Home Blog Page 230

Monte Santa Maria Tiberina celebra la 28ª Festa d’Autunno il 18 e 19 ottobre 2025

Monte Santa Maria Tiberina celebra la 28ª Festa d’Autunno 18 e 19 ottobre 2025
Torna a Monte Santa Maria Tiberina uno degli appuntamenti più amati dell’autunno umbro: la 28ª edizione della Festa d’Autunno, in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Monte Santa Maria Tiberina, in collaborazione con il Comune di Monte Santa Maria Tiberina, e come ogni anno animerà il suggestivo borgo con un ricco programma di iniziative dedicate ai sapori, ai colori e alle tradizioni dell’autunno.
La festa si svolgerà in un’atmosfera unica, in stile medievale, con sfilate storiche, sbandieratori e artisti di strada che animeranno le vie del centro storico, regalando ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo.
Protagonista indiscussa sarà la castagna, in particolare i pregiati marroni di Lippiano, che potranno essere gustati nelle immancabili caldarroste, accompagnate dalla tradizionale canaiola.
All’interno dello storico Castello Bourbon del Monte, cuore del borgo, saranno presenti espositori con prodotti tipici, creazioni artigianali di alto pregio e specialità locali, a testimonianza della qualità e della cura del lavoro del territorio.
Tappa imperdibile per i visitatori la “Taverna del Gatto”, dove sarà possibile degustare piatti tipici e della tradizione locale, preparati con ingredienti genuini e ricette tramandate nel tempo.
“La Festa d’Autunno è una manifestazione che valorizza il nostro borgo e il suo patrimonio culturale, oltre alle eccellenze enogastronomiche del territorio” – dichiara Valerio Alunno, Presidente della Pro Loco di Monte Santa Maria Tiberina – “Ogni anno cerchiamo di rinnovare l’evento mantenendo viva la sua identità, con l’impegno e la passione di tanti volontari.”
“Questa festa rappresenta un momento di comunità e di promozione del territorio” – aggiunge il Sindaco Rinaldo Mancini – “Un’occasione per accogliere i visitatori in un borgo che conserva intatto il suo fascino, offrendo un’esperienza autentica tra storia, gusto e tradizione.”
Con la sua atmosfera medievale, le rievocazioni storiche e l’inconfondibile profumo delle castagne arrostite, la Festa d’Autunno di Monte Santa Maria Tiberina si conferma un appuntamento imperdibile per vivere la magia e il calore dell’autunno umbro.

Commenti

Rifondazione comunista Alto Tevere: “Italia sempre più povera, i dati Istat certificano il fallimento del governo Meloni”

0

I recenti dati ISTAT certificano il fallimento politico, sociale ed economico del governo Meloni e parlano chiaro: oltre 2,2 milioni di famiglie e 5,7 milioni di persone vivono in povertà assoluta, senza la possibilità di condurre una vita dignitosa. Altro che ripresa: l’Italia affonda nella disuguaglianza mentre la destra al governo festeggia traguardi immaginari. 

Il governo Meloni non ha messo in campo alcuna misura efficace di contrasto alla povertà. Taglia sul welfare, sulla sanità, sull’istruzione, mentre continua a difendere gli extraprofitti. Questa è la verità, oltre la propaganda.

L’Italia reale non è quella raccontata sui social dal governo: è fatta di milioni di persone che ogni giorno devono scegliere tra mangiare e curarsi.
Questo è inaccettabile e dimostra la distanza abissale tra il governo e la vita reale delle persone.

È urgente continuare le mobilitazioni per mandare a casa questo governo e avanzare una proposta politica unitaria che rimetta al centro il lavoro, i diritti e la giustizia sociale. 

Rifondazione comunista Alto Tevere – Federazione di Perugia 

Commenti

A Time Out Cavargini e Fiorucci

TornaTime Out. Ospiti del programma condotto da Michele Tanzi, Giorgia Cavargini e Letizia Fiorucci della Pallavolo Città di Castello

Commenti

Città di Castello: Sequestrati due esercizi di compro oro abusivi

Nella giornata di ieri, la Guardia di Finanza di Città di Castello ha portato a termine un’importante operazione di controllo, culminata nel sequestro di due esercizi di compro oro operanti in modo irregolare nella zona. Nei punti vendita, situati a Città di Castello e Umbertide, sono stati colpiti da accertamenti che hanno rivelato una serie di violazioni gravi delle normative vigenti.

Al centro dell’operazione vi è la mancanza di registrazione al Registro degli operatori compro oro presso l’OAM, un requisito fondamentale per qualsiasi attività legale di questo tipo, che funge da garanzia per la clientela. Durante i controlli, le Fiamme Gialle hanno recuperato oltre 30 chilogrammi di prodotti in oro e argento, tra cui gioielli, argenteria e altri gioielli, per un valore stimato superiore ai 100.000 euro. Non solo il patrimonio metallico è stato sequestrato, ma anche i locali utilizzati per l’attività illecita.

