Sperte le iscrizioni ai corsi organizzati dalla sede di Città di Castello del C.P.I.A. 1 di Perugia

Data:

Sono aperte le iscrizioni ai corsi organizzati dalla sede di Città di Castello del C.P.I.A. 1 di Perugia. 

I corsi del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti si tengono nella Scuola “Dante Alighieri”, in Via della Tina 12.

Il C.P.I.A. è una scuola statale che si rivolge ai cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto i 16 anni di età.

L’offerta comprende i seguenti corsi: alfabetizzazione, italiano per stranieri, licenza media, biennio, corsi di inglese, informatica (certificazioni EIPASS), altre lingue straniere; preparazione al test della Prefettura; corsi modulari (ad esempio, taglio e cucito).

La scuola di italiano per stranieri è articolata secondo vari livelli (alfa, preA1, A1, A2, B1, B2, C1, C2; esami CELI e CILS e preparazione ai test della Prefettura).

corsi di scuola media, di durata annuale, si svolgono da ottobre a giugno  e  sono finalizzati al conseguimento del diploma di licenza media utile per l’inserimento nel mondo del lavoro e per ottenere la cittadinanza italiana o il rinnovo del permesso di soggiorno (termine iscrizioni: 15 ottobre).

Il corso di biennio superiore è rivolto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che siano in possesso della licenza media: ha la durata di un anno e consente di acquisire le competenze di base richieste nei primi 2 anni degli Istituti tecnici e professionali offrendo la possibilità di iscriversi al triennio di queste tipologie di scuole.

Per ciò che riguarda i corsi di inglese, questi avranno inizio entro il mese di novembre e saranno articolati in 25 lezioni in giorni alternati (in orario preserale/serale) per una durata complessiva di circa 40 ore. Sono previsti corsi per vari livelli (principianti, elementare, pre-intermedio, intermedio, post-intermedio ed avanzato), corsi di preparazione per esami delle certificazioni KET, PET, FCE, CAE e corsi di conversazione con insegnanti madrelingua.

La sede di Città di Castello del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti è Centro autorizzato al rilascio delle certificazioni E.I.PASS (European Informatics Passport).

Le certificazioni Eipass sono attestati riconosciuti a livello internazionale. Queste certificazioni sono utili per un curriculum  professionale efficace e per acquisire punteggio in graduatorie e concorsi pubblici. Per informazioni su questa specifica opportunità ci si può rivolgere allo Sportello Eipass, aperto nella sede tifernate del C.P.I.A. il lunedì e giovedì dalle 15 alle 18.

Per informazioni sui vari corsi e sulle iscrizioni:

CPIA 1 – Sede associata di Città di Castello – Scuola “Dante Alighieri” – Via della Tina 12 – Tel. 075/8552174 (dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; il venerdì dalle 10 alle 13).

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Orari dei musei comunali di Città di Castello e aperture straordinarie dal 25 al 28 Aprile 2024

I musei comunali si preparano a festeggiare il 25...

A Time Out Bruni e Benedetti

Torna Time Out. Ospiti del programma condotto da Michele...

Unitre Città di Castello, il calendario delle lezioni di fine anno accademico

 Con la fine di aprile terminano le lezioni dell’Anno...