino, sabato 8 novembre il sipario si aprirà per la commedia della compagnia de “I Teatranti” che presenterà “Sono contento” alle ore 21:15.

Domenica 16 novembre , “Ferdinanduccio – La Treggia” alle ore 17:00.

Domenica 23 novembre “Casa nuova, Vita Nuova”  Compagnia teatrale popolare di Sansepolcro alle ore 17:00.

Domenica 30 novembre “Annuncio Ritardo” dei  Laboratori permanenti di Caterina Casini alle ore 17:00.

E si passa a dicembre con 3 appuntamenti imperdibili, tutti alle ore 17:00 per grandi e piccini:

Domenica 7 dicembre con “Heee78! I Chappa Cicale Aps”

Domenica 14 e 21 dicembre con “Il Paese dei Balocchi” Giochi ed intrattenimento per bambini di tutte le età.  Si inizia l’anno nuovo in versione popolare, ricca di comicità e di sorprese, con gli appuntamenti di gennaio a teatro:

Domenica 4 gennaio con “Mamma mia che mostro” – Officina delle Arti Aps, spettacolo per bambini dai 3 anni in su, poi domenica 11 gennaio con “Amore mio” della Compagnia di San Leo Bastia e domenica 18 gennaio con i TRE TRE della compagnia “Quelli che passa il convento”, e domenica 25 dicembre con “Bianco su Bianco” de ‘L’Anello compagnia teatrale Aps.  

La rassegna si concluderà sabato 31 gennaio con lo spettacolo delle ore 21:15 dal titolo “Nati stonati” grazie alla compagnia del paese “Il Carro dei Matti”.

L’ingresso agli spettacoli ha un costo di 5,00 €.

Per informazioni e prenotazioni i riferimenti sono i seguenti: Danilo 3332191748, Marco 3939568440, Camilla 3319863301.

Commenti

Daniele Lucaccioni nuovo presidente del Kiwanis Club Città di Castello

Daniele Lucaccioni, imprenditore 37enne, e’ il nuovo Presidente del Kiwanis Club di Città di Castello. Il rituale passaggio di campana è avvenuto con una semplice ma significativa cerimonia nel corso della quale il Presidente uscente Lucio Lelli ha passato le consegne e ha evidenziato l’ attività che lo ha contraddistinto nei suoi complessivi sei anni di mandato alla guida del club tifernate. In precedenza la past-governor nazionale Valchiria Do ha ricordato l’ importanza dell’ impegno presidenziale e professionale di Alvaro Lucaccioni, padre di Daniele, in occasione del terremoto di Norcia: in quel frangente insieme si soci riuscì a tempo di record a edificare la prima struttura in legno donata alla comunità norcina, utilizzata dapprima come sede municipale tutt’ora quale presidio della locale Polizia.


Dal canto suo il neo-presidente ha parlato di “splendida opportunità” affidatagli nel segno di un mix virtuoso tra nuove energie ed esperienze consolidate kiwaniane al fine di realizzare progetti rilevanti sotto il profilo della solidarietà,primo tra tutti il contributo al service internazionale, di concerto con l’ UNICEF, “una culla una speranza” per dotare alcuni Paesi africani di incubatrici neonatali e combattere così l’ alta incidenza di mortalità infantile in quelle realtà. L’ assessore comunale Mauro Mariangeli ha sottolineato la totale sintonia con l’operato profuso in ogni campo da Valchiria Do(non a caso presidente di Farmacie Comunali),ha elogiato la discrezione e la concretezza del Kiwanis(anche rispetto alla sovraesposizione esibita da soggetti omologhi), ha espresso compiacimento per il cambio generazionale in atto,ha incoraggiato i soci a dare continuità agl ‘interventi così positivamente sinora svolti e ha manifestato piena disponibilità alla collaborazione dell’ Ente Locale.