Le irregolarità riscontrate sono molteplici e preoccupanti: i gestori non hanno rispettato le disposizioni antiriciclaggio, non identificando la clientela e omettendo di conservare i dati delle transazioni, compromettendo così qualsiasi possibilità di tracciabilità. Inoltre, è emersa la mancanza dell’esposizione obbligatoria dei listini prezzi per l’acquisto dell’oro, un aspetto che viola i diritti dei consumatori.

Alla luce di queste gravi infrazioni, il rappresentante legale della società e un suo socio sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Perugia, con l’accusa di esercizio abusivo dell’attività di compro oro e ricettazione. L’assenza di giustificazioni sulla provenienza dei beni preziosi rinvenuti aggrava ulteriormente la loro posizione.

Commenti

Città di Castello Pallavolo Femminile: una stagione all’insegna della crescita e della passione

0

Da decenni il Città di Castello Pallavolo Femminile rappresenta una delle realtà sportive più solide e apprezzate dell’Umbria. Nata con l’obiettivo di promuovere la pallavolo tra le giovani del territorio, la società si è affermata come un punto di riferimento per la formazione tecnica e umana di atlete di ogni età.

Guidata da passione, competenza e spirito di squadra, la società biancorossa fonda la propria identità sui valori dell’impegno, del rispetto, della collaborazione e della crescita personale.

I colori sociali, il bianco e il rosso, simboleggiano l’energia e il legame profondo con la città di Città di Castello, una comunità che da sempre sostiene con entusiasmo le proprie squadre e le proprie giovani promesse.

Il progetto sportivo del club mira a unire competitività e formazione, offrendo alle atlete un percorso completo: dal minivolley/S3 fino alle categorie senior, in un ambiente sereno, inclusivo e fortemente educativo.

Una stagione ricca di entusiasmo e ambizione; Il Città di Castello Pallavolo Femminile si prepara a vivere una nuova e intensa stagione sportiva, confermandosi come una delle società più attive della regione. Con ben 12 formazioni iscritte ai campionati regionali e giovanili, il club continua a investire sulla crescita delle proprie atlete, sulla qualità del lavoro tecnico e sulla valorizzazione del vivaio.

Serie C Femminile

La prima squadra prenderà parte al campionato di Serie C regionale, guidata da uno staff tecnico di grande esperienza e competenza:

Allenatore: Augusto Barrese, assistenti: Jacopo Gennari, Alessio Martini, Luca Raffanti;

Scout: Alessio Martini.

Una formazione che punta a consolidare la propria presenza ai vertici del movimento pallavolistico umbro, con l’obiettivo di crescere e lanciare giovani talenti nel panorama regionale; obbiettivo non secondario ricreare ed incentivare entusiasmo tra i tanti tifosi tifernati a cui piace la pallavolo e le gesta delle proprie concittadine, .

Serie D Femminile: giovani in crescita.

Nel campionato di Serie D, la squadra sarà affidata alla guida di un primo allenatore di navigata esperienza quale: Giampaolo Rossi che avrà come assistente allenatore Michele Menghi; un gruppo giovane e determinato, che rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso formativo delle atlete verso la pallavolo di alto livello.

Settore Giovanile: il cuore pulsante del club. –

La forza del Città di Castello Pallavolo Femminile è il suo settore giovanile, che partecipa a tutte le categorie regionali con entusiasmo e spirito educativo.

Quest’anno avrà poi ben due formazioni impegnate nei prestigiosi campionati Elite della regione Umbria e saranno l’Under 18 Elite Femminile che avrà come primo allenatore mister Giampaolo Rossi ed assistente Barrese Augusto e l’under 16 Elite Femminile guidata in panchina dal tecnico GiogliMarzio con assistente Bruschi Celeste.

Commenti

Restituiti due dipinti rubati dalla chiesa di san Biagio a Todi, dal nucleo TPC dei Carabinieri

Il 14 ottobre 2025, alle ore 15.00, in Todi (PG) in frazione Pretorio, nella sede della Chiesa di San Biagio, i Carabinieridel Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona hanno consegnato al parroco due dipinti, olio su tela, raffiguranti rispettivamente “San Biagio” e “Santa Lucia”, delle dimensioni rispettivamente di cm 70 x 46 e 72 x 50, trafugati l’11 settembre 1999 dalla Chiesa di San Biagio di Todi (PG). Il dipinto raffigurante “Santa Lucia” era anche inserito nel Bollettino delle opere d’arte trafugate (n. 23 alla pagina 77 – anno 2001) e, unitamente al dipinto raffigurante “San Biagio”,erano catalogati presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e inseriti nel Catalogo Generaledei Beni Culturali.

