A scuola, nei parchi e nei nidi: il Maggio dei libri della Biblioteca Carducci di Città di Castello

Data:

Maggio dei libri nelle scuole, nei parchi e nei nidi: si avvia a conclusione il ricco calendario di incontri che la Biblioteca comunale Carducci ha organizzato con le classi della scuola media Alighieri-Pascoli e dell’istituto comprensivo Burri, nei parchi e nei nidi del territorio comunale nell’ambito del progetto Nati per leggere. Oltre 300 le persone, tra studenti, genitori, bambini, educatori, coinvolte nel Maggio dei libri 2022, che rientra in un progetto più ampio, i Patti per la lettura, di cui il comune di Città di Castello è ente capofila. “Abbiamo approfittato del Maggio dei libri per far conoscere i servizi della Biblioteca Carducci: con le riaperture infatti sono tornate a Palazzo Vitelli a San Giacomo le classi e le visite esterne nelle scuole e nei nidi” dichiara l’assessore alla Cultura del comune di Città di Castello “Siamo molto contenti della risposta e della collaborazione dei soggetti coinvolti. La consapevolezza che leggere sia una abilità non solo culturale ma di crescita e di promozione della persona è diffusa. Questo fa onore alla nostra città”.


Il Maggio dei libri della Biblioteca Carducci ha coinvolto quattro classi della scuola secondaria di primo grado Alighieri-Pascoli e quattro classi dell’istituto comprensivo A. Burri di Trestina con lo slogan “La Biblioteca va a scuola”, a cui si è affiancato “La Biblioteca va al parco” con letture dedicate ai più piccoli, che si sono svolte presso il parco Robinson di Trestina, il parco comunale di Cerbara (questi in collaborazione con la lettrice volontaria Marusca Gaggi), il Parco dei cigni, a cura dei volontari dell’Associazione Amici della Carducci.
“Lo scopo è stato avvicinare i preadolescenti, ovvero una tipologia di utenti particolarmente sfuggente e spesso molto assorbita da strumenti che contrastano con i tempi lunghi richiesti dalla lettura, e di far loro comprendere che frequentare la Biblioteca può essere un’occasione di incontro, di socialità e di condivisione” spiega la responsabile della Biblioteca Patrizia Montani. “Abbiamo presentato gli spazi e gli strumenti che la Biblioteca mette a disposizione della comunità ed è stata molto apprezzata dai ragazzi la possibilità di accedere ai ricchissimi contenuti offerti dalla Biblioteca digitale Media Library on Line. Inoltre abbiamo proposto una piccola selezione tra i moltissimi libri disponibili e adatti alla loro fascia d’età.

Contemporaneamente prosegue la diffusione del programma Nati per leggere, un percorso che ha interessato per ora i nidi Fiocco di Neve di Trestina e Delfino di Riosecco con una serie di incontri, di cui due in Biblioteca a cui hanno partecipato i bambini, educatrici e genitori. L’obiettivo finale è creare una rete nella quale la Biblioteca rappresenti il fulcro, allo scopo di collegare ambienti e contesti anche distanti tra loro, affinché l’esperienza di lettura possa dispiegare i suoi effetti come tramite per entrare in relazione con gli altri ma anche con se stessi e aumentare la consapevolezza del mondo”.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A San Giustino per parlare di Sanità. Tanta gente all’incontro organizzato da Communitas

“Siamo soddisfatti per le tante persone intervenute questa sera,...

Ad In Primo Piano, Mauro Mariangeli

Torna In Primo Piano. Ospite del programma condotto da...

A Tempi supplementari Angelini e Giulietti

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...

Scomparsa di Lodovico “Vico” Lodovini: cordoglio del sindaco e giunta e vicinanza alla famiglia

Cordoglio del sindaco e giunta e vicinanza alla famiglia...