In chiusura il Luogotenente Governatore della Divisione Umbro-Sabina Massimo Stortini ha annunciato la fondazione del primo Kiwanis Club on line in Umbria denominato “Cuore d’ Italia”, nonché l’ istituzione di un corso di formazione, attraverso webinar mirati regionali, per operatori “nati per leggere” finalizzato alla promozione della lettura nell’ ambito di ‘Umbria Libri’ e alla valorizzazione del volontariato qualificato. Nel corso della serata è stato ufficializzato l’ ingresso al club del nuovo socio Nicola Lucaccioni, fratello del nuovo Presidente.

Commenti

Grande successo per la campagna “No al Melanoma” promossa da Aboca

La campagna di screening gratuito in collaborazione con l’Associazione umbra NO al Melanoma e rivolta al personale dipendente dell’azienda ha reso possibile effettuare oltre 700 visite dermatologiche in cinque giorni.  

Sansepolcro, 7 novembre 2025 – Si è conclusa con grande successo di partecipazione la campagna di screening gratuito dei nei “No al Melanoma”, promossa da Aboca in collaborazione con l’Associazione umbra No al Melanoma Onlus. L’iniziativa, rivolta a tutte le persone dell’azienda di Sansepolcro e svoltasi dal 3 al 7 novembre presso le sedi aziendali di Pistrino e Sansepolcro, ha permesso di effettuare oltre 700 visite dermatologiche in soli cinque giorni.

Organizzata a seguito del positivo riscontro ottenuto dal progetto pilota nel 2024, la campagna di quest’anno ha visto l’attivazione di cinque ambulatori in contemporanea (tre a Pistrino e due presso la sede La Fortezza di Sansepolcro), con il coinvolgimento di circa 40 specialisti e specialiste dell’associazione. L’efficienza logistica e la pianificazione attenta hanno garantito un flusso costante di visite, svolte in ambienti dedicati e nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza.

 “Crediamo che investire nella prevenzione, soprattutto per una malattia in costante aumento come il melanoma, sia lo strumento più efficace”, afferma Antonio Guarrera, HR Director di Aboca. “La grande adesione alla campagna dimostra quanto il luogo di lavoro possa diventare uno spazio privilegiato per prendersi cura della propria salute.”

Con questa iniziativa, Aboca conferma il proprio impegno concreto per il bene comune anche attraverso la promozione della salute preventiva del proprio personale dipendente, integrando la cura della persona all’interno della vita aziendale.

Commenti

Sabato 08 Novembre la tradizionale “castagnata” in occasione della Festa di S. Martino

Nell’ambito delle attività promosse con la finalità della salvaguardia, valorizzazione e divulgazione delle più genuine tradizioni popolari della nostra città, la Società Rionale Mattonata onorerà anche quest’anno la Festa di S. Martino organizzando la tradizionale “castagnata”, nel corso della quale verranno distribuite, a libera offerta, caldarroste. Come consuetudine, il ricavato è destinato ad opere di beneficenza e solidarietà sociale.

L’iniziativa si svolgerà in P/zza Matteotti nel pomeriggio di sabato 08 Novembre p.v., con inizio alle ore 17:00 circa, nell’area antistante, indicativamente, all’ingresso nel loggiato Gildoni.

Quella della “castagnata” di San Martino è una delle numerose attività e iniziative che la Società Rionale Mattonata ha rinnovato e tiene in vita ogni anno grazie all’opera di puro e disinteressato volontariato da parte dei propri soci e collaboratori esterni, ponendosi costantemente come finalità fondamentale del proprio operato la creazione di ulteriori opportunità per la rivitalizzazione del centro storico ed è una tradizione popolare molto apprezzata dalla cittadinanza, soprattutto i bambini.