L’attività dei Carabinieri TPC, che ha consentito il recupero dei due dipinti, trae origine da un controllo effettuato nel marzo 2025 presso un espositore pesarese alla tradizionale fiera antiquaria “Mercante in Fiere” di Parma. Durante l’attività imilitari dell’Arma fotografavano il dipinto raffigurante “Santa Lucia” che, dalle verifiche tramite la “Banca dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti”, risultava come opera trafugata nel 1999 dalla Chiesa di San Biagio di Todi. Accertata la provenienza illecita del dipinto, i Carabinieri del Nucleo TPC di Ancona procedevano, quindi, al sequestrodel bene, che veniva consegnato spontaneamente dall’esercente, unitamente alla relativa documentazione di conto vendita, da cui si evinceva chiaramente che lo stesso fosse ignaro della sua natura delittuosa.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro emetteva quindi il decreto di perquisizione richiesto a carico della persona, indagata per il reato di ricettazione di beni culturali, che aveva consegnato l’opera all’espositore e, nelcorso della stessa attività, i Carabinieri del Nucleo TPC di Ancona rinvenivano e sequestravano un ulteriore dipinto raffigurante “San Biagio”, anch’esso asportato dalla medesima chiesa nella stessa data.

Da successivi accertamenti i militari dell’Arma accertavano che la compravendita dei due dipinti era avvenuta ad operadi terza persona, anch’essa indagata per ricettazione di beni culturali, pochi giorni dopo la commissione del furto.

Ancora una volta di fondamentale importanza si è rivelata la consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande archivio informatizzato con oltre 8 milioni di files relativi a beni d’arte da ricercare, gestita in via esclusiva dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Commenti

Montone – Il “buon vento” alza il sipario del teatro San FedeleAl via la nuova stagione. Primo appuntamento sabato 25 ottobre

0

Montone, 13 ottobre 2025 – Al teatro San Fedele di Montone è in arrivo “La Stagione del Buon Vento”: quattro spettacoli intensi per un nuovo e appassionante cartellone, curato dall’associazione Residenze Instabili con il sostegno dell’amministrazione comunale. Si parte il 25 ottobre, con “La patente – U’ picciu” di Luigi Pirandello, portato in scena dalla compagnia Krypton, con adattamento e regia di Fulvio Cauteruccio.


Una rassegna che nasce dalla volontà di offrire al pubblico un teatro autentico, capace di parlare a tutti con linguaggi diversi, ma sempre fedele alla sua essenza più profonda, quella del teatro con la T maiuscola, ispirato a Melpomene e Talia.
“La Stagione del Buon Vento – spiega Fabio Galeotti, presidente di Residenze Instabili – nasce come conferma di un percorso ormai consolidato. L’abbiamo chiamata così perché il buon vento porta sempre buoni semi, che attecchiscono anche dove non avresti pensato, e così è stato per noi. Abbiamo passione e siamo riusciti ad appassionare un pubblico sempre più numeroso, che ci ha accordato una fiducia quasi commuovente.

I quattro spettacoli sono la sintesi di tutte le strade percorse: credere, coltivare con dedizione e caparbietà ciò che si ama. È questo il motivo che, come presidente, mi sprona ogni giorno a sostenere il teatro e l’arte in ogni sua forma”
Per informazioni sui biglietti consultare la pagina Facebook e Instagram del Teatro San Fedele, oppure contattare tramite WhatsApp il numero 3391154535.

Il programma

Sabato 25 ottobre, ore 21:00
LA PATENTE – U’ PICCIU
Un grande classico di Luigi Pirandello, che parla con forza alla contemporaneità e conduce lo spettatore in profonde riflessioni. Un testo magistralmente diretto e interpretato.

Sabato 22 novembre, ore 21:00
I GRECI, GENTE SERIA! COME I DANZATORI
Un gradito ritorno: due attori amatissimi dal pubblico del San Fedele, con la compagnia Quotidiana.com, per uno spettacolo ironico, tagliente e sorprendente.

Domenica 18 gennaio, ore 17:30
MI CHIAMO ANDREA, FACCIO FUMETTI
Un omaggio poetico e visivo all’arte di Andrea Pazienza: un teatro disegnato che unisce parola, immagine e memoria. Andrea Santonastaso, attore oggi, disegnatore di fumetti una volta, racconta l’arte del più grande disegnatore di fumetti che il nostro Paese abbia mai avuto.

Sabato 21 febbraio, ore 21:00
NEL VENTRE
Un’indagine scenica sul tema dell’attesa, del dubbio e della scelta. Uno spettacolo intenso e introspettivo, con Stefano Panzeri, che chiude la rassegna lasciando un segno profondo.

