Asilo nido, soddisfazione delle opposizioni per approvazione al finanziamento: “Questione sulla quale abbiamo sempre insistito”

Data:

Con decreto del Ministero dell’Istruzione del 02/08/2021 n.94222 all’allegato n.3 risulta che tra i progetti ammessi a finanziamento (la graduatoria è per il momento provvisoria) c’è quello riguardante il nuovo asilo nido comunale di Umbertide per un totale di € 2.495.000 di cui 2.095.000 di contributo del Ministero e 400.000 di cofinanziamento da parte del Comune.


“Una notizia che ci riempie di soddisfazione – dicono tutti i Consiglieri di opposizione – perché l’educazione della fascia 0-6 anni è una delle sfide sociali più importanti che spettano a tutto il nostro Paese. È un risultato significativo che ci consente di iniziare ad investire in maniera strutturale in servizi educativi e nell’infanzia”. “Si tratta – spiegano le opposizioni – di una prima tranche dell’investimento di 2 miliardi e mezzo che il Governo Conte 2 ha voluto inserire nella Legge di bilancio 2020 e che rientra nella programmazione del Family Act”. Più volte, durante questa Legislatura, come consiglieri di opposizione abbiamo portato all’attenzione di questa Amministrazione la necessità di riavere un asilo nido comunale e proprio per questo ora ci auguriamo che le risorse concesse dal Governo nazionale consentano di poter lavorare celermente alla realizzazione di una nuova struttura, che sorgerà a fianco della già in costruzione scuola materna di via Morandi.

 “Ecco – rimarcano i consiglieri – si cerchi di non ripetere le lungaggini che stanno riguardando la realizzazione della scuola materna, che ha visto un lievitare sia di costi che di tempi”.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro – Tari, affitti, utenze: le risorse per i cittadini

Sostegno alle famiglie del territorio comunale in difficoltà, molteplici...