Commenti

Usl Umbria 1, nei Distretti i punti di ascolto dedicati ai giovani dai 14 ai 30 anni

Il percorso aziendale, denominato MYT, è gratuito e prevede la collaborazione tra servizi sanitari, sociali ed educativi e una valutazione quali-quantitativa dell’efficacia degli interventi

Perugia, 07 novembre 2025 – Un punto di ascolto dedicato ai giovani dai 14 ai 30 anni e alle loro famiglie, un servizio gratuito promosso dal servizio di Psicologia Aziendale della Usl Umbria 1 all’interno del PPDTA (Percorso preventivo diagnostico terapeutico assistenziale), sviluppato e coordinato con la Regione Umbria. Si tratta di un modello integrato – denominato MYT (Meet you them) – che connette promozione della salute, prevenzione, individuazione precoce del disagio e supporto tempestivo e mirato.

“Questo servizio nasce dalla necessità di attenzionare la fascia d’età degli adolescenti e dei giovani adulti e di riorganizzare la rete d’interventi secondo un modello fondato sulla prossimità, un accesso facilitato e non stigmatizzante, che preveda risposte ad intensità crescente in funzione dei bisogni  e che valorizzi fortemente l’area promozionale e preventiva”, hanno spiegato Antonella Micheletti responsabile del servizio di Psicologia Aziendale e di MYT e, Roberta Alagna, psicologa e referente scientifica.

Il percorso aziendale MYT prevede la collaborazione tra servizi sanitari, sociali ed educativi e una valutazione quali-quantitativa dell’efficacia degli interventi. Si basa sulle azioni previste dal PPDTA che si articola in due macroaree di intervento: promozione della salute e del benessere, per prevenire il disagio giovanile e favorire i fattori di protezione e il benessere psicologico; intercettazione precoce e primo intervento, per individuare tempestivamente situazioni di disagio non strutturato in psicopatologia, offrire un supporto iniziale e orientare, se opportuno, nei servizi territoriali.

Gli obiettivi del percorso sono: promuovere il benessere psicologico e prevenire il disagio giovanile; individuare precocemente segnali di disagio non strutturato e adottare misure di supporto; potenziare e mettere in rete i consultori giovani, le case di comunità e le reti comunitarie territoriali attive (come zone sociali, Comuni, Scuole, Università, associazioni ecc).

Il servizio è presente in tutti i Distretti aziendali.

Distretto del Perugino: Informagiovani di Perugia,  via Idalia 1 (accesso su appuntamento); Centro Servizi Giovani di Perugia, via Settevalli 11 (accesso libero, martedì 16,30-18,30). Info & appuntamenti: 075-5774380; 348-5153832; giulia.mandoloni@uslumbria1.it;  andrea.cacciatore@uslumbria1.it.

Distretto Alto Chiascio: Centro Salute di Gubbio (accesso libero, mercoledì 15,00–17,00); Centro Salute di Gualdo Tadino (lunedì 14,30–16,30). Info & appuntamenti: 348-7688600; stefania.micheletti@uslumbria1.itnicoleta.ginga@uslumbria1.it.

Distretto Alto Tevere: Consultorio di Umbertide  (accesso su appuntamento, mercoledì 15,00-18,00); Consultorio di San Giustino (accesso su appuntamento, giovedì 15,00-18,00); Consultorio di Città di Castello (accesso su appuntamento, venerdì 15,00-18,00). Info & appuntamenti: 347-4254005; cecilia.mazzoni@uslumbria1.itchiara.fabi@uslumbria1.it.

Distretto Assisano: Consultorio Centro Donna Assisi (accesso libero, venerdi 14,00 – 16,00). Info & appuntamenti: 348-7688600; stefania.micheletti@uslumbria1.itnicoleta.ginga@uslumbria1.it.

Distretto Media Valle del Tevere: Piccola Casa del Ragazzo di Marsciano, via Tuderte 5 (accesso su appuntamento); Casa della Comunità di Todi, via G. Matteotti 123 (accesso su appuntamento). Info & appuntamenti (lunedì–venerdì 9,00–18,00): 075-5774380; 348-5153832; giulia.mandoloni@uslumbria1.itandrea.cacciatore@uslumbria1.it

Distretto del Trasimeno: Casa della Comunità di Città della Pieve; Centro di Salute di Castiglione del Lago; Centro di Salute di Magione/Passignano. Info & appuntamenti (accesso su appuntamento, lunedì e martedì): 347-4254005; cecilia.mazzoni@uslumbria1.itchiara.fabi@uslumbria1.it.  