Commenti

Umbertide, Pd e Progressisti scrivono a Direttore generale dell’Usl Umbria 1

UMBERTIDE – Il gruppo consiliare del Partito democratico di Umbertide e quello di Progressisti per
l’Innovazione hanno scritto una lettera al Direttore generale della Usl Umbria 1, Dott. Emanuele Ciotti. Di seguito viene riportato il testo per intero:
Gent. Dott. Ciotti,

nella scorsa legislatura regionale non solo non è stato approvato il nuovo Piano Sanitario Regionale ma la situazione della sanità pubblica in Umbria ha avuto una significativa regressione in termini di tecnologie e capitale umano. Anche Umbertide ha subito gravi riduzioni di servizi e personale.
Si pensi solo alla situazione dei lavori dell’ospedale di comunità e dei lavori di prevenzione sismica
dell’Ospedale che sono partiti con anni di ritardo causando disservizi notevoli agli operatori e ai cittadini. Riteniamo fondamentale garantire il mantenimento e il potenziamento dei servizi sanitari pubblici e porre particolare attenzione al futuro e alla Mission che dovrà essere ridefinita nel redigendo Piano Sanitario regionale per l’Ospedale di Umbertide.


Occorrerà avere contezza delle scelte per la sanità pubblica cittadina e preservare servizi essenziali quali la medicina e il pronto soccorso H24. Il pronto soccorso cittadino rappresenta un servizio fondamentale per la comunità umbertidese, dell’Alta Valle del Tevere e per una parte consistente anche del perugino – e la carenza del personale è un problema atavico, ma non vorremmo che a farne le spese siano presidi fondamentali come quello di Umbertide che, grazie alla dedizione del personale, fino ad oggi è riuscito a superare situazioni di difficoltà e a dare servizi
(basta consultare il numero degli accessi) ben superiori a presidi ospedalieri con un numero di medici ed infermieri molto maggiore.
E occorre capire come ridefinire il ruolo della chirurgia, quale specializzazione dovrà avere e gli altri servizi ospedalieri.

Caro direttore vorremmo che le scelte che verranno fatte nel prossimo piano sanitario regionale siano prese. in un quadro di armonizzazione nella sanità pubblica umbra senza rincorrere voci di paventate chiusure di servizi che di tanto in tanto emergono e che non tengono di certo conto del diritto alla salute dei cittadini, siano essi di Castiglione del Lago, Assisi, Umbertide, Pantalla.
Insomma, a differenza del passato, si dia una cornice di programmazione seria prima di fare interventi che ricadrebbero inevitabilmente sulle persone più bisognose di cure.


Gruppo Consiliare PD Umbertide
Gruppo Consiliare Progressisti per l’Innovazione

Commenti

Ad Arezzo prendono il via i nuovi corsi della Scuola d’arte di Katarina Alivojvodic. Sabato 18 ottobre ci sarà un open day a Spazio Seme per presentare l’offerta didattica

0

Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 18, a Spazio Seme di via del Pantano 36, ad Arezzo, si svolgerà un open day dedicato alla presentazione del nuovo programma didattico della Scuola d’arte di Katarina Alivojvodic.

I corsi sono rivolti a tutti, grazie a lezioni base e avanzate per bambini e adulti, da svolgere in presenza e on line. Attraverso l’utilizzo di una specifica metodologia, che facilita l’apprendimento delle tecniche, gli insegnamenti sono indirizzati a coloro che vogliono imparare a disegnare e dipingere, indipendentemente dal talento innato. Alla base c’è la convinzione che anche la persona non particolarmente dotata può apprendere gli elementi base della disciplina con risultati insperati.

Sarà l’occasione per conoscere l’approccio didattico che rende unica la scuola di Katarina Alivojvodic e scoprire la nuova sede, situata nel quartiere aretino di Pescaiola, dove gli studenti potranno seguire le lezioni in un ambiente accogliente, tranquillo e confortevole, dotato di tutto il necessario per vivere al meglio l’esperienza artistica.

Martedì 28 ottobre, alle ore 18, al piano terra del Circolo Artistico di Arezzo, in Corso Italia 108, verrà invece inaugurata la mostra collettiva della scuola d’arte dal titolo “Armonia”, che proseguirà fino a lunedì 3 novembre 2025. L’iniziativa riunisce le opere di tutti gli allievi, sia in presenza, sia online, provenienti da ogni parte d’Italia.

Espongono Maurizio Arena, Mauro Barberi, Franco Bertozzi, Giuliana Bianchi, Beatrice Bruni, Giulietta Cappelletti, Roberta Conti, Maria Francesca D’Aquino, Loretta Felici, Rossella Franchini, Carlo Giabbanelli, Maria Rosaria Governini, Giovanni Ielo, Silvia Landi, Emiliano Magi, Sara Okulitz, Laura Pellicciotti, Francesco Roggi, Fabiana Emanuela Ronchi, Ornella Rossi, Vincenza Seggi, Patrizia Storni e Ludy Strada.

Sabato 1° novembre, alle ore 18, sempre al Circolo Artistico ci sarà un secondo open day all’interno della mostra, anche questa volta dedicato alle opportunità offerte dalla Scuola d’arte di Katarina Alivojvodic.

I due open day e la collettiva sono realizzati con il prezioso sostegno di alcuni sponsor privati: Carta & Penna di Giustini Cristina, Tintoretto Pennelli, Probitalia e Azienda Agricola Nenci.

