In piena salute con i consigli dell’ esperto. É tornato il dr. Pietro Mascheri : folla a palazzo del Podestà.

Data:

Dal benessere del corpo a quello della mente: beh, d’altronde lo sostenevano convinti pure i latini, mens sana in corpore sano… Sì, é stato questo il percorso ideale delle conferenze tenute da Pietro Mascheri alla sala esposizioni di palazzo del Podestà, lo scorso ottobre e l’altra sera: sempre sollecitato da Renato Borrelli, allora preziosi consigli sul poter arrivare in salute e piena efficienza fisica ad un’età più che ottuagenaria, ora indicazioni autorevoli su come conservare la memoria, agevolare il riposo, e tener lontano quel tunnel buio che conduce alla depressione. Il dottore, di natali tifernati ma attivo da tempo nell’aretino, è un grande esperto di fitoterapia e medicina naturale che collabora con vari enti ed associazioni, nonché già docente universitario e ‘volto’ televisivo a livello sia regionale che nazionale (anche “Uno mattina” di Rai 1 nel suo percorso) : ma soprattutto affascinante affabulatore, capace di tener avvinta una nutrita assemblea grazie alle doti di una esposizione chiara, semplice ma estremamente accattivante e coinvolgente. Ed il pubblico, numeroso ed attento, ha partecipato nel vero senso dell’espressione: facendo domande, portando esperienze, chiedendo consigli sul modo migliore per evitare spiacevoli situazioni.

Necessaria un’assidua opera di prevenzione, attraverso comportamenti ed azioni mirate, per evitare il deterioramento del nostro cervello : esser sempre curiosi, ed aperti alle novità, la ricetta principale per l’illustre oratore. Con l’ausilio di incentivi naturali, come specifiche piante medicinali in grado di favorire l’attenzione e la concentrazione. Così come alcune piante sono preziose per canalizzare e controllare l’ansia, la principale fonte di stress che ci impedisce di dormire “bene”, rispettando cioè le varie fasi del sonno: oltre al fatto inoppugnabile che, allo scopo, é essenziale assecondare i ritmi biologici (“senza arrivare ai nostri nonni in campagna, che si coricavano al tramonto svegliandosi all’alba: ma… quasi!”). E la depressione, il male di vivere, può essere una conseguenza anche di comportamenti non corretti: occorre spezzare dunque la terribile catena stress-insonnia-depressione-oblio, pure utilizzando in caso di necessità rimedi naturali piuttosto che psicofarmaci ed antidepressivi (che curano, come tutti i medicinali, il sintomo, ma non rimuovono la causa).

E ha sottolineato Mascheri – torniamo sempre lì -, cibo sano ed attività fisica costituiscono presidi indispensabili per restare in piena salute, di testa e di corpo. Oltre 2 ore son trascorse veloci, e l’ora di cena (a proposito di ritmi regolari…) é arrivata presto : ma il dottor Pietro, sollecitato in tal senso da Corrado Chieli curatore degli incontri, ed Ornella Baldicchi quale temporanea…padrona di casa con le sue vivaci e colorate opere in mostra, ha promesso di tornare. Per la piena soddisfazione degli astanti, molti dei quali rimasti con ancora svariate curiosità da soddisfare…

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Guerrini e Prusak (Autotest Motorsport) vincono alle Azzorre e si avvicinano alla testa della classifica

Il team italiano trionfa nella gara più difficile del...

Vino e territorio: altra Umbria debutta ad Only Wine

Vino e territorio: altra Umbria debutta ad Only Wine....

Pienone a Lama per l’incontro con Belloni: “C’è grande entusiasmo” 

Proseguono gli incontri sul territorio del candidato a sindaco...