“Stato dell’oasi felina di Lerchi: grave situazione degli animali portati via per la loro incolumità”. Arcaleni “I gatti ora sono nel ricovero Enpa di Perugia, perché la situazione è stata ritenuta insostenibile: ma è così che si gestisce una donazione?”

Data:

Ho presentato un’interrogazione sullo stato dell’oasi felina perché la situazione è diventata insostenibile per gli animali. Numerose sono state e sono le segnalazioni successive all’apertura di due anni fa, e in particolare in quest’ultimo anno, di cittadini che lamentano il pessimo stato della struttura e della situazione dei felini ivi ricoverati , arrivando a definire “lager” la distesa di cemento della piattaforma e i box senza copertura che costringono gli animali alle intemperie e agli sbalzi enormi delle temperature invernali ed estive, la mancanza di alberi  e di uno spazio erboso, con una recinzione facilmente scalabile dagli animali e immersa nelle sterpaglie.

Malgrado le tante segnalazioni, la situazione è degenerata fino a essere ritenuta insostenibile e pericolosa per gli animali stessi, finchè a Giugno 2022 l’ente gestore ENPA ha deciso di prelevare gli animali e portarli nel gattile di Perugia.

Ora vogliamo sapere come siano stati gestiti e spesi nel dettaglio i 60.000€ della donazione del sig. Pescari, acquisita dalla Giunta comunale nel 2019 e se e in che modo il progetto abbia rispettato gli standard adeguati per tali strutture.

E anche conoscere, da parte di ASL e degli enti di controllo, in quale situazione igienico-sanitaria sono stati costretti animali e quanti/quali accertamenti siano stati fatti.

Ad oggi, malgrado le belle parole spese per l’encomiabile gesto di Luigi Mario Maggiolini Pescari, e immancabile foto di rito dell’allora sindaco, è mancato un concreto impegno del Comune per adeguare la struttura e garantire la salute e il benessere degli animali ricoverati.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sala gremita di pubblico per il quarto poeta del Circolo della Poesia, Sabrina Fodaroni

Sala gremita di pubblico giovedì 18 aprile alle ore...

A Tempi supplementari Nocchi e Franceschini

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...