Katarina Alivojvodic è nata nel 1973 a Belgrado. Nel 1993 si diploma in Design industriale alla Scuola per design della sua città e nel 1999 in Progettazione grafica all’Accademia di Belle Arti della capitale della Repubblica di Serbia. Nel 2000 si trasferisce in Italia e vive per alcuni anni in Sicilia. Nel 2011 giunge ad Arezzo. Nella città toscana, accanto all’intensa ricerca artistica che la porta a esporre in importanti sedi, inaugura con successo corsi di pittura e disegno rivolti a bambini e adulti, con lo scopo di favorire la sensibilizzazione all’arte e all’estetica.

Info e contatti:

www.alikatarina.com

katarina.alivojvodic@gmail.com

telefono 3665414909

Commenti

Guerrini e Prusak all’E-Rallye di Monte Carlo

0

La penultima prova della Bridgestone FIA Ecorally Cup si correrà sulle strade di tre Paesi
Principato di Monaco, Francia e Italia faranno da contorno a uno degli E-Rallye di Monte Carlo più impegnativi di sempre. Quattordici prove speciali, alcune del tutto inedite, che potrebbero assegnare il titolo iridato con una gara di anticipo. In tal caso sarebbe la coppia ceca Žďárský–Nábělek a sorridere, ma il gioco di Guerrini e Prusak, targati Gass Racing a bordo della Kia E-Niro vittoriosa dieci giorni fa a Madeira, è quello di rinviare la disputa alla gara di casa sulle Dolomiti nel secondo fine settimana di novembre.


Al via molti dei migliori specialisti della disciplina sportiva e numerosi campioni del motosport. Tra i protagonisti l’ex Formula Uno Stefano Modena, il tre volte vincitore del Monte Carlo storico Michel Decremer, e ancora Bruno Saby ed Emmanuel Guigou, vincitori del rally di velocità nel 1988 e 2021. La coppia basca Conde-Sergnese cercherà la terza vittoria consecutiva, mai riuscita a nessuno, mentre i già citati Žďárský-Nábělek e Guerrini-Prusak cercheranno attraverso la prestigiosa gara di ipotecare il mondiale.


In lizza anche molti altri protagonisti della stagione come i belgi Heine-Piette, i bulgari Dedikov-Dedikova, gli sloveni Špacapan-Kobal e il portoghese Ramalho, questa volta in gara con il connazionale Filipe Maia, senza dimenticare coloro che hanno già vinto il Monte Carlo in passato come i francesi Malga-Bonnel e la coppia monegasco-italiana Pastor-Gazzola. Tanti pretendenti per una vittoria che vale una stagione sportiva.
Guerrini e Prusak vengono da tre podi consecutivi nel Principato con un terzo, un secondo e ancora un terzo posto negli ultimi tre anni. Partenza mercoledì pomeriggio con due speciali in notturna per poi proseguire con altri tre giorni di gara. Il responso arriverà sabato nel tardo pomeriggio nella piazza del Casinò.

Commenti

A San Giustino tutto pronto per la diciannovesima edizione della fiera “Sapori & Mestieri – Brisce de Corposano”

Cultura, tradizioni e gastronomia d’autunno tornano protagoniste a San Giustino nei giorni di 17-18-19 ottobre

Sarà un’occasione unica per degustare i prodotti tipici del territorio. La manifestazione si presenta con tante iniziative collaterali e novità, organizzate grazie alla collaborazione delle associazioni locali, delle scuole e degli artisti del territorio.

Non mancheranno le vetrine degli antichi mestieri, che offriranno uno sguardo sul passato, ricreando antiche tradizioni artigianali che arricchiranno il centro storico con i loro colori e profumi.

La fiera si articolerà in una nuova location, ovvero quella della stazione e di Viale Fabbrini, spazi rivisitati con cura, arricchiti da tanti punti di intrattenimento che confermano e rinnovano la forte sinergia tra territorio, comunità e associazioni”, queste le parole dell’Assessora alla Cultura Loretta Zazzi

Evento nuovo sarà la Piazza dei bambini, iniziativa promossa all’interno dell’Officina dell’Espressività, che vedrà sabato e domenica uno spazio aperto a sport, giochi e intrattenimenti dedicati ai più piccoli.

Quindi San Giustino si prepara a vivere un lungo week-end denso di eventi culturali e iniziative enogastronomiche con l’obiettivo di vivacizzare il paese ed accogliere molti visitatori.

Commenti

Sansepolcro, sabato mattina un incontro per parlare di menopausa

L’iniziativa è stata pronossa dalla Zona Distretto Valtiberina con il patrocinio del Comune di Sansepolcro. Obiettivo fornire indicazioni e consigli alle donne in menopausa e perimenopausa.

Incontro a Sansepolcro sabato 18 ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa. L’iniziativa “Prevenzione e stili di vita” promossa dalla zona Distretto Valtiberina Asl Toscana Sud Est e Comune si svolgerà dalle 9 alle 12,30 a Sansepolcro nella sala riunioni del Distretto socio sanitario Valtiberina.

