Balestrieri Città di Castello: onorata al meglio la ricorrenza della consacrazione della Cattedrale a San Florido

Data:

La Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello ha onorato la ricorrenza della consacrazione della Cattedrale a San Florido avvenuta nel 1032 con una giornata particolare apertasi con il corteo storico che ha fatto visita alla tradizionale Fiera del Bestiame e che si è poi recato al Duomo per partecipare alla solenne Messa celebrata da Don Alberto Gildoni.

Il torneo di balestra manesca, dedicato a Porta San Florido, ha visto la medesima trionfare di nuovo con 161 punti, seguita da Porta San Giacomo con 127 punti, Porta Sant’Egidio con 104 punti e in coda Porta Santa Maria con 45 punti. 

La gara è stata ricca di colpi scena e Messere Francesco Nardi, Priore di Porta San Florido , è riuscito a tener saldo il primo posto in classifica con 94 punti. 

Nonostante una splendida ed unica buletta, ossia centro, Messere Roberto Lucaccioni, della medesima porta del Nardi, si è piazzato secondo con 87 punti e Messere Gabrio Chierici, di Porta sant’Egidio, con una strabiliante performance ha conquistato il terzo posto con 77 punti.

Lo spirito che anima balestrieri, figuranti e tamburini della Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello è quello che vuole riportare alla luce tradizioni e feste da tempo dimenticate, ma che sono le preziose radici della nostra storia e della nostra identità.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Candelora al Museo: un viaggio tra arte e tradizione al Museo Civico di Sansepolcro

Domenica 2 febbraio 2025, alle ore 18:00, il Museo...

Canoa “azzurra”. Prosegue la gloriosa tradizione degli atleti in nazionale per il Canoa Club Città di Castello

Canoa “azzurra”. Prosegue la gloriosa tradizione degli atleti in...

Scomparsa Lino Morbibelli, storico “coiffeur” Tifernate, cordoglio della città

Cordoglio in città per la scomparsa all’età di 75...