Norvegia, spazi dell’anima la nuova coproduzione del Festival delle Nazioni con Laboratori Permanenti. Giovedì 26 agosto al Chiostro di Santa Chiara

Data:

Norvegia, spazi dell’anima è il titolo della nuova coproduzione teatrale del Festival delle Nazioni e Laboratori Permanenti, che sarà in scena giovedì 26 agosto 2021 alle ore 21.00 nel Chiostro di Santa Chiara di Sansepolcro, nell’ambito del 54° Festival delle Nazioni dedicato alla Norvegia. In replica il 27 agosto alle ore 21.00 presso il giardino del Museo della Madonna del Parto di Monterchi.

Lo spettacolo narra della Norvegia attraverso i testi di alcuni tra i suoi più importanti autori – da Ludwig Holberg passando per Henrik Ibsen fino a Neil Gaiman – con musiche e live electronics del performer Michele Mandrelli composte su commissione del Festival delle Nazioni e presentate in prima esecuzione assoluta. La performance, a cura di Caterina Casini, vedrà impegnati come voci recitanti la stessa Casini insieme a Maurizio Repetto, che agiranno su una scenografia di Stefano Macaione. Si ringrazia Gloria Sapio per la preziosa collaborazione.
«Davanti alla letteratura norvegese – spiega Caterina Casini – si resta stupiti dalla fantasia e dalla vitalità delle narrazioni, fortemente legate al paesaggio ispiratore di spazi mentali, e ai miti di quelle terre, che pare non essere dimenticati anche nelle scritture contemporanee. Tre diverse narrazioni norvegesi confluiscono nel nostro racconto, dove la visionarietà allarga gli spazi, si fa poetica e poi ironizza sulle piccolezze del mondo».
Formatosi fra Italia e Spagna, e diplomato in Sound Art all’Università di Roma Tor Vergata nel 2016, Michele Mandrelli è artista multidisciplinare i cui lavori si spaziano fra la sound art, il sound design, la composizione musicale e l’educazione musicale: «In questo spettacolo, rivolgo il mio sguardo alla natura profonda e misteriosa dei territori norvegesi – commenta il compositore –, luoghi fantastici dove la realtà e la finzione si fondono e si perdono nel mito e nella leggenda. Le musiche si intersecano con le letture creando un’atmosfera coesa, profonda e nostalgica ma fantastica e ironica. Saranno proprio le atmosfere fantastiche a inspirare i suoni sintetici che inonderanno lo spazio acustico diventando territorio e veicolo per le emozioni dell’ascoltatore. Sequenze sintetiche sognanti, lente e avvolgenti; rumori dal profondo della terra, vibrazioni inaudibili, rimbombi ed echi lontani. Lenti glissandi come pianti antichi e canti infiniti di dei affranti. Le musiche verranno eseguite e processate dal vivo tramite l’ausilio di strumentazione analogica e digitale».

NORVEGIA, SPAZI DELL’ANIMA
testi di Henrik Ibsen, Ludvig Holberg, Neil Gaiman a cura di Caterina Casini
musiche e live electronics di Michele Mandrelli in prima esecuzione assoluta
Caterina Casini voce recitante
Maurizio Repetto voce recitante
Stefano Macaione scenografia
Si ringrazia per la collaborazione Gloria Sapio
coproduzione Festival delle Nazioni e Associazione Culturale Laboratori Permanenti

Per i biglietti dello spettacolo del 26 agosto (biglietto unico € 10,00) contattare la biglietteria del Festival delle Nazioni di Città di Castello al 075 8521142, ticket@festivalnazioni.com

I biglietti per la replica del 27 agosto possono essere prenotati ai seguenti recapiti
(anche tramite WhatsApp)
cell. 379 125 3567
info@laboratoripermanenti.com

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domani la Processione del Cristo Morto: le disposizioni per transito e sosta veicolari

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della Processione del...

Menzione d’onore a Birmingham per “Il custode della memoria”

Il documentario di Elena Giogli conquista un altro riconoscimento...

A Tempi supplementari Bianchini e Podrini

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...