Una iniziativa aperta a tutti, soprattuto alle donne che si trovano in menopausa e in perimenopausa che potranno avere tutte quelle informazioni utili a vivere questo importante periodo di cambiamento nella vita di una donna. A portare i saluti il dr. Giampiero Luatti direttore della zona Distretto Valtiberina e l’assessore alla sanità del Comune di Sansepolcro, Mario Menichella. Quindi la mattinata entrerà nel vivo con la dr.ssa Maria Augusti Venturelli, ginecologa Responsabile della UF Attività consultoriaqli della Valtiberina che parlerà di “Menopausa e stili di vita”, seguirà l’intervento della dr.ssa Anna Ranchelli, diabetologa Asl su “Metabolismo e prevenzione in menopausa”. Poi si affronterà il tema dei mutamenti psicologici con la psicologa Benedetta Chimenti, per proseguire sul tema dell’importanza della prevenzione e di sottoporsi a screening, dell’importanza di seguire stili di vita corretti, smettere di fumare e seguire un’attività fisica. Ne parleranno la dr.ssa Francesca Marini ostetrica, il dr. Riccardo Conti responsabile Igiene pubblica e nutrizione Asl Valtiberina e la dr.ssa Sabina Falaschi, fisioterapista Asl.

Commenti

IlTeatro dei Riuniti di Umbertide inaugura la nuova stagione con “Amleto nel bel mezzo di un gelido inverno”

Sarà la Compagnia Teatro della Fama di Gubbio ad aprire ufficialmente la stagione teatrale 2025/2026 del Teatro dei Riuniti di Umbertide, con uno spettacolo che ha già conquistato pubblico e critica in tutta la regione.
Giovedì 16 ottobre, alle ore 21.15, andrà in scena “Amleto nel bel mezzo di un gelido inverno”, un’opera intensa e coinvolgente tratta da William Shakespeare e Kenneth Branagh, per la regia di Riccardo Tordoni.
Il lavoro, vincitore della rassegna regionale che ha garantito alla compagnia l’accesso alla finale nazionale del Gran Premio del Teatro Amatoriale in rappresentanza dell’Umbria, si distingue per la sua originalità e profondità. Come spiega il regista Riccardo Tordoni, “è una dichiarazione d’amore, non tanto per il Teatro in sé, quanto per quella relazione di mutua trasformazione che si instaura tra il Teatro e la vita. Sicché quello che accade in scena scivola nella vita di tutti i giorni e la vita di tutti i giorni si affaccia sul palcoscenico”.
“Amleto nel bel mezzo di un gelido inverno” è una rilettura contemporanea e stratificata del celebre capolavoro shakespeariano, intrecciata con l’omaggio cinematografico di Kenneth Branagh.
Un lavoro corale, denso e poetico, che fonde dramma e commedia, intimità e potenza espressiva, tradizione e sperimentazione.
La giuria del Premio FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) Umbria ha riconosciuto allo spettacolo “una trasposizione scenica complessa e innovativa, capace di individuare confronti e parallelismi tra Shakespeare e Branagh, arricchita dal suggestivo uso delle percussioni e da una regia che ha reso l’esperienza dello spettatore intensa e totalizzante”.

L’Amministrazione comunale di Umbertide esprime grande soddisfazione per l’apertura di stagione, che conferma ancora una volta il Teatro dei Riuniti come un punto di riferimento per la cultura del territorio. “Amleto nel bel mezzo di un gelido inverno” è quindi un’occasione imperdibile per aprire insieme una nuova stagione di grandi emozioni al Teatro dei Riuniti di Umbertide.

Giovedì 16 ottobre, ore 21.15
Teatro dei Riuniti, Umbertide
Ingresso unico: €10,00

Per info e prenotazioni:
370 3515135
accademiariuniti@gmail.com

Personaggi e interpreti
• Daniela Berettoni – Regina Gertrude
• Greta Carletti – Orazio
• Klarens Dhima – Laerte
• Matteo Fofi – Re Claudio
• Michele Menichetti – Fantasma del Padre (Amleto)
• Simona Minelli – Amleto
• Camilla Tasso – Ofelia
• Roberto Berettoni – Terry
• Luca Bianchini – Joe
• Francesco Ceccarelli – Carnforth
• Lucia D’Acri – Margie
• Angelo Mischianti – Henry
• Giulia Nardi – Nina
• Francesca Orsini – Nancy
• Cecilia Pastorelli – Molly
• Michele Pastorelli – Tom
• Elena Rocchi – Polonio
• Maddalena Vantaggi – Fadge
• Edoardo Paradisi – Tim e movimenti scenici

Percussioni dal vivo: Michele Fondacci
Regia luci: Michele Cimarossa
Scenografie: JUJI Servizi per lo Spettacolo di Luca e Francesco Berettoni

Commenti

Altotevere sul set di Don Matteo 15 con Novamusica: esperienza unica

Tre Altotiberini hanno calcato le scene del set di Don Matteo 15 a Spoleto, grazie alla collaborazione con Lux Video, la casa di produzione della serie.

