San Giustino – “Farfalle libere” al Museo del Tabacco per dire “no” alla  violenza sulle donne L’evento promosso dal Comune insieme a tante realtà del territorio

Data:

Il 25 novembre, alle ore 20.45, al Museo del Tabacco di San Giustino, sarà di nuovo “Farfalle Libere”. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, L’Amministrazione comunale, assessorato “Pari Opportunità” e “Promozione Cultura della Legalità, promuove ancora una volta una iniziativa per sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sul grave tema, con una riflessione sulla violenza di genere.

“Un viaggio nella consapevolezza grazie ad un fattivo e sinergico lavoro messo in campo dalle associazioni teatrali, scuole di danza, filarmoniche, alle quali si sono unite le majorettes di Lama, le terze classi dell’IC “Leonardo Da Vinci” capoluogo e sede di Selci Lama, i cittadini e artisti locali, che hanno messo generosamente a disposizione il loro talento per realizzare questo evento”. Così l’assessore Milena Crispoltoni presenta l’evento di giovedì sera. “Una serata diversa rispetto a quelle degli anni passati, un momento itinerante – continua Crispoltoni – un vero e proprio percorso all’interno del Museo del Tabacco, volto ancora una volta a far sì che non si chiudano gli occhi, non ci si abitui a quella che, in ogni parte del mondo, continua ad essere una tragedia quotidiana”.

L’iniziativa, sorta fin dal 2014, vuole essere un invito a guardare, ascoltare, discernere per educare a dire no alla violenza che si manifesta in tante forme diverse contro l’universo femminile.

“Siamo particolarmente grati, come Amministrazione, a tutti coloro che hanno operato per realizzare la serata: un grazie alle Compagnie Teatrali “O Tutti O Nessuno”, “Quelli Che Passa Il Convento”, “Stantii”; alla “Scuola di Danza di Lama”, a “Duse Art”; alla Filarmonica Giabbanelli di Selci, alla Filarmonica Lama e alle sue Majorettes;  a Beatrice Mearelli , Silvia Puletti, al giovane e talentuoso cantautore Michele Braganti. Un gruppo numeroso che, in queste settimane di lavoro, si è sentito costantemente, creando e rinsaldando – un valore aggiunto non scontato – un rapporto umano importante, realizzando un messaggio peculiare e toccante. Grazie a Raffaella Polchi, preziosa regista. Un ringraziamento agli alunni delle Terze Classi della nostra Scuola Media che, con le Docenti Marta Bernicchi e Marina Capaccioni, hanno realizzato due panchine a tema. Siamo certi che la proposta accolta dalla Scuola abbia ancora una volta fornito spunti a quella che sappiamo essere una riflessione educativa in cui i ragazzi sono costantemente impegnati, anche per la sensibilità dei nostri insegnanti”.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid, l’ingresso sarà su prenotazionetelefonando dalle 16 alle 19.30 al 3516464011 e avverrà per gruppi di 10 persone, ogni dieci minuti a partire dalle h 20.45. Per partecipare è necessario il green pass.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Citta’ della Pieve: sorpresa alla guida in stato di ebrezza e senza assicurazione denunciata

I militari della Compagnia Carabinieri di Città della Pieve...

Perugia: accoltellamento a Fontivegge, individuato e denunciato l’Autore

Nella serata di ieri i Carabinieri della Sezione Radiomobile...