Commenti

NUOVI ORIZZONTI: presentata la rassegna di teatro contemporaneo del Comune di Monterchi

Presentata questa mattina presso il Comune di Monterchi NUOVI ORIZZONTI, la rassegna di teatro contemporaneo che giunge alla sua quarta edizione e si strutturerà al Teatro Comunale di Monterchi dal 13 novembre 2025 sino al 22 febbraio 2026, offrendo al pubblico appuntamenti diversificati dedicati a bambini e famiglie.

Come spiega Manuela Malatesta, Assessore alle politiche culturali di Monterchi «La stagione 2025/2026 della rassegna teatrale “Nuovi Orizzonti” segna un nuovo capitolo di un percorso artistico e culturale che da anni arricchisce la vita della comunità, offrendo occasioni di incontro, riflessione e crescita attraverso il linguaggio universale del teatro.

Il programma, ideato e curato con la consueta sensibilità dalla Direttrice Artistica di Laboratori PermanentiCaterina Casini, propone un cartellone ricco e diversificato, capace di coniugare qualità, innovazione e attenzione ai temi del presente. Le produzioni in programma testimoniano una visione culturale aperta e inclusiva, che vede il teatro come luogo di dialogo e partecipazione.

Da sempre, Laboratori Permanenti si distingue per l’impegno nella formazione del pubblico e la collaborazione con le scuole, costruendo percorsi dedicati ai bambini e ragazzi come protagonisti di un futuro in cui la cultura resta strumento di consapevolezza e libertà. Il legame con la comunità di Monterchi e con l’intera vallata è il cuore pulsante di un progetto che mette al centro le persone e il desiderio di condividere esperienze significative.

Grazie a chi, con passione e visione, rende possibile “Nuovi Orizzonti”: una rassegna che rinnova l’impegno del Comune di Monterchi e di Laboratori Permanenti nel promuovere cultura, bellezza e partecipazione».

Prosegue Caterina CasiniDirettrice Artistica di Laboratori Permanenti «Una stagione varia e per diversi pubblici quella che proponiamo per il 2025/26 al Teatro Comunale di Monterchi, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura.

Partecipano artisti e drammaturgie molto differenti per pubblici amanti del teatro e famiglie, per chi ama la storia della Toscana e quella contemporanea

Una stagione legata alla grande letteratura, dove riproponiamo la modernità di Čechov in un monologo di bravura sulle fragilità umane, accanto allo sguardo lucido della Fallaci in colloquio ideale con Pier Paolo Pasolini.

La nostra attenzione è sempre anche rivolta ai bambini, nostro futuro, con uno spettacolo di teatro/danza su un tema comportamentale attraversato con grazia  

Infine per il pubblico tutto, attivo e lettore, l’appuntamento della Pagina più bella del mondo, davanti alla Madonna del Parto, ci vedrà riflettere insieme sul tema della violenza sulle donne, che con forza dobbiamo tutti combattere culturalmente e fattivamente. Vi aspettiamo!»

Commenti

Lo scorso giovedì 6 novembre alle ore 18.30 l’ottavo appuntamento della terza edizione del CIRCOLO DELLA POESIA con la poetessa Claudia Fofi “Le ossa cantano”

Si è tenuto giovedì 6 novembre alle ore 18.30 l’ottavo appuntamento della terza edizione del CIRCOLO DELLA POESIA con la poetessa Claudia Fofi “Le ossa cantano” AnimaMundi Edizioni, 2024.
A portare i saluti il Vice Presidente del Circolo Avv. Pietro Paolieri, presenti anche il consigliere, Marco Carbini e numerosi soci. L’appuntamento è realizzato dal Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati in collaborazione con il Comune Città di Castello, Assessorato alle Politiche culturali.


