Ma i lavori di asfaltatura a Sansepolcro, sono fatti a regola d’arte? se lo chiede il capogruppo di Forza Italia Tonino Giunti

Data:

Sono stati scritti vari articoli sui media circa i manti bituminosi fatti male e sullo stanziamento di soldi da parte dell’Amministrazione di Sansepolcro per rifare i manti.
Ho presentato un’ interrogazione per il prossimo consiglio comunale per chiedere che la sistemazione delle strade con le cosiddette buche sia fatta a regola d’arte.
-E’ risaputo che in qualunque tipo di strada comunale, nel corso degli anni è aumentato il traffico e con esso il peso dei veicoli che transitano, soprattutto camion e pulman. Questi veicoli rompono pian piano le fondazioni e gli strati sovrastanti, di pezzatura differente in ghiaia, (essendo realizzati di spessori insufficienti), mentre gli strati bituminosi superiori, essendo elastici si deformano soltanto. Poi quando le fondazioni e gli strati in ghiaia collassano, il bitume si rompe e forma la cosiddetta “pelle di coccodrillo” in superficie. Dopo questa fase, essendo oramai isolate le parti di bitume, le une dalle altre, vengono spostate dalle forze orizzontali tangenti alla sede stradale prodotte dal transito dei veicoli , e si formano le buche. Il metodo di rifacimento non è senz’altro quello usato solitamente, di gettarvi del catrame con ghiaia, stenderlo e poi compattarlo. La regola d’arte prevede di consolidare gli strati inferiori e poi concludere con la stesura dei vari strati bituminosi, considerando una zona di azione rettangolare. Costerà di più sicuramente ma la durata invece che qualche mese sarà di anni.
TONINO GIUNTI
“Forza Italia per Tonino Giunti”

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Dal 6 ottobre nei locali della sede del Centro Fotografico il ventiquattresimo corso “Fotografiamo insieme 2025”

CORSO DI FOTOGRAFIA "FOTOGRAFIAMO INSIEME 2025" – 24 edizione. Sono...

Ad Umbertide tornano le fiere di settembre

Le Fiere di Settembre tornano a Umbertide con una...

Nicolò Micchi è un nuovo giocatore della pietralunghese

La Pietralunghese ha messo a segno un importante colpo...

Il Buitoni ospita la IV edizione del torneo “il nostro calcio memorial Silvano Luzzi”

𝐷𝑎𝑙𝑙’11 𝑎𝑙 14 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒 𝑡𝑜𝑟𝑛𝑎 𝑙𝑎 𝑟𝑎𝑠𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑒...