Sport: facilitare il rientro dopo il Covid . Approvata all’unanimità mozione, presentata dal gruppo Italia Viva, sulla ripresa degli allenamenti di giovani e dilettanti

Data:

Firenze – Approvata con voto favorevole all’unanimità una mozione in merito alla semplificazione delle regole sulla ripresa degli allenamenti post contagio Covid nello sport dilettantistico e giovanile. L’atto, presentato da Stefano Scaramelli e Maurizio Sguanci (Italia Viva), impegna la Giunta regionale a sollecitare il ministero della Salute affinché sia emanata, dopo le concertazioni del caso, una circolare che “vada nella direzione di tutelare da un lato l’atleta non professionista che ha contratto il Covid-19 ed è guarito, dall’altro di permettere un ritorno celere allo svolgimento dello sport in sicurezza” e, inoltre, a “prevedere delle convenzioni con le strutture sanitarie affinché siano garantiti prezzi calmierati per l’esecuzione di tutti quegli esami specifici richiesti per la ripresa degli allenamenti post contagio Covid”.

Scaramelli ha spiegato che l’atto risale a un po’ di tempo fa e che nel frattempo, grazie anche alle sollecitazioni della Toscana, il ministero ha emanato una nuova circolare che semplifica il ritorno alla pratica dell’attività sportiva una volta guariti dal Covid. “L’atto tuttavia rimane valido nelle altre parti e testimonia l’impegno che la Regione Toscana ha messo fin da subito per permettere ai giovani di continuare a fare sport” ha commentato il consigliere.

Andrea Vannucci (Pd) ha ricordato come a suo tempo fosse stata presentata anche un’interrogazione in materia. “Le vecchie regole non erano più adatte alla luce dell’evolversi della modalità della diffusione del Covid” ha detto, ponendo l’accento su come un intervento per calmierare i prezzi possa permettere a tutti i ragazzi, anche a chi non proviene da famiglie abbienti, di fare sport.

Giovanni Galli (Lega) ha annunciato il suo voto favorevole, sottolineando l’importanza “di stabilire convenzioni con le strutture sanitarie, in modo da non costringere le famiglie a sostenere costi elevati per la pratica sportiva dei ragazzi”.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related