Fervono i preparativi per la celebrazione eucaristica della canonizzazione di Santa Margherita

Data:

Si sta avvicinando il giorno della solenne concelebrazione eucaristica di ringraziamento per la canonizzazione di santa Margherita di Città di Castello (domenica 19 settembre 2021, chiesa monumentale di San Domenico in Città di Castello) e le Diocesi di Città di Castello e Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado, insieme all’Ordine dei Predicatori, si stanno preparando con un programma ricco di appuntamenti culturali, pastorali e liturgici.

La settimana di preparazione prenderà avvio domani domenica 12 settembre con la giornata “Famiglie in festa”e la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo diocesano alle ore 17 in San Domenico. Sempre domenica 12 settembre, alle ore 21, la chiesa di San Domenico ospiterà un importante e suggestivo appuntamento musicale che vedrà impegnata la Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini”della Cattedrale. “Margherita: abbandonata e subito accolta”: è questo il titolo della sacra rappresentazione che è stata pensata e che verrà eseguita per l’occasione; una elevazione spirituale che attraverso testi, immagini e commenti musicali ripercorrerà gli episodi più significativi della vita della Santa. I testi della rappresentazione sono stati estratti dagli studi sulla vita di Margherita realizzati dal prof. Pierluigi Licciardello e arricchiti dalle riflessioni spirituali di don Fabio Bricca;voce narrante: Lorenzo Alunni;direttore: Alessandro Bianconi.

Nei giorni dal 15 al 18 settembre i volontari dell’Associazione Chiese Storiche proporranno delle visite guidate alla chiesa di San Domenico con l’obbiettivo di far conoscere la storia del luogo e delle persone che lì hanno lasciato un segno indelebile:santa Margherita, il beato Pietro da Città di Castello e grandi artisti come Luca Signorelli e Raffaello Sanzio. Il 15 settembre i volontari saranno presenti nella chiesa dalle ore 17,30 e alle ore 19 si terrà l’ultima visita; nei giorni16, 17 e 18 settembre le visite avranno inizio alle ore 16 ealle ore 17 si terrà l’ultima visita.


Per informazioni: http://www.cittadicastello.chiesacattolica.it/ – beniculturali@diocesidicastello.it – 0758554328 (dott.ssa Federica Tarducci)

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Incontri sul territorio Communitas San Giustino: ieri la prima assemblea a Pitigliano

Communitas ha iniziato ieri sera, 16 aprile, da Pitigliano...

Vanna Vinci è la protagonista del Tiferno Comics 2024

Tiferno Comics è lieta di annunciare che l'autrice di...

Al via studio STUDIO GAPS UMBRIA sulla diffusione del gioco d’azzardo

Al via studio STUDIO GAPS UMBRIA sulla diffusione del...