Giornata Nazionale del Si alla Donazione di Organi, Tessuti e Cellule”: A.I.DO Citta’ di Castello risponde presente

Data:

Anche il gruppo comunale A.I.D.O. di Città di Castello si appresta a vivere la “Giornata Nazionale del Si alla Donazione di Organi, Tessuti e Cellule” che quest’anno si svolgerà domenica 2 Ottobre in tutta Italia. L’intento dei volontari, come ogni anno, sarà quello di informare e sensibilizzare la popolazione sul prezioso “Si” che ciascuno può esprimere in merito al grande gesto della Donazione.

Come nel resto d’Italia, saranno distribuite confezioni di caffè in collaborazione con Illy sperando di ottenere aiuti per promuovere sempre più l’associazione e per poter raccogliere fondi al fine di donare macchinari alle strutture che si occupano di espianti e trapianti. “Far crescere il consenso alla Donazione di organi e tessuti”, ha detto il presidente del gruppo cittadino Benedetto Paolucci, “vuol dire moltiplicare la possibilità da parte dei pazienti bisognosi di migliorare le proprie condizioni di vita o addirittura, in molti casi, salvarsi”.

“In questi tempi difficili”, ha proseguito Paolucci, “a forza di preoccuparsi troppo per le cose che giorno dopo giorno ci riempiono la mente, rischiamo di dimenticare quali sono le cose che di più contano, prima fra tutte la salute, e soprattutto rischiamo di non pensare anche a chi si trova in difficoltà e sofferenza e vive l’esperienza del dolore e della malattia. Dire Si alla Donazione è una grande opportunità che abbiamo per poter fare del bene a noi stessi e alla società in cui viviamo e riaccendere la speranza nei cuori di chi soffre o di chi ha un familiare, un parente o un amico che rischia di non farcela.

” Da anni ormai è possibile manifestare la propria volontà di adesione al trapianto di organi al momento del rilascio della carta d’identità ed è anche possibile scaricare l’app dell’AIDO o consultare il sito internet per maggiori informazioni. Il gruppo di Città di Castello sarà presente nelle piazze nei prossimi giorni con la propria postazione ed il buonissimo caffè, in particolare sabato otto ottobre sarà presente al consueto mercato cittadino nel centro storico.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Consultazioni europee 2024: nuovi orari per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

In adempimento alle prescrizioni della Prefettura di Perugia, l'Ufficio...

Si conclude la rassegna Metamorfosi – La grande letteratura si fa teatroAl Teatro G. Papini di Pieve Santo Stefano

Dopo l’avvio a febbraio, arriva alla sua conclusione anche...

Pier Luigi Mameli lascia la guida della prima squadra Dukes Sansepolcro

La Pallacanestro Dukes Sansepolcro comunica che Pier Luigi Mameli...