Il Vice Presidente Paolieri ha ringraziato la poetessa eugubina per aver voluto presentare questa raccolta poetica anche a Città di Castello. La parola è poi passata alla curatrice Catia Cecchetti che ha ribadito l’importanza del collegamento in rete di più comuni che risulta essere la novità di questa terza edizione. A dialogare con Claudia Fofi è stato Giovanni Pannacci, protagonista anche lui di un appuntamento nel 2024 in occasione della prima edizione de Il Circolo del Libro con la presentazione del suo romanzo “Noi siamo qui”, Fernandel Editore, 2021.
La curatrice ha presentato Fofi, cantautrice, cantante, autrice, educatrice vocale, perfezionata in musicoterapia e trainer olistico. Nasce a Gubbio, dopo la laurea in lingue si appassiona alla scrittura della canzone e al canto iniziando a scrivere canzoni nel 1995. Suona pianoforte dall’età di 8 anni. Lavora nel campo dello studio vocale, ha seguito la formazione del Roy Hart Theatre ed elaborato una personale prassi di lavoro, la Voce Creativa per favorire la creatività, migliorare la relazione, sostenere la cura, creare dinamiche sociali di integrazione e dialogo. Ha pubblicato tre album, fatto concerti in tutta Italia, ha composto musiche per teatro e cortometraggi.


Con le sue canzoni ha vinto numerosi premi in prestigiose manifestazione in tutta Italia: Premio Ciampi, Premio Città di Recanati –Musicultura, Premio Logic al Mantova Musica Festival, Una Canzone di Pacea Napoli e il Premio Albero Andronico a Roma.
E’ docente per i corsi di Voce Olistica di Umbriaincanto a Perugia e dal 2015 è ideatrice e direttrice artistica del Festival Umbria in voce a Gubbio.
Da rilevare nel suo percorso artistico una sua canzone, “Balla” con cui ha aperto il concerto del Primo Maggio a Roma su Rai Tre, eseguito dalla Med Free Orkestra e da ricordare tra le sue pubblicazioni nel 2019 Post-Post, raccolta. Ed Bertoni Perugia e nel 2003 Centrifuga, album autoprodotto.


Molto raffinato e colto il dialogo condotto dal professore e scrittore Giovanni Pannacci che ha consentito di cogliere la formazione culturale di Fofi e di approfondire la poliedricità del suo essere e della sua personalità. Lo spaziare dell’artista in più ambiti e la sua commistione tra scrittura, musica, insegnamento e attività terapeutiche hanno consentito di trasmettere al pubblico presente un carico di emozioni e di sapere, derivanti da passione e sapere. La poetessa ha dedicato il libro a suo padre, la prefazione è a cura di Nicoletta Nuzzo e la postfazione è di Pasquale Vitagliano. I disegni invece in copertina e all’interno sono di Laura Capanelli. Molteplici sono i temi di questa ultima raccolta nel quale la poetessa conduce un dialogo intimo con se stessa ma anche con il mondo esterno nel suo divenire.


Assolutamente suggestive le performance poetiche dell’autrice sui suoi testi, sentite e partecipate anche dal pubblico in sala. Un appuntamento ricco di spunti ed emozioni che hanno permesso di ben comprendere la preparazione e la profondità della protagonista e la sua continua volontà di ricerca e di sperimentazione artistica.
Alcune domande hanno consentito di coglier ancora di più lo spessore umano di Fofi cui è andato l’unanime ringraziamento per aver scelto la città tifernate per comunicare la sua arte.


