Politica, economia, società tra Alta Valle del Tevere e Montefeltro 23, 24 e 25 settembre convegno promosso dalle Deputazioni di Storia Patria di Toscana e Umbria

Data:

Si terrà nei giorni 23, 24 e 25 settembre prossimi il convegno internazionale di studi “Politica, economia, società tra Alta Valle del Tevere e Montefeltro (secoli XV-XVI). Sansepolcro, Città di Castello, Sestino”, promosso dalle Deputazioni di Storia Patria di Toscana e Umbria.

L’iniziativa – che conclude un progetto di ricerca sviluppatosi tra 2018 e 2020 e sostenuto dalla Giunta Centrale per gli Studi Storici – era prevista per il settembre 2020, ma lo scoppio della pandemia ha determinato lo spostamento di un anno. Il convegno si lega a due ricorrenze cinquecentenarie: l’istituzione della Diocesi di Sansepolcro, con il conseguente conferimento del titolo di città, e il passaggio di Sestino dal Montefeltro alla Repubblica di Firenze, entrambe avvenute nel 1520 ad opera di papa Leone X (Giovanni de’ Medici).

Si tratta di due avvenimenti storici che hanno determinato i confini politici nella forma in cui ancora oggi sono tramandati da quelli amministrativi fra regioni; aree oggi divise fra Toscana, Umbria, Romagna e Marche, ma rimasti strettamente collegati su altri piani (economia, cultura, società). I fatti del 1520 hanno inciso a fondo nella creazione dei confini, nella rimodulazione delle gerarchie urbane, nell’organizzazione del territorio e dei centri abitati, tanto da poter essere considerati all’origine della situazione attuale. Le relazioni che saranno presentate, proposte da studiosi operanti in università e centri di ricerca italiani e stranieri, analizzeranno i vari aspetti di una storia multiforme, avvalendosi di approfondite ricerche d’archivio che hanno fatto emergere interessanti novità. A margine del convegno sarà possibile sviluppare anche una riflessione sul presente, da portare avanti nel dibattito circa le aree interne e lo sviluppo futuro di un territorio che in passato è cresciuto dividendosi, ma che oggi potrebbe crescere superando le antiche divisioni e trovando in progetti unitari la via d’uscita dalla crisi.

All’organizzazione partecipano i comuni di Sansepolcro, Sestino e Città di Castello, l’Associazione Storica dell’Alta Valle del Tevere, il Centro Studi “Mario Pancrazi” e l’Associazione Palazzo Vitelli.

I lavori si apriranno giovedì 23 settembre, alle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo delle Laudi a Sansepolcro.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ignoti fanno saltare bancomat a Ponte san Giovanni. Indagano i Carabinieri

Quest’oggi, in Perugia, alle prime luci dell’alba, intorno alle...

Arrivano 18 stalli per la sosta di ciclomotori e motocicli

A Città di Castello chi guida ciclomotori e motocicli...

Buon secondo posto per la bocciofila di Cerbara al trofeo Fratelli Nardi di Arezzo

Ancora un risultato importante….delle "Furie Rosse " della bocciofila...

Il 3 maggio, l’inaugurazione de “Lo scaffale di Malakos”

Lo scaffale di MalakosInaugurazione3 maggio ore 16:00-19:00 Una pausa nello...