Ospedale: Scongiurare ulteriori trasferimenti e nuove chiusure, lo chiedono a gran voce i gruppi consiliari di PD, Umbertide Cambia e Movimento 5 Stelle

Data:

“Nel Consiglio comunale del 14 dicembre questa amministrazione ha bocciato tutte le proposte avanzate dai gruppi di PD, Umbertide Cambia e Movimento 5 Stelle che chiedevano di potenziare i reparti del nostro polo ospedaliero. Questo ha portato a depositare un’interrogazione urgente per avere conferme sui possibili trasferimenti di personale infermieristico dai nostri reparti di Chirurgia e di sala operatoria” afferma il Capogruppo PD Matteo Ventanni dopo averla protocollata.

“ La Chirurgia ha raggiunto anche in periodo di pandemia numeri elevati di prestazioni erogate e per tale motivo i tre gruppi consiliari uniti avevano chiesto nuove risorse professionali, in particolare due medici anestesisti. Proposta ovviamente bocciata dalla Lega. Oggi riviviamo la stessa dinamica degli ultimi mesi e, se verranno confermati i timori sul possibile trasferimento di personale, si andrà inevitabilmente verso una limitazione delle attività interne per carenza di organico interno. Questo significherebbe ulteriori disagi per Umbertide che andranno a sommarsi ai tanti già riscontrati negli ultimi due anni e per i quali questa amministrazione non ha mai voluto trovare insieme una sintesi politica per scongiurarli. Ricordo le chiusure altalenanti della RSA che, insieme alla Medicina, non ha ancora oggi visto la riapertura completa nonostante l’impegno e la dedizione del personale. Clima reso ancora più difficile da una Regione che vaga nel caos più totale dopo la preadozione di un piano sanitario che va a penalizzare in modo particolare l’Alto Tevere, prevedendo l’accorpamento del nostro distretto con a quello del Lago. Manovra che abbiamo richiesto di rigettare in consiglio comunale con un appello a tutti i livelli istituzionali ma alla quale la maggioranza ha preferito ancora dire di no.

L’interrogazione protocollata stamattina al Sindaco sarà fondamentale per conoscere in maniera ufficiale per quanto il reparto di Chirurgia sarà interessato da interruzioni di prestazioni erogate nelle prossime settimane e se quindi dovremo di nuovo difendere il destino del nostro ospedale da trasferimenti di operatori e nuovi disagi, con il reiterato silenzio di questa amministrazione.”

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related