La curatrice Cecchetti ha rincordato il nono e penultimo appuntamento che si terrà
Giovedì 20 novembre sempre alle ore 18.30 con
Elio Mariucci “Finestrella a ponente” LuoghInteriori Editore, 2025
Presentazione di Mirko Revoyera e Simona Possenti
Letture di Elio Mariucci
Musiche a cura di Davide Mariucci

Coordinamento e info:
ilcircolodellapoesia@circolotifernate.it – 339 7203829
Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione

Commenti

A Umbertide la cultura Piattaforma la città. Inaugurati i “nuovi” spazi polifunzionali in via dei Patrioti

0

La Piattaforma torna al centro della vita sociale e culturale di Umbertide: è stata inaugurata mercoledì 5 novembre, negli spazi di via dei Patrioti, la nuova sede della libreria Alibù, nei locali appena ristrutturati grazie al progetto PIATTAFORMA CULT HUB con cui Anonima Impresa Sociale, che gestisce i cinema Metropolis e MiniMetropolis, ha recentemente vinto la terza edizione del concorso “InvestiAMOsociale”, promossa da Fondazione Perugia e UniCredit in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS.

L’ingresso in Anonima Impresa Sociale, associata Legacoop Umbria, delle libraie della Libreria Alibù, con il suo progetto di libreria come spazio educativo e di formazione per l’intera città, porta alla luce un vero hub di comunitàla “nuova” PIATTAFORMA è un punto di incontro polifunzionale, con libreria indipendente con caffetteria, spazio coworking e aula studio multimediale, sala allestita per ospitare presentazioni, laboratori, spettacoli musicali, teatrali e performativi, attività formative e servizi per la cittadinanza. Storia e futuro che si tendono la mano per un nuovo spazio di socialità in città.

Al taglio del nastro sono intervenuti Fabio Barcaioli, assessore al welfare e alla partecipazione della Regione Umbria, Tommaso Bori, assessore alla Cultura della Regione Umbria, Lara Goracci, assessora alla Partecipazione del Comune di Umbertide, Annalisa Mierla, assessora alla Cultura del Comune di Umbertide, Giacomo Caldarelli, presidente Anonima Impresa Sociale, Laura Beatini e Anna Beatini, libraie della Libreria Alibù.

Il progetto verrà ora presentato nel dettaglio in conferenza stampa giovedì 20 novembre, alle 11, in Piattaforma.

Commenti

Sansepolcro celebra la Giornata Mondiale del Diabete 2025

Tavola rotonda e camminata insieme per promuovere la salute e la consapevolezza.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che ogni anno richiama l’attenzione sulla prevenzione e sulla gestione di una delle patologie croniche più diffuse al mondo, il Comune di Sansepolcro, insieme all’Azienda USL Toscana Sud Est, all’Associazione Diabetici Aretini – sezione Valtiberina e al gruppo WalkTiberina on Tour, promuove un pomeriggio di approfondimento, confronto e movimento.

L’appuntamento è fissato per venerdì 14 novembre alle ore 14:30 presso la Sala Riunioni del Distretto Socio Sanitario Valtiberina in Via XXV Aprile a Sansepolcro, dove si terrà la tavola rotonda “Prevenire il diabete: una responsabilità condivisa”, con la partecipazione di medici e specialisti impegnati nella cura e nella sensibilizzazione su questo tema.

Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno unirsi a una passeggiata guidata dal gruppo WalkTiberina on Tour, un momento simbolico e conviviale per ricordare che il movimento è uno degli strumenti più semplici ed efficaci per prevenire e gestire il diabete.

L’iniziativa, a ingresso libero, è una importante occasione per avvicinare la cittadinanza a stili di vita più sani, promuovendo la cultura della prevenzione, la consapevolezza e la solidarietà.

“Prevenire il diabete è una responsabilità condivisa – sottolinea l’Amministrazione comunale – e la partecipazione attiva a queste iniziative è il primo passo verso una comunità più consapevole e attenta al benessere di tutti”.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza: camminare insieme significa non solo prendersi cura di sé, ma anche condividere un impegno comune per la salute e la qualità della vita.

Commenti