I selezionati sono stati Simeone Linh, allieva della scuola Novamusica, che ha registrato brani all’organo della chiesa dove si svolgono le riprese, la Maestra Katarina Polchi, insegnante di Pianoforte, e il Maestro Silvano Petturiti, presidente di Novamusica.

Simeone Linh sarà le mani di una giovanissima attrice protagonista della serie, mentre la Maestra Polchi sarà quelle di Natalina, interpretata da Natalie Ghetta, storica perpetua nel cast dal primo Don Matteo. Il Maestro Petturiti, invece, sarà le mani di Don Massimo/Matteo, interpretato da Raul Bova.

I tre musicisti hanno ricevuto complimenti dalla redazione e dal regista della serie, e sono stati entusiasti dell’esperienza. La serie andrà in onda nella primavera del 2026. Un’esperienza unica per gli Altotiberini, che hanno potuto vivere da protagonisti il dietro le quinte di una delle serie TV più amate d’Italia.

Commenti

Ad In Primo Piano Filippo Polcri

Torna In Primo Piano. Ospite del programma condotto da Michele Tanzi, il consigliere comunale di Sansepolcro e della Provincia di Arezzo, in quota al PD, Filippo Polcri.

Commenti

“Camminata con l’Intrepida”: Trekking e vestiti d’epoca con il Cai di Sansepolcro domenica 19 ottobre ad Anghiari per la manifestazione ciclostorica

Tirate fuori dagli armadi pantaloni alla zuava e calzettoni di lana perché domenica 19 ottobre, oltre alla tredicesima edizione dell’Intrepida dedicata alle bici d’epoca, ci sarà anche la terza “Camminata con l’Intrepida” organizzata dal Cai di Sansepolcro per coinvolgere alla giornata anche gli equipaggi che accompagnano i ciclisti ad Anghiari.

Il  trekking, aperto a tutti e per cui è gradito un abito a tema purché con scarpe adatte alla camminata, inizierà da Piazza IV Novembre ad Anghiari e prendendo la salita verso il Campo della Fiera raggiungerà le sponde del fiume Sovara, dove tutt’ora si svolge un antico gioco, quello delle ruzzole. Silvano Rossi, presidente di questa associazione sportiva, regalerà un vero tuffo nel passato raccontando, anche con una piccola dimostrazione, come si svolge questo gioco.

Subito dopo, il gruppo di camminatori raggiungerà i ciclisti al Castello di Sorci dove saranno proposte prelibatezze tipiche toscane. Successivamente verrà imboccato il sentiero Cai n.110 della vecchia ferrovia per arrivare a piazza Garibaldi e tagliare il traguardo. La mattina alla partenza verrà rilasciata a tutti gli iscritti una tessera per poter usufruire di sconti-promozioni nei locali convenzionati con l’iniziativa.

L’escursione prevede una distanza di 10 chilometri per un dislivello di 200 metri e con un tempo di percorrenza previsto di cinque ore comprese le soste, quindi è consigliato portare acqua e un indumento anti pioggia.

Iscrizioni entro giovedì 16 ottobre contattando i direttori e ideatori dell’escursione Jessica Andreoli 346 7522122,  Alessandra Leonardi 339 2372885, Fabiana Mariacci 339 3875422. Ritrovo alle 8 di domenica 19 ottobre sotto le logge di Piazza Baldaccio ad Anghiari.

Commenti

USL Umbria 2 e l’Azienda Ospedaliera di Terni: nuovo Sistema per i Referti del Laboratorio Analisi, tutti i dettagli

0

L’Azienda Sanitaria USL Umbria 2 e l’Azienda Ospedaliera di Terni, nell’ambito degli interventi previsti dal PNRR, stanno avviando progressivamente la migrazione verso il nuovo sistema regionale del Laboratorio Analisi. In particolare da martedì 14/10/2025 sarà avviato il nuovo sistema presso l’Azienda Ospedaliera di Terni.

Per questo motivo, per alcuni mesi, conviveranno due portali.

Se hai effettuato il prelievo da martedì 14/10/2025 (incluso) in un centro prelievi dei comuni del Distretto di Terni (Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone) per scaricare il tuo referto accedi al nuovo portale regionale cliccando al link sottostante 

https://referti-laboratorio.regione.umbria.it

In tutti gli altri casi (quindi se hai effettuato un prelievo nel Distretto di Foligno, Distretto di Spoleto, Distretto Valnerina, Distretto di Narni-Amelia, Distretto di Orvieto e nel Distretto di Terni fino a lunedì 13 ottobre 2025 incluso) clicca sul link sottostante

https://refertionline.uslumbria2.it/nm/login/login.php

L’introduzione della nuova tecnologia produrrà vantaggi per i cittadini in termini di efficienza e rapidità nella ricezione dei referti di laboratorio.

