Saranno Pontenuovo e Pontevecchio a contendersi il palio dei lumi 2021 mercoledì 8 settembre alle ore 15.30

Data:

Ritorna dopo un anno di stop causa covid il Palio dei Lumi di Calcio in Costume di Pieve Santo Stefano, giunto alla sua 43ma edizione dell’era moderna, una tradizione ripresa appunto nel 1978 e portata avanti fino ad oggi.
Un ritorno comunque condizionato dalla pandemia e dalle norme antivirus.
Le due semifinali infatti hanno visto solamente 160 spettatori per partita, tutti con green pass, che hanno prenotato il posto presso il proprio Rione.
In sostanza al termine del primo incontro i primi 160 spettatori sono usciti e poi sostituiti dai supporters degli altri due rioni, mentre tutti gli oltre 60 giocatori delle 4 squadre hanno effettuato un tampone nella mattinata di Domenica, risultando tutti negativi.
Le due semifinali sono state molto combattute ma alla fine hanno visto prevalere i rioni che avevano i favori del pronostico.


Nella prima tenzone è il Pontenuovo a prevalere, non senza difficoltà, per una segnatura a zero su un Centro Paese con una formazione del tutto nuova con tanti giovanissimi e che, per la prima volta dal 1978, non ha visto in campo Dario Zanelli, che aveva sostanzialmente giocato tutte le edizioni fin qui disputate.
Un Pontenuovo che ha comunque sempre tenuto le redini del gioco, pur trovandosi di fronte una grande difesa e una prestazione coraggiosa del Centropaese, che ha capitolato solo nella parte finale del secondo tempo.
La seconda tenzone, che appariva sulla carta una sorta di finale anticipata, non ha deluso le attese ed ha visto una grande combattività ed un grande atletismo in campo.
Il Pontevecchio ha potuto esaltare le sue qualità grazie ad una preparazione atletica ottimale e ad un nucleo di giocatori ormai collaudato, soprattutto nel mezzo del campo.


Il Rialto ha tenuto testa bene soprattutto nella prima metà di gara, terminata uno a zero per il Pontevecchio grazie ad un bellissimo e fortunato tiro di piede da fuori di Christian Pigolotti.
Sul finire del primo tempo però, un infortunio importante ( poi rivelatosi per fortuna meno grave di quanto poteva sembrare) subito dal giocatore del Rialto Rinaldini, uno dei migliori in campo fino a quel momento, ha scosso gli animi dei compagni, che hanno faticato a riprendere il ritmo di gioco nel secondo tempo.
Solo nel finale si è visto qualche segno di risveglio, però spento dalle due segnature in contropiede di un Andrea Burioni in grande spolvero e di Matteo Rosati, che hanno fissato il risultato sul 3 a 0 finale.
Prima delle due tenzoni i giocatori hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo del compianto Andrea Zanelli, scomparso prematuramente, che è stato uno dei giocatori più assidui del Palio dei Lumi, militando come capitano per tantissime edizioni nella squadra del rione Centro Paese.


La finale per aggiudicarsi il 43mo Palio dei Lumi dell’Era moderna si svolgerà quindi il prossimo mercoledì 8 Settembre, alle ore 15.30 presso il campo dei Lumi di Pieve Santo Stefano.
Anche per la finale varranno le regole anticovid, quindi chi volesse assistervi dovrà rivolgersi ai rioni vincitori per prenotare il posto, per un massimo complessivo di 160 spettatori, così come verranno ripetuti i tamponi a tutti i giocatori della finale.

IMMAGINI REALIZZATE DA GIANNI FONTANA.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Orari dei musei comunali di Città di Castello e aperture straordinarie dal 25 al 28 Aprile 2024

I musei comunali si preparano a festeggiare il 25...

A Time Out Bruni e Benedetti

Torna Time Out. Ospiti del programma condotto da Michele...

Unitre Città di Castello, il calendario delle lezioni di fine anno accademico

 Con la fine di aprile terminano le lezioni dell’Anno...