“Per il rifacimento di via dei Casceri chiederemo un finanziamento ministeriale da 600 mila euro”. L’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti risponde in consiglio comunale all’interrogazione di Massimo Minciotti e Maria Grazia Giorgi (Pd)

Data:

“Il rifacimento di via dei Casceri è una priorità dell’amministrazione comunale e sarà inserito per questo in un programma di interventi per il quale chiederemo un finanziamento ministeriale di circa 600 mila euro”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti in risposta all’interrogazione con cui i consiglieri Massimo Minciotti e Maria Grazia Giorgi (Pd) chiedevano se esistesse “un progetto di ripavimentazione di via dei Casceri” e se fosse stata valutata “una ipotesi di diversa mobilità e regolamentazione degli accessi”. “E’ sotto gli occhi di tutti che questa via storica della città necessiti di interventi urgenti di manutenzione”, aveva sostenuto la consigliera Giorgi, segnalando “i notevoli deterioramenti subiti dalla pavimentazione per interventi, oserei dire anche selvaggi, finalizzati a inserire apparati di nuova tecnologia, lavori per il cedimento del collettore fognario e per il frequente ripristino della fatiscente rete idrica, che hanno causato la formazione di buche e avvallamenti, aggravata dal notevole traffico veicolare”.

L’assessore Carletti ha spiegato che “la proposta di finanziamento per la manutenzione straordinaria di via de Casceri sarà presentata al Ministero competente entro il prossimo 15 febbraio dagli uffici comunali e comprenderà il rifacimento non solo del manto stradale, ma anche dei sottoservizi, a cominciare dall’acquedotto”. A questo proposito Carletti ha preannunciato “un incontro con Umbra Acque per ribadire le priorità di investimento del Comune nel Piano Operativo Triennale della società” e ha evidenziato che “nel caso in cui il progetto di sistemazione di via dei Casceri venisse finanziato, verrà aperto un tavolo con tutti i gestori per programmare gli interventi di sostituzione dei sottoservizi”. “Se ci verrà accordato il finanziamento che abbiamo chiesto, potremo sistemare definitivamente questa importantissima asse viaria per il centro storico, per la quale prevediamo anche una gestione del traffico attraverso la Ztl a tutela dei residenti, specialmente nelle ore notturne”, ha chiarito Carletti, precisando che “ogni decisione da questo punto di vista sarà presa in accordo con chi vive e lavora nell’area”.

In sede di replica il consigliere Minciotti ha ringraziato l’assessore per gli impegni presi e per la priorità data all’intervento, osservando che “il rifacimento di via dei Casceri è importante per completare l’investimento da 5 milioni di euro che nei prossimi anni riguarderà luoghi e immobili strategici del centro storico”. “Auspichiamo che le risorse richieste possano essere disponibili e che ci sia una efficace sinergia con i gestori dei servizi, dall’acqua al gas, che permetta i lavori necessari”, ha aggiunto Minciotti, ritenendo importante che la direttrice stradale sia interessata da “una rimodulazione del traffico che consenta di preservarne la pavimentazione, analogamente ad altre zone del centro storico”.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related