Per tutti i cittadini dell’Umbria sarà infatti attivato e messo a disposizione un unico portale regionale di ritiro referti accessibile da personal computer e telefono cellulare (oggi ogni azienda ne ha uno).

Tutte le Aziende del SSR avranno quindi lo stesso sistema di gestione del laboratorio di analisi; questo garantisce un miglioramento in termini di efficienza e costi di gestione rispetto all’attuale situazione che prevedeva 4 sistemi separati.

L’unificazione del sistema di gestione garantirà infine una maggiore flessibilità nell’organizzazione dei laboratori a servizio del Sistema Sanitario Regionale.


Si ricorda a tutti i cittadini che i referti del laboratorio di analisi possono essere scaricati dal Fascicolo Sanitario Elettronico accedendo (previa autenticazione con SPID o CIE) da cellulare alla app Umbria Facile o al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Umbria.


L’Azienda Usl Umbria 2, certa della comprensione dei cittadini, si scusa per eventuali disagi che potrebbero verificarsi nella prima fase di passaggio tra vecchio e nuovo portale. Uno staff tecnico è al lavoro per limitare disservizi e garantire la piena efficienza nella continuità dell’erogazione del servizio.


In caso di difficoltà nel ritiro dei referti è possibile scrivere una email al seguente indirizzo: laboratorioanalisi@aospterni.it

Commenti

Anche i Sindaci di Assisi e Betlemme scrivono un pensiero di pace sulla eco-bandiera collettiva più lunga del mondo

Un abbraccio di colori, speranza e fraternità ha accolto i partecipanti alla Marcia PerugiAssisi per la Pace, dove l’Eco-Bandiera Collettiva della Pace più lunga del mondo ha sventolato domenica 12 ottobre lungo la suggestiva Strada Mattonata di Assisi.
Tra i momenti più emozionanti della giornata, l’incontro tra il Sindaco di Assisi, Valter Stoppini, e il Sindaco di Betlemme, Nicola Canawati, che hanno lasciato un messaggio di pace, amore e fratellanza sull’opera d’ arte collettiva ideata dall’artista Moira Lena Tassi.
L’arrivo del Sindaco di Betlemme – invitato dal suo omologo di Assisi – ha reso l’evento ancora più significativo: Assisi e Betlemme, città gemellate dal 1989, rinnovano così un legame profondo che attraversa confini geografici, culturali e spirituali.
Dalle 11.00 alle 14.00, la monumentale Eco-Bandiera, lunga 130 metri e composta da oltre 50 lenzuola riciclate – alcune appartenenti ai corredi delle nonne – ha colorato l’ ultimo tratto del  percorso che unisce le Basiliche di San Francesco e Santa Maria degli Angeli, tra gli sguardi commossi e le fotografie delle migliaia di partecipanti provenienti da tutta Italia e dal mondo.
L’ artista umbra originaria di Città di Castello, Moira Lena Tassi, promotrice del progetto in collaborazione con il Comune di Assisi, ha accompagnato le autorità lungo la bandiera, raccontandone la nascita e il profondo significato.
“La bellezza di questa bandiera – spiega l’ ideatrice – sta nella sua autenticità e nella sua purezza: è realizzata con le mani dei bambini e delle persone più fragili, le voci meno ascoltate. È un gesto semplice ma potente, che unisce il mondo in un unico canto di pace, amore e speranza.”
Ogni pezzo della eco-bandiera racconta una storia. Dall’ultimo segmento, realizzato dai bambini palestinesi del New Askar Camp di Nablus, ai contributi provenienti da Ubud (Indonesia), Spagna, Polonia e molte altre realtà come le scuole elementari e medie di Città di Castello fino al primo segmento creato presso l’Open Air Museum Italo Bolano di Portoferraio, dove i due Sindaci hanno apposto la loro firma e un messaggio di pace.
Ad oggi, oltre mille persone – tra bambini e giovani studenti – hanno partecipato al progetto “Visioni senza tempo: tra umanità e sogni di speranza con l’Eco-Bandiera Collettiva della Pace più lunga del mondo”, ideato più di un anno fa da Moira Lena Tassi all’isola d’Elba.
I Volontari dell’Associazione Templari Oggi hanno dato il via allo srotolamento della Bandiera lungo la Strada Mattonata, inaugurando una giornata di emozione condivisa, arte e impegno per la pace.
In un tempo attraversato da conflitti e divisioni, il gesto dei Sindaci di Assisi e Betlemme rappresenta un segno di luce e di fiducia.
Due firme su una bandiera, due città unite da un sogno comune: quello di un mondo capace di riconoscersi fratello.
E chissà — un giorno — anche i potenti della Terra potranno compiere lo stesso gesto semplice e profondo: scrivere insieme un messaggio di pace, per ricordare che la vera forza nasce sempre dall’incontro e dalla speranza condivisa.

Commenti