Tiferno 1474: Torneo di balestra manesca dedicato a Porta Sant’Egidio, vince Porta San Florido

Data:

Domenica 9 giugno un caloroso pubblico di concittadini e turisti ha accolto il corteo storico della Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello che eccezionalmente ha sfilato con i gruppi storici partecipanti all’evento Tiferno 1474, dando così vita ad uno spettacolo mai visto nella nostra città.
Il Torneo di balestra manesca dedicato a Porta Sant’Egidio, allietato anche da balli rinascimentali, ha visto primeggiare Porta San Florido con 139 punti, seguita da Porta San Giacomo con 126 punti, Porta Sant’Egidio con 94 e Porta Santa Maria con 42 punti.
Artefici del successo di Porta San Florido il vice capitano della Compagnia messere Roberto Lucaccioni, primo classificato al torneo con 50 punti seguito dal suo Priore messere Francesco Nardi a pari merito con messere Giacomo Borsi di Porta San Giacomo entrambe con 45 punti.
Tutti i balestrieri e figuranti ringraziano il Comune di Città di Castello e la SOGEPU per il supporto ricevuto, nonché una menzione speciale va alla Scuola “G.O Bufalini” che con i suoi insegnanti e le sue alunne ha creato speciali acconciature per le dame del torneo.
In attesa della nuova gara dedicata a Porta San Giacomo il 21 luglio la Compagnia invita il suo pubblico, sempre partecipe, a seguire tutte le novità sui social in quanto abbiamo eventi straordinari che ci vedranno protagonisti sia a Città di Castello